A Verona, meglio tardi che mai


.
E’ appena di qualche mese fa la notizia per la quale il Sindaco di Verona, il leghista Flavio Tosi, aveva appeso nel suo ufficio un’immagine di Benedetto XVI al posto della foto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, rimossa tre anni prima.

Evidentemente Napolitano non gli stava simpatico: era “un comunista eletto con una forzatura delle regole parlamentari” e aggiunse: «Ho messo il Papa e sopra il Papa il crocifisso, perchè questi sono i simboli dei valori in cui profondamente credo».”

Carlo Giovanardi replicò: «Hanno ragione i miei amici di Verona ad invitare il sindaco Flavio Tosi a rimettere al suo posto la foto del Presidente Napolitano se non vuole provocare un clamoroso autogol che finisce per dare ragione alla Corte di Strasburgo». Il Crocifisso in Italia, sostiene Giovanardi, «deve rimanere dov’è, e così la foto del Capo dello Stato, che rappresenta l’unità nazionale, perchè sono simboli unificanti che esulano totalmente dalla fede religiosa o dalle idee politiche di chi lavora o studia alla loro presenza. Guai se scuola per scuola, ufficio per ufficio, questi simboli venissero esposti o tolti sulla base delle convinzioni personali o dello spirito di intolleranza dei singoli cittadini».

Parole sante, o meglio, parole di buon senso.

Oggi leggo sulla prima pagina del Corriere che “Tosi riappenderà la forto di Napolitano”

Ha cambiato idea e ha spedito una lettera al Quirinale invitando il Presidente a far visita alla città, magari per l’apertura della stagione all’Arena”

Perchè non ad un concerto di Mina che canta “Folle banderuola“?

Comunque, anche se ci ha impiegato tre anni, meglio tardi che mai.

Questa voce è stata pubblicata in Fatti e notizie dall'Italia, In Italia questo e altro, Politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a A Verona, meglio tardi che mai

  1. paola ha detto:

    Tosi mi piace tanto. Ha fatto un errore ma si è ravveduto. Quanti come Lui?

    • frz40 ha detto:

      ce n’ha messo un po’…. ma in fondo in fondo…. 🙂

      • elisabetta ha detto:

        Certo, ce n’ha messo un po’, ma non ho ben capito, in questi tre anni nessuno si era accorto che la foto di Napolitano era stata rimossa???
        Se così è, anche chi di dovere ce n’ha messo un po’ ad accorgesene….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...