Amici 9 di Sabato 3 Ottobre

Amicidimariadefilippi8Prima sfida tra le squadre: Sole contro Luna.

Sul mio cartellino personale la sfida è impari. Ho 24 punti di merito (Vedi questo post) per la Luna e solo 17 per il Sole. Dichiaro comunque di non essere competente, né di canto, né di ballo e non escludo di aver preso delle cantonate.

Ci propongono quattro sfide di canto e tre di ballo. Finisce 6 a 1 per la Luna. Forse qualcosa capisco anch’io.

Maria De Filippi commenta “C’è qualcosa che non va, forse bisogna rivedere le squadre”. Mi sa che abbia ragione, ma non potevano pensarci prima?

Il problema nasce dai “cantanti da ascoltare” della Martinez, (William, Valeria e Denis) tutti piuttosto anonimi, che perdono il confronto con i “cantanti da vedere” di Rapino (Emma, Loredana e Davide) con punteggi abissali: 20 voti a 5 pei i ‘Rapini’

Solo 14 ragazzi hanno avuto modo di esibirsi e 8 no. Tempi persi per una presentazione raffazzonata del balletto di Rossella Brescia, Josè Perez, protagonisti al teatro Sistina di Roma (L’aveva ordinato il medico?) e per un giusto, ma troppo lungo, predicozzo a Davide che in settimana si è comportato da cafone con la Celentano. Seguirà un provvedimento disciplinare. Quale?. Quello contro Loredana per la vicenda del telefonino è stato una burletta: farà una sfida sabato prossimo, che, brava com’è vincerà a mani basse e servirà solo a darle notorietà. Vedremo quello contro Davide: è troppo personaggio per perderlo subito, anche se la ‘Cele’ non perdona.

Nel complesso bravi i ragazzi e proprio belle le tre ballerine; Elena, Borana e Maddalena.

Non son mancate le faccine schifate della Cele e in adorazione di Disgrazia (quando “le arriva” ..).

Lo sbracato Rapino non ci fa rimpiangere Juran, ma, per ora, non ha ancora incrociato i ferri con Grazia.

Già aperta la corsa per il primo inedito tra Emma e Arianna. Sarà Rudi a decidere chi debba eseguirlo. La macchina da soldi non perde tempo.

Vedremo cosa capiterà in settimana (ne parlerò nei commenti a questo post, seguiteli)

Una cronaca particolareggiata delle sfide di oggi la trovate qui

Chi volesse vedere l’intera puntata la trova qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a Amici 9 di Sabato 3 Ottobre

  1. marisamoles ha detto:

    A proposito di “faccine”, hai visto quella della De Filippi quando un concorrente (al momento mi sfugge il nome) ha annunciato la mascita di un figlio a febbraio? Non ho capito se l’espressione era di sorpresa o di disapprovazione. Tu che dici?

    Magari Maria ha solo pensato: guarda questo pivellino che diventerà padre mentre io è una vita che tento inutilmente di diventar madre! 🙂

    • frz40 ha detto:

      Che VIPERA !!!!! Le donneeeeeeeee !!!!

    • elisabetta ha detto:

      Cara Marisa…. se tu sei madre certamente ti sentirai appagata e donna più completa, ma non puoi conoscere i sentimenti di chi non ha avuto questa fortuna (io tra queste), quindi questo tuo pensiero potevi anche evitarlo….

      Se la tua voleva essere una battuta… beh… pensaci bene la prossima volta… certe battute sono di cattivo gusto e non sai quanto possano esercitare sulla suscettibilità di chi si sente parte in causa, suo malgrado.

      Diventare madre non è un merito acquisito, non si è state più brave di altre, solo più fortunate….. quindi se sei madre, non sentirti superiore a chi non si sente chiamare col nome più bello che esista “mamma”: il primo e l’ultimo che pronunciamo nella vita.

      • marisamoles ha detto:

        @ Elisabetta

        La mia era certamente una battuta ed era esclusivamente riferita a Maria De Filippi. Potevo evitarla, è vero, ma sono tante le cose che si dicono -anzi, si scrivono- in un blog che possono risultare offensive, seppur involontariamente, per qualcuno. Non si può conoscere la “storia” di tutti i lettori.

        Comprendo benisssimo quanto sia doloroso non poter coronare il sogno di diventare madre. Una cara amica, proprio perché non ha mai avuto dei figli, ha avuto dei problemi di depressione – e li ha tuttora a diciotto anni di distanza- ed io, per consolarla, visto che impazzivo letteralmente dietro ai miei figli, le ho detto che poteva ritenersi fortunata a non averne. Lei non si è offesa e quello che ho detto lo pensavo davvero.

