La politica ‘cabaret’ del nostro Paese

Baby_Buns
.
Trovo particolarmente centrato ed interessante questo editoriale di Sergio Romano sul Corriere di ieri (link) “Due partiti contrapposti”

Tra l’altro dice:

” la bandiera dell’opposizione è passata nelle mani di qualche partito- giornale, di qualche tribuno della plebe, di alcuni protagonisti dello spettacolo e dell’informazione che hanno assunto questo compito, occorre riconoscerlo, con uno straordinario brio professionale. Peccato che questi oppositori non si propongano di governare e non abbiano quindi l’obbligo di disegnare il futu¬ro del Paese. Il loro obiettivo è la visibilità, la notorietà, il cerchio del riflettore, l’occupazione dello spazio scenico.
[..]
Dall’altra parte, [..] il premier [..] occupa continuamente la scena con una difesa che sembra fatta apposta per alimentare le battaglie dell’accusa. [..] È convinto (e forse, purtroppo, non ha torto) che gli attacchi gli siano utili perché gli consentono di trasformare l’intera politica nazionale in una continua battaglia sulla sua persona.

Gli italiani, anche quando vorrebbero occuparsi di altre cose, sono finiti fra due contendenti che si detestano ma giocano una partita in cui ciascuno dei due ha bi-sogno dell’altro. Con due risultati. In primo luogo l’Italia sta rapidamente perdendo credito agli occhi del mondo. In secondo luogo parla di tutto fuorché di se stessa e dei suoi problemi.

Concordo e, oltre a tutto, il cabaret tradizionale mi pare molto più interessante.

Questa voce è stata pubblicata in Politica, Toghe e giustizia di casa nostra e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...