Sant’ Igino


.
Oggi è l’11 Gennaio, Sant’Igino, Papa e Martire. Probabilmente questo Santo non dice nulla a nessuno e, per la verità, nemmeno a me.

Ho scoperto che è stato li nono papa della chiesa cattolica e, secondo la tradizione si deve a lui l’istituzione della figura del padrino e della madrina nel battesimo.

Rimase in carica solo per quattro anni, dal 138 al 142, e, sempre secondo un’antica tradizione, morì durante la persecuzione dell’imperatore Antonino Pio, ma non ci sono prove del suo martirio.

Insomma, un buon santo, ma nulla di particolare.

Non conosco alcun Igino, tuttavia sono ormai quasi sessant’anni che ricordo questa ricorrenza, da quando, cioè, facevo la prima media.

Allora andavo a scuola dai Fratelli delle Scuole Cristiane. Tutti i miei amici avevano un diario colorato, con tante figurine, da Jacovitti, agli eroi di Walt Disney, a Braccio di Ferro e a molti altri ancora. Noi no. Il nostro era un diario rigorosamente SEI – la società editrice dei salesiani – in bianco e nero, solo con la data e il santo del giorno e le righe per le annotazioni.

Ritornando a scuola dopo le vacanze di Natale c’era sempre un po’ di ansia e curiosità per le novità del nuovo anno ma con quel diario c’era poco da fare e non restava che guardare quali fossero i nomi dei primi santi dell’anno alla ricerca dei prossimi giorni di vacanza.

Il nome Igino deve aver colpito particolarmente la mia fantasia, non so per quale strana ragione od assonanza.

Ma è così. E da circa sessant’anni in cuor mio l’11 Gennaio festeggio Sant’Igino.

Per conto mio.

Questa voce è stata pubblicata in Emozioni, pensieri, riflessioni e ricordi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Sant’ Igino

  1. marisamoles ha detto:

    Beh, ora lo festeggi assieme a noi lettori. O no?!? 🙂

  2. tania ha detto:

    NON CONOSCEVO NULLA DI QUESTO SANTO, CHE FOSSE STATO UN PAPA , EPPURE QUANDO VADO A SAN PAOLO MI DIVERTO MOLTO A GUARDARE TUTTE LE FACCIE DEI PAPI DEFUNTI , QUESTO MI è SFUGGITO , !!!!!!!!!!!! UN INFORMAZIONE DI PIU’ PER RITORNARE A SAN PAOLO E CERCARE IL SUO VOLTO ! BACI BACI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...