Amici 9 – Il serale del 14 febbraio

(fonte: Wikipedia)

I bianchi si son fatti Harakiri

E sì, questo è stato il finale della puntata di ieri sera, che ha visto l’eliminazione di Michele, col pubblico che gridava “Buffoni, buffoni” al loro indirizzo.

Questi, infatti, hanno costruito un bel castello pro Grazia, quando, perse le due sfide a squadre, hanno mandato al ballottaggio, prima, Michele e poi Pierdavide per salvarla due volte.

E’ prevalsa così la volontà del suo ragazzo, Pierdavide, alla faccia, però, del talento ed anche del televoto.

Di sicuro i bianchi non ci guadagnano e questo harakiri potrebbe avere pesanti riflessi nelle prossime puntate.

Detto di come è finita, non ho molto da dire sullo svolgimento della puntata che è andata avanti, peraltro in modo gradevole, sul solito canovaccio:.

– Non sono mancati gli starnazzamenti di Grazia e Loretta su Enrico.

– Non si è smentito Garofalo, ormai stucchevole caricatura di se stesso contro Elena.

– Non sono mancate le iperboliche lodi di Rapino ad Emma che per ben tre volte è riuscito a rompere i maroni con la frase “Loredana, sì, brava, ma adesso sono curioso di vedere Emma”

Jurman è al lavoro con Enrico e mi sembra che stia facendo bene, per quel po’ che puà ancora riuscire a fare.

– Non sono mancate le querelles Celentano-Cannito su Rodrigo, che, peraltro, meriterebbe, finalmente, di avere una compagna di ballo meno alta di lui.

– Si è rivisto Gheorghe Iancu: sereni ed apprezzabili ieri sera i suoi commenti.

Sui ragazzi:

– Preferisco Loredana ad Emma, che , a mio avviso strilla troppo, checché ne dica Rapino.

– Preferito Matteo a Pierdavide, troppo scontato nella mimica facciale.

– Per il tono di voce, trovo molto più interessante Enrico di Pierdavide, nonostante tutte le sue imprecisioni e stonature.

– Tra Elena e Grazia, ieri sera disastrosa, c’è un abisso a favore della prima.

– Grande Rodrigo ma nel passo a due della Celentano ieri è stato meglio Stefano.

Su Michele ho detto. Non meritava di uscire. Ha talento. Gli auguro di poter usufruire di uno dei tre contratti di lavoro in palio ( Boston Ballet, Josè Limon e San Carlo di Napoli) o uno degli altri che Maria De Filippi ha rivelato essersi aggiunti ad opera di altre importanti compagnie di ballo.

Hanno vinto due volte la sfida a squadre i Blu, secondo me meritatamente.

La classifica settimanale vede a sorpresa in testa Loredana. Se lo merita.

PS. I post precedenti li trovate nella categoria “Amici 9”, qui sulla destra

Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Amici 9 – Il serale del 14 febbraio

  1. marisamoles ha detto:

    Puntata da dimenticare. Pierdavide si è sacrificato? A me è parsa una messinscena: non avrà mica pensato di non essere salvato dalla commissione?
    Inutile il salvataggio di Grazia (è la prossima candidata ad uscire!), anche se per me non è poi così male, nel classico, come sostiene la Celentano. Lei vuole a tutti i costi far emergere Rodrigo che, però, ieri mi è piaciuto anche negli altri stili. Ma, come dici tu, Stefano nel moderno è migliore e lo era anche Michele.

    Anche per me Loredana è meglio di Emma; su Enrico avrei delle riserve ma credo che con la guida di Jurman tutto sommato possa migliorare. Le oche stranazzanti dovrebbero essere zittite e non solo da Platinette!

    E’ vero, Pierdavide tende ad avere sempre le stesse espressioni, qualsiasi cosa canti. Sembra un cartone animato!
    Matteo, secondo me, è un po’ stanco. Tende a mettersi da parte (nel pomeridiano aveva manifestato le sue perplessità sulla prima posizione in classifica) e questo non gli giova ai fini del televoto. Ma apprezzo la sua spontaneità e umiltà. Indipendentemente dal fatto che vinca o meno, farà la sua strada. Un altro Bocelli, insomma!