        Madre sì, appagata non proprio. Involontariamente anche tu, nella replica, hai toccato un tasto dolente. Siamo pari.

        Senza rancore, un caro saluto. Marisa

  2. frz40 ha detto:

    Eccellenti gli ascolti cresciuti di un punto percentuale toccando il 28,20% di share e 3.841.000 telespettatori

  3. frz40 ha detto:

    Lunedì.

    Come previsto Davide se l’è cavata a buon prezzo; 3 gg soli di sospensione.

    Scintille tra la Martinez, Enrico e Rapino. E ce l’hanno menata per tutta la puntata. Queste le posizioni (raccontate a modo mio).

    Lei: Enrico, non sei umile perchè non ti sforzi di imparare quello che ti dico io; te ne dei fregato per tutta la scorsa settimana.

    Enrico: Io canto a modo mio, se non le piace pazienza, piacerà a qualcun altro.

    Rapino (dall’espressione e non solo): che palle questa Martinez.

  4. frz40 ha detto:

    Martedi.

    E le squadre le hanno cambitate. Loredana, tra l’altro, va al Sole con grandi proteste di Enrico il Ribelle.

    Valeria fa un’interrogazione: Voto solo 5.. Giusto, ma lacrimucce e disperazione della povera..

    Tra le sfide di sabato Matteo (per la gioia delle tardone :-), ma non solo, contro Enrico ROCK. Con che metro giudicheranno lo sanno solo i prof. Ma quest’anno è così.

    La notizia BOMBA è un’altra: sabato rivedremo il ‘lato B’ (e non solo quello!) di Eleonora. WOOOOW !!!

    • marisamoles ha detto:

      Continuo a pensare che l’inserimento di Matteo fra i cantanti, senza una categoria a sé, sia assolutamente privo di logica. Per quanto lo stimi molto e le sue doti possano apparire evidenti a tutti, un cantante lirico non potrà mai cantare altri generi senza dare l’impressione -e non solo quella- di essere fuori posto. Anche il grande Pavarotti, quando si cimentava nei duetti pop con i suoi Friends, appariva un po’ patetico.

      Un’altra cosa, non ho capito perché abbiano abolito la categoria attori. Sarà forse per i “bisticci” e le estrose valutazioni di Fioretta Mari, l’anno passato? Secondo me, anche per i musical, l’apporto della Mari e di Patrick Rossi Gastaldi era fondamentale. Ora che faranno? Non pare abbiano abolito il musical, anche perché sarebbe da stupidi: alcuni ballerini hanno trovato un ruolo da professionisti solo in quelli … 😦

      • frz40 ha detto:

        Penso anchh’io che Matteo si trovi un po’ come un pesce fuor d’acqua, ma è bravo e se eviteranno di fargli cantare cose troppo inadatte, tipo Vasvo Rossi, sarà per lui un buon trampolino di lancio. Alla Bccelli.

        Gli attori non hanno mai avuto fortuna ad Amici e non fanno spettacolo. Quanto ai musical credo che li faranno lo stesso. Vedremo, Un po’ di lezioni di dizione e recitazione a questi ragazzi non farebbe proprio male: da quel punto di vista sono tutti una frana.

      • marisamoles ha detto:

        Mi permetto di osservare che solo nelle ultime edizioni alcuni “amici” di Maria sono diventati dei “personaggi” e quasi esclusivamente nell’ambito canoro, da quando le case discografiche hanno iniziato a rivestire un ruolo importante all’interno del programma (ruolo che per me è discutibile, non fosse altro perché influenza non poco l’iter dei “cantanti”, dentro e fuori la “scuola”). Molti ballerini fanno parte del cast fisso di vari musical ma il ballo non ha certo la visibilità del canto. Fra gli attori, però, qualcuno ha fatto strada: ad esempio Paolo Stella (2^ edizione”) ha fatto delle fiction e anche film per il cinema. Certo, sono pochi i casi di affermazione e l’abolizione della categoria “attori” sta a dimostrare che puntano soprattutto sul canto, dando un contentino ai ballerini con le tre borse di studio promesse.

      • frz40 ha detto:

        Sì, vero, Marisa. Ma è normale che sia così.

        I cantanti hanno molto più seguito dei ballerini da parte del pubblico.

        Parlo in generale, non solo per Amici. “Accademy”, su RAI Due, era riservata ai ballerini, ma non la seguiva nessuno. Questo non vuol dire che sia giusto. Io amavo Beatrice, l’anno scorso e so bene che è molto più faticoso e difficile fare la ballerina che cantare una canzonetta.

