La lavagna della nostra vita

lavagna viita

Il romanzo della nostra vita.

Tutti lo scriviamo.

Abbiamo a disposizione tanti gessetti colorati, una lavagna e un cancellino.

Tutti vedono quel che scriviamo su quella lavagna, tutti quelli che rappresentano il nostro mondo degli affetti e del lavoro.

I gessetti sono di due tipi. Quelli che rappresentano le nostre buone virtù e quelli che rappresentano i nostri limiti e i nostri difetti.

I primi hanno colori tenui e delicati, poco appariscenti; sono difficili da usare e scrivono sottile.

I secondi hanno colori forti, vivaci, appariscenti e come li tocchi lasciano tracce grasse, pesanti, difficili da cancellare.

I primi si chiamano Amore, Coraggio, Abnegazione, Pazienza, Senso della giustizia, Senso del dovere e delle responsabiltà.

I secondi si chiamano Egoismo, Ira, Accidia col loro bagaglio di incapacità di affrontare le frustrazioni della vita, con la volontà di fuggire non si sa dove e da chi, con le urla che si sentono al piano di sotto,fino a perdere la capacità di controllo e l’uso della ragione.

Tutti i giorni scriviamo su quella lavagna e, purtroppo, a volte scriviamo anche coi gessetti a tinte forti, quelli che imbrattano tutto e ci costringono a cancellare tutto, anche le cose buone scritte sino ad allora.

Le prime volte il cancellino funziona bene e la lavagna si ripulisce a dovere; poi pian piano si impregna del grasso dei colori forti, che non si cancellano più, e le tracce diventano sempre più pesanti.

Allora i gessetti delle nostre virtù non scriveranno più e più nessuno li ricorderà.

Dipende solo da noi usare poco i colori forti.

Questa voce è stata pubblicata in Emozioni, pensieri, riflessioni e ricordi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...