    Non so se Garofalo “ci fa o ci è”: come fa a dire che nelle sue coreografie vuole vedere la “sensualità” e non la “sessualità”? Quelle di ieri, specie la prima, erano a dir poco oscene. Ha fatto bene Elena a non rispettare l’artistica “cavalcata” sulla schiena di Keldi! Spero che il prossimo anno (sempre che ci sia “Amici”: ho sentito voci sul possibile passaggio di Maria alla Rai, per seguire il maritino che, alla sua età, ferebbe bene ad andare in pensione, ci manca solo che Brunetta lo prenda a modello per i dipendenti della P.A.) non ci sia.

    Bacio. 🙂

  2. frz40 ha detto:

    Condivido.

    Solo che sentir dire da te “credo che con la guida di Jurman tutto sommato possa migliorare” a momenti mi fa prendere un coccolone….. 🙂

    • marisamoles ha detto:

      Non ho mai messo in discussione la professionalità di Jurman, piuttosto dubitavo della capacità di Enrico di adattarsi al suo metodo. Ma dopo la puntata di ieri credo che il ragazzo possa rendersi disponibile; del resto lo fa per se stesso, non per Jurman o per altri.
      Come ho scritto in un commento ad un mio post, credo che la situazione per lui fosse diventata pesante e che influisse a livello psicologico sul suo rendimento. Ora forse è più disponibile ad ascoltare i consigli.
      So che tu non ami Grazia Di Michele, ma credo sia impossibile non darle ragione quando sostiene che un insegnante ha l’obbligo di correggere gli errori e non può permettere che un cantante stoni solo perché a lui piace stonare. Sarebbe come dire: io insegno a scrivere correttamente ed esigo che i miei allievi non commettano errori, anche quando sono naturalmente portati ad una scrittura più vicina al parlato. Nel privato scrivano come vogliono, ma in un tema in classe devono scrivere come voglio io, a costo di passare per una che non comprende l’estro e l’originalità del linguaggio giovanile. 🙂

      • frz40 ha detto:

        In altri termini, in classe sei una seconda Jurman. Non certo una secoda De MIchele che se la canta e se la suona ogni volta come le pare. 🙂 Lo sapevo !!!!

    • marisamoles ha detto:

      Forse non mi sono spiegata: do ragione a Grazia quando controbatte a Loretta che bisogna correggere un allievo quando stona e non lasciarlo fare se lui dice che va bene così. Insomma, non bisogna nascondere gli errori, far finta che non ci siano. Se poi consideriamo che “Amici” più che scuola è spettacolo, è evidente che la Martinez non volesse “correggere” pubblicamente Enrico, limitandosi a dire che rispetta il suo modo di interpretare, anche con qualche imprecisione.

      Apprezzo l’onestà di Grazia, anche se spesso non è capita e le sue, diciamo così, esternazioni sono interpretate unicamente come l’intento di “massacrare” Enrico per far brillare la sua “stella”. Pierdavide non ha bisogno degli elogi della sua maestra, o almeno ne ha bisogno in minor misura rispetto ad un Napolitano dello scorso anno.

      Detto questo, in classe seguo il metodo Di Michele …. e adesso non strapparti i capelli, per favore. 😉

      • frz40 ha detto:

        La mia era una battuta, ti eri spiegata benissimo. So che insegni per correggere gli errori, ma questo è Jurman, non Grazia che non ho mai capito cosa insegni.

        Sull’onestà di Grazia avrei molto da ridire, non nel senso stretto della parola, ovviamente, ma per gli umori uterini che da sempre ne hanno dominato certe esternazioni. Ricordo la battaglia contro Marco Carta e i “4” assegnati l’anno scorso a Valeri Scanu. Per Marco contava solo la tecnica e l’intepretazione era un optional, per Valerio l’esatto contrario: non “le arrivava”. Quest’anno le “arriva” solo Pierdavide. Bah !!!!!!

      • marisamoles ha detto:

        Oltre a Pierdavide credo le arrivino anche … tanti accidenti! 🙂

      • frz40 ha detto:

        Siiii 🙂 !!!!!

  3. marisamoles ha detto:

    Hai sentito la canzone di Carone interpretata da Scanu a Sanremo? Che delusione! 😦

    • frz40 ha detto:

      Stavo guardando la partita sull’altro canale quando mia moglie mi ha avvisato.

      La trovo soprattutto NOIOSISSIMA. E dire che Scanu li piace, di solito.

      • marisamoles ha detto:

        Però ieri sera nel duetto con Alessandra non era male. E poi io non ho detto che la canzone non mi piace, all’inizio non mi era piaciuta l’interpretazione di Valerio. Evidentemente la Amoroso gli ha trasmesso un po’ della sua energia. 🙂