        Ma trovo anche giusto che abbia vinto Alessandra, visto che sta facendo impazzire mezza Italia ed è al primo posto nelle classifiche. Anche se, forse, il regolamento della finale l’ha favorita.

  5. frz40 ha detto:

    Mercoledì.

    Prima puttanata da parte di una insegnante. Ve la racconto.
    Quest’anno partecipano alle sfide ‘Sole contro Luna’ anche 5 discografici. Sabato scorso tutti hanno sempre, o quasi,votato per i “Rapini” determinando la débacle dei cantanti, per me piuttosto anonimi, voluti dalla Martinez.
    E questa cosa fa? Oggi convoca i suoi 4 pupilli, senza dire nulla agli altri, e gli fa questo discorsetto (vado a braccio):” Voi sapete cantare, quegli altri no. Se votano i discografici votano gli altri perché sono più ‘personaggi”. Ho chiesto allora alla Commissione di non far votare tutti i discografici, ma solo qualcuno di loro. Per ora non è stato deciso nulla, ma vi terrò informati”
    Bel colpo no? Pazienza fare questa richiesta alla Commissione, ma informarne i ragazzi !!!!!!! E solo i suoi. Complimenti.

    Per il resto:
    – viene presentata Antonella, la cantante esterna che sfiderà Loredana. Emma commenta “non mi rizza il pelo”.

    – Maddalena è in difficoltà. “Poca energia” dice Garrison. Ha ragione. Ma che gambe !!! Troppo bella, Maddalena. Peccato, non durerà a lungo.

    • marisamoles ha detto:

      Come volevasi dimostrare, c’è già qualcuno che dalle case discografiche tenta di difendersi … anzi, tenta di difendere i “suoi” cantanti, anche con mezzi discutibili. D’altra parte, concedendo ai discografici di dare una valutazione alle esibizioni dei cantanti e puntando già sull’inedito (alla terza puntata?!?), spingono i cantanti a sentirsi delle star, ma divi ancora non sono, e creano una precoce competizione, ma non una di quelle sane che tutti vorremmo vedere, con una tattica, a parer mio, del tutto diseducativa. Non solo, di riflesso condizionano le scelte del pubblico che sa già da che parte stare.
      Insomma, ho visto poco delle puntate finora, ma mi sembra che il clima non sia proprio “amichevole”.

      • frz40 ha detto:

        Forse mi son spiegato male. I discografici son tutti dalla stessa parte- E’ la Martinez che vuol salvarsi la faccia.

        Amici non è amichevole; è una competizione. Basta che sia leale, E qui la Martinez sbarella già.

      • marisamoles ha detto:

        Ti sei spiegato bene ma forse non hai colto l’ironia del commento. Hai già catalogato la Martinez come l’alter ego della Di Michele?

        Se Amici non è “amichevole”, il titolo è proprio sbagliato ed è da un bel po’ che lo dico. Comunque la competizione, ribadisco se è sana, non esclude che i rapporti fra concorrenti siano distesi e amichevoli. Per questo continuo a dire che la trasmissione in sé non è per nulla educativa e non dovrebbe essere chiamata “scuola”.

      • frz40 ha detto:

        Non avevo colto 😦 grrrr.

        Sì, stesso stampo.

        Non è scuola, soprattutto per il canto, dove ognuno segue solo i suoi.
        Al massimo è scuola privata 🙂

      • marisamoles ha detto:

        Privata. sì … del buon senso! 🙂

      • frz40 ha detto:

        bellissima 🙂

  6. frz40 ha detto:

    Giovedì

    Interrogazione per Stella e Giorgio, ballerini. Insufficienti tutti e due.

    Giorgio balla hip hop, voluto dalla Paparo. Cosa ci avrò visto lo sa solo lei. Oltre a tutto dopo aver lottato un anno per avere un banco di hip hop.

    Stella è voluta da Garrison. Un’ altra mission impssible delle sue; ma lei ha due occhioni azzurri che son un amore.

    Domani prima sfida. Tocca a Michele (di Garrison). Penso che troverà molto duro.

  7. frz40 ha detto:

    Venerdì.

    Eleonora, doppio WOOW !!!!!!!!!!!!!

    Michele vince la sfida, con merito

    Maddalena è in difficoltà. manca di nerbo, e i compagni ballerini la critcano (e la produzione poteva proprio fare a meno di mandare in onda queste critiche). Lacrimucce.

    A domani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...