Brava Luisa !!!


.
Centodieci e lode.

Questo è il voto della seconda laurea che mia figlia ha conseguito questa mattina.

Complimenti a lei.

Luisa non è più una ragazzina. E’ nata nel 1968. Ha un impiego, una casa, un marito e due bimbe deliziose.

Ha sempre avuto la passione per lo studio. Ne è portata. Anche a dispetto di certi insegnanti che hanno fatto di tutto per rovinarle questa passione. Una in particolare. In quarta e quinta liceo scientifico. Ne taccio il nome, ma non le iniziali: M.P. Era la prof. di Italiano.

Luisa era una bella ragazza ma aveva il torto di non indossare minigonne, di non condividere le idee progressiste di quell’insegnante, di disinteressarsi a diciott’anni di politica, di disapprovare che se ne parlasse a scuola, e di non presentarsi in prima fila alle manifestazioni studentesche che andavano tanto di moda a metà degli anni ’80. Non era, insomma, imbevuta di facili ideologie e non era la suffragetta di nessuno.

Le rovinò la votazione del diploma. Non la passione per il sapere e il conoscere cose nuove.

Luisa si laureò a pieni voti in Matematica, quattro anni dopo. Poi il lavoro, il matrimonio e le bambine.

Quattro anni fa l’interesse (nulla a che fare col suo attuale lavoro) per alcuni aspetti del nuovo corso di studi, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studi di Torino.

Poi 25 esami

Questa mattina la tesi “La Computer Grafica per la previsualizzazione di soluzioni sceniche: il caso del Teatro Regio di Torino” e la soddisfazione della Laurea in Multidams: centodieci e lode.

Era emozionata, entusiasta, raggiante come una ragazzina di vent’anni.

Li ha ancora quei vent’anni. Dio voglia che li abbia ancora a lungo.

Questa voce è stata pubblicata in Emozioni, pensieri, riflessioni e ricordi, Scuola e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Brava Luisa !!!

  1. Marco ha detto:

    E certo, complimenti! BRAVA! … peccato lo sia un po’ meno il tuo papa’ che, avendo una ricetta cosi’ valida per crescere i figli NON LA CONDIVIDE! QUESTO E’ PURO E SANO EGOISMO! Ecco! … 3 settimane a lavori socialmente utili! Li La manderei sig. FRZRRRRZZZ .. ma perche’ solo vocali che non La si puo’ neanche chiamar per nome?! … che uomo difficile ed introverso… con simpatia, Marco.

  2. TANIA ha detto:

    Ma che gioiaaaaaaaaaaa ! una grandissima soddisfazione per LUISA a dispetto della sua insegnante , come spesso accade i profssri do vrebbero prendere una laurea in piscologia non capiscono gli alunni è spesso vengono marchiati nella loro vita ! ma la Luisa si è riscattata !!!!!!!!! fossi in Lei porterei la Laura dall sciaguratissima prf del liceo !!!!!!!!!!!!!! COMPLIMENTI ALLA FAMIGLIA , MA SOPRATUTTO ALLA LUISA UNA GRANDISSIMA STIMA E AMMIRAZIONE CON UN GRANDE BACIO ! BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  3. Lou ha detto:

    Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Da te ho sempre avuto un sostegno e per me é contato moltissimo 😉

    Un bacio, Luisa

  4. Marins ha detto:

    Luisa ha una grande forza interiore che le consente di arrivare là dove molti si arrendono

    Complimenti Lou, questa laurea è tutto merito tuo, brava ad affrontare tante situazioni difficili e qualche volta l’incomprensione di alcuni, mai quella di tuo papà

    Oggi le bimbe ti seguivano la presentazione in silenzio assoluto, persino Alice che non può aver capito era rapita dal momento
    Per loro un bellissimo esempio da seguire

    Ciao a tutti
    Marins

  5. marisamoles ha detto:

    SUPERCONGRATULAZIONI ALLA BRAVISSIMA LUISA, UN ABBRACCIO ALL’ORGOGLIOSISSIMO PAPA’ E UN SALUTO AL TENERISSIMO MARITO!!! 🙂

    xxx Marisa

  6. elisabetta ha detto:

    BRAVA LUISA!!!!

    Mi piacerebbe poterti fare i complimenti in modo meno banale, ma il mio vocabolario non trova altre parole che: BRAVA…. BRAVISSIMA…..

    E, come dice il tuo papà, i vent’anni che per ben due volte hai compiuto rimangano ancora per tanti anni sempre tali….lo meriti come quel 110 lode.

    Che questa laurea, così bene raggiunta e meritatamente conseguita ti arricchisca di nuovi interessi, nuove prospettive e nuovi successi…. E… anche questo te lo meriti….

    Non mollare…. Sempre avanti e sempre con quell’entusiasmo che ancora senz’altro non si è esaurito.

  7. Lou ha detto:

    Grazie a tutti!!! Marisa, Elisabetta, Marco e Tania, grazie davvero!!!
    Luisa

  8. Vincenzo ha detto:

    Caro Franco, non me ne avevi mai parlato della Tua Luisa!
    Sono felice per te e con te!
    Tantissimi complimenti a Luisa!
    Vincenzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...