Contro la manifestazione di piazza indetta per il presunto pericolo che in questo Paese si stia attentando alla libertà di stampa, si è espresso il direttore del TG1, Augusto Minzolini.
Trovate il video a questo link.
Val la pena di ascoltarlo.
Non mancherete di aver letto di tutto su questo delicato argomento.
Io credo che Minzolini abbia PERFETTAMENTE RAGIONE.
Sul tema della libertà d’espressione e sulla politica nel nostro Paese, mi sembra utile riportare le parole di Pierluigi Battista (*) pronunciate nella trasmissione radiofonica “Ultime da Babele” del 2 ottobre scorso.
“Sono preoccupato perché si stanno sfilacciando gli ultimi legami, gli ultimi vincoli, con una politica che noi vorremmo in un Paese “normale”.[..] Ma come, “come Mussolini” ? – dice riferendosi al’articolo del’Economist che critica la libertà di stampa in Italia con la frase “è dai tempi di Mussolini…” – Noi siamo qua, io, lei, l’onorevole Di Pietro. Nessuno in Italia va in galera o rischia la vita per parlar male del Governo. E’ chiaro? Bisogna dire agli ascoltatori che il fascismo fu questo. Anche il comunismo, eh, non solo il fascismo. In un regime dispotico o autoritario chi parla male del Governo va in galera o rischia la vita. Questo non capita e chi lo dice è un BUFFONE.”
Per chi volesse ascoltarlo qui trova l’ mp3 da scaricare dal sito della RAI
(*) Pierluigi Battista dal 2005 al marzo 2009 è stato vicedirettore del Corriere della Sera, con delega per le pagine culturali. Nell’aprile 2009 è tornato a Roma come inviato editorialista del quotidiano di via Solferino. Dall’inizio del 2009 tiene regolarmente una rubrica (“Finale di partita”) di attualità e costume sul “Magazine”, settimanale del Corriere della Sera. Ha condotto tre edizioni della trasmissione televisiva di La7 Altra Storia. (fonte:Wikipedia)
L’ho ascoltata anch’io quella dichiarazione e anch’io condivido tutto quello che ha detto….
Era la stessa cosa che anch’io pensavo su quella manifestazione….
Anche a me è sembrata una scusa… tanto per manifestare… Forse il tema non avrebbe dovuto essere “Libertà di stampa” ma “Libertà di diffamazione” …. sarebbe stato più adatto….
Perchè, più libertà di stampa di così…..
Bravo Minzolini, hai detto bene!!!!!
Ho aggiunto anche le dichiarazioni di PierLuigi Battista ad “Ultime da Babele”