Terno !!!

terno
.

Con i numeri che consigliavo ieri pomeriggio, con il post “Voglio fare un esperimento” (questo il link) è uscito un terno nelle estrazioni del lotto di ieri sera.

Sono uno bravo? No sono un fetente !!

In realtà, cercando di non farmene troppo accorgere, consigliavo un gran numero di combinazioni con quei 23 numeri: esattamente 1.771 terni.

Ora, le probabilità di uscita di un terno sono una su 11.748. Poichè le ruote son 11, la probabilità che un terno esca su una qualsiasi delle 11 ruote, è una su 1.068.urna_vecchia_lotto

Era molto probabile, dunque, che avendo consigliato 1.771 terni almeno uno ne uscisse,

(Mi son spiegato? Se no chiedete pure e vi spiegherò ancora meglio).

Però, tutto questo è stato per dire che cosa?

Che questo è esattamente il mestiere che fanno quei ciarlatani che danno i numeri sulle tv private, o, peggio ancora, che si fanno pagare per mandarveli a casa privatamente.

E’ chiaro che consigliando migliaia di combinazioni, qualcuna la azzeccano. E se ne fanno belli in TV.

Ma ciarlatani sono e ciarlatani rimangono..

E non fatevi abbindolare da sapienti (?) disquisizioni sui ritardi e sulla cosiddetta Legge dei grandi numeri. Tutti i numeri, a urna chiusa, hanno le stesse probabilità di uscire; siano essi usciti la settimana precedente o siano in ritardo da 100 estrazioni.

Non fidatevi dei ciarlatani. Non manteneteli. Ci son tanti bambini poveri che ne hanno più bisogno.

A vostra disposizione, se lo credete.

Questa voce è stata pubblicata in In Italia questo e altro, Lotto, Superenalotto, Win for life, Slot Machies e altri giochi iniqui e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Terno !!!

  1. marisamoles ha detto:

    A me però tu sembri moooooooolto più intelligente dei ciarlatani della tv!!!!! Intelligente e … furbo. 😉

    Io non ho capito nulla, ma non mi sono sforzata un granché perché sono stanca stasera. Comunque, non ti chiederò nessun chiarimento – non temere!- perché sui numeri sarebbe tempo perso con me.
    Di certo stasera avrai di meglio da fare. 🙂

  2. Freddy ha detto:

    Bisognerebbe pubbicare questo articolo sotto i numeri di telefono a pagamento per far capire come stanno le cose…
    Aggiungo che se davvero questi soggetti fossero in grado di prevedere i numeri del lotto, starebbero davvero tutto il giorno a rompersi le balle in TV a “dare i numeri”? Ciarlatani, ciarlatani, ciarlatani.

Lascia un commento