I Quiz in TV per il pubblico dei “pirla”


.
Se non erro, aveva incominciato “Il Milionario”

Nel corso della puntata veniva formulata una domanda rivolta al pubblico, che poteva dare la risposta inviando un sms ad un certo numero telefonico, al costo di UN Euro.

La domanda era del tipo “anche un idiota sa dare la risposta” ma, di fatto, la risposta era pure ininfluente per partecipare all’estrazione di un premio di MILLE Euro che veniva sorteggiato qualche giorno dopo, tra tutti coloro che avevano inviavto le risposte, giuste o sbagliate che fossero.

Il meccanismo sta prendendo piede. Seguo poco la TV, ma l’ho visto applicare ieri anche da “Affari tuoi” e da “L’Eredità”.

Se lo fanno tutti è perché rende a chi lo fa, e mi piacerebbe conoscere il numero degli sms che concorrono all’estrazione dei premi.

Ma in ogni caso mi chiedo: non è questa una vera e propria lotteria? E se sì ricordo che, per legge, lo svolgimento delle lotterie è riservato allo Stato, oppure
“ alla preventiva presentazione di una comunicazione, almeno trenta giorni prima dalla data di svolgimento, al Prefetto competente per territorio, al Sindaco del Comune in cui si svolgerà l’estrazione e agli Uffici regionali dei Monopoli di Stato.
Le manifestazioni che possono essere autorizzate sono:
a) lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficenza, promossi da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro
b) lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficenza, organizzate dai partiti o movimenti politici”

Ora, né la Rai, né Mediaset rientrano nelle categorie sopra indicate.

Già lo Stato abbonda di “lotterie per i pirla”, lotterie cioè inique in termini di proporzionalità tra premio riconosciuto e probabilità di successo (vedi in proposito i miei post su Superenalotto e Win for life), ma che, adesso ci si mettano anche le reti televisive, mi sembra troppo.

Questa voce è stata pubblicata in il mondo della tv e dello spettacolo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...