Amici 9 – Il serale del 24 gennaio

Serata con due vincitori e una perdente, ieri sera.

I due vincitori sono Stefano (ballo) ed Emma; la perdente è Loredana.

Stefano è stato davvero bravo. Ha ricevuto i complimenti da tutti, Iancu compreso, che nel passo a due di Garrison, The Mambo Craze-pa2, ha commentato “ “anche a me piace moltissimo e questo pezzo era il suo” e nel passo a due di Steve, Immobile, ha detto: ““ho trovato Stefano entusiasmante”. Quel che mi ha sorpreso, peraltro. È stato la sua forza al televoto, e questo gli farà fare molta strada. Evidentemente ha un bel seguito di ragazzine. Beato lui.

Emma ha fatto l’en plein vincendo le due prove (”E penso a te” e “Insieme a te non ci sto più”) contro Loredana e una, la prova staffetta, contro Enrico. A mio avviso nulla più di tre esecuzioni diligenti, che non hanno meritato le lodi sperticate di Platinette, ma grande forza al televoto. Strada aperta anche per lei.

Loredana ha dovuto incassare tre sconfitte; le due con Emma e una contro Pierdavide nella prova staffetta. Particolarmente pesante la sconfitta su “Insieme a te non ci sto più”, che ha interpretato, effettivamente, in modo un po’ troppo personale. Adesso Loredana ha un bel problema da risolvere: se li trova tutti contro.
– Jurman, che col suo “non sta nei canoni” vorrebbe tanto essere lui a farle da trainer;
– Platinette, che col suo ” Non va bene!, non fare tutte le canzoni allo stesso modo” la distrugge quando personalizza troppo;
– Loretta Martinez che è incapace di guidarla e dopo l’insuccesso dei sui cinque fortemente raccomandati tutti non ammessi al serale, sta distruggendo anche lei;
– Emma, che la mangia a parole;
– Enrico, che dopo le discussioni in settimana sulla suddivisione dei pezzi tra loro cantanti blu, non glie la perdonerà di certo;
– il televoto che non l’ha premiata
– e, soprattutto se stessa. Quest’ultimo mi pare il punto più importante: l’ho vista molto depressa per le critiche e mi pare che abbia poca forza d’animo per farcela da sola. Mi auguro che sappia reagire e che, soprattutto, mal guidata qual è, trovi la forza di mandarli tutti a f….. e continui a cantare ed interpretare a modo suo. Forza Loredana.

Degli altri ho poco da dire.

Pierdavide, nonostante il grande successo al televoto, tre vittorie su tre, non mi è piaciuto troppo;

Matteo non ha saputo cavarsela su un’assurda “prova al buio” e il nuovo inedito è di non immediata presa sul pubblico

Stefanino non ha fatto nulla: non pervenuto

Enrico ha fatto schifo nella prova staffetta su un pezzo, peraltro, non suo

Michele mi è sembrato piuttosto anonimo

Rodrigo bravo, ma non lo vota nessuno

Elena sempre molto brava e se quei calzoncini… ( 🙂 magari!!!)

Grazia e Borana meritano un discorso a parte. Entrambe hanno fatto quel che hanno potuto sulla “coda della Bella Addormentata” che Villanova aveva scelto “per fare in modo di livellare le due partecipanti”. Più che “livellate” le ha “asfaltate”. Questo almeno stando al giudizio di Gheorghe Iancu, che, furibondo, ha commentato: “abbiamo visto la ricetta per rovinare un capolavoro!” e “è un capolavoro che è stato distrutto”.
Iancu non ha risparmiato critiche personali a Villanova “insegnanti che parlano, parlano, fumo senza concludere niente”, “insegnante della Croce Rossa” e “non hai costruito nulla!”. Non si è persa l’occasione la Celentano per aggiungere:”chi sa fare fa, chi non sa fare chiacchiera troppo…i fatti parlano”. Poteva evitarselo. Aveva, probabilmente, ragione nel definire il pezzo troppo difficile e dire che ” questo pezzo non andava toccato” Patetico Michele Villanova nello sbandierare il suo curriculum.

Hanno stravinto i bianchi col 60% dei televoti.

Ci ha lasciato le penne Angelo, settimo in classifica, bravo, ma “non salvato” Mi spiace per lui e per una mia lettrice che lo sosteneva.

Avevo previsto l’eliminazione nelle prime puntate sia per lui che per Anna, ma questo meccanismo dei “salvataggi” merita un commento. E’ chiaro che quest’anno si cerca di favorire i ballerini per poterne presentare il più possibile alle organizzazioni che hanno offerto le borse di studio e che saranno presenti solo dalle prossime puntate. Per far questo i “commissari-del-ballo” voteranno sempre per “non salvare” il cantante nominato temendo che poi tocchi ad uno dei ballerini, che, come al solito, sono sempre nelle ultime posizioni della classifica di gradimento. Sarà sufficiente che uno dei ”commissari-del-canto” voti contro un cantante per non salvarlo. Questo è quel che, credo, sia avvenuto ieri sera con Angelo. Chi ha votato “non lo salvo” lo ha fatto per salvare un proprio allievo che sarebbe potuto risultare più basso in classifica. Attenzione, dunque, chi viene nominato è veramente a rischio.

I ballerini, peraltro, sono bravi e si meritano di rimanere nel programma. Ne guadagnerà anche il lato B di Eleonora, niente male ieri sera, e non solo il suo.

Sono curioso di vedere la classifica completa. Alla prossima.

Aggiornamento delle ore 18.

E adesso cle la vedo penso proprio di aver pensato giusto. E’ questa (nella prima colonna le posizioni di Domenica scorsa):


(Fonte Wikipedia)

Se avessero salvato Angelo l’eliminazione sarebbe toccata a Enrico (10/o) o Rodrigo (11/o) o Elena (13/a) !!!!!!!!!!!! Lo sapevano ?

E, a proposito di classifica: che ne dite di Pierdavide primo (era 12/o) e Michele terzo (era 9/o). Comincia la farsa del televoto da call center ?

La serata precedente, del 17 gennaio, la trovate qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Amici 9 – Il serale del 24 gennaio

  1. occhiaperti ha detto:

    Certo non si può considerare Angelo inferiore ad un Enrico che, a mio avviso, nemmeno meritava il serale.
    In classifica aveva una posizione discreta, probabile Enrico (non si sa come) lo precedesse, ma a che servono questi salvataggi?
    E’ da anni che assistiamo allo scempio che eliminino bravi cantanti e ballerini, per preservarne altri davvero discutibili..
    Ricordiamoci l’anno scorso l’eliminazione di Silvia Olari e il salvataggio sia di Domenico, sia di Danielona prosciuttona..
    L’anno precedente idem dicasi per il non salvataggio di Cassandra e Simonetta ecc…
    Sono così contenta che gli ascolti stiano calando..
    PS Iancu col suo nuovo look è inguardabile!!!

  2. occhiaperti ha detto:

    Sarebbe uscita Elena…
    Ma in tutti i casi, loro possono salvare o meno, mi sa tanto di pollice verso e a farne le spese è stato uno dei migliori.
    certo la classifica è quantomeno strana, ma poi non crederò mai che la commissione non conosca la classifica. Quando ha visto la posizione di Angelo, ha deciso di non salvarlo.
    Forse se fosse stato ultimo avrbbero fatto anche il bel gesto di salvarlo, poi tanto sarebeb stata la classifica a decretarne la cacciata…

  3. Pingback: Amici 9 – Il serale del 31 gennaio « Frz40's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...