C’è trota e trota


.

Quando, un mesetto fa, scrissi il post “E chi è mai stato questo Cavour” (lo trovate qui), ne ricevetti per risposta, da un evidente nostalgico del Regno delle due Sicilie (ancora, dopo 150 anni !!!), un commento che, di Cavour, diceva peste e corna. Tra queste: la spregiudicatezza dell’uomo nel farsi gli affari propri e giocare in Borsa, la “leggerezza con cui trattava le finanze”, la” compiacenza verso gli alleati inglesi e francesi in nome della quale “sacrificò all’Inghilterra tutte le manifatture italiane, rovinando l’economia del Piemonte “.

Leggo invece questo articolo “La trota di Cavour” (link) di Massimo Gramellini per La Stampa, che parla dell’alto senso dello Stato di Cavour citando due aneddoti: “il suo imbarazzo per aver ricevuto in dono una trota pescata in acque demaniali, quindi di proprietà pubblica” e il rifiuto, con diffida, di aderire ad “una speculazione finanziaria sui titoli di certe ferrovie, propostagli dal banchiere Rothschild in lampante conflitto di interessi”.

Qualunque sia stata la verità su Cavour, ben poco possiamo farci ora e, in fondo, poco mi interessa.

Trovo molto più attuale e interessante, invece la seconda parte dell’articolo di Gramellini nel quale ci racconta l’ attuale “incredibile storia del consigliere dipietrista Attilio Di Mattia, il quale risiede a Vienna, ma ogni anno riceve 130 mila euro di rimborsi spese per partecipare alle riunioni del Consiglio provinciale di Pescara, di cui è membro. Già sembra allucinante – dice Gramellini – che a chi vive a Vienna sia consentito di far politica a Pescara. Non so cosa ne pensi Di Pietro.”

Già! Vorrei saperlo anch’io. Forse, in questo caso, qualcosa si potrebbe ancora fare. Magari pescare la trota.

.

Questa voce è stata pubblicata in In Italia questo e altro, Politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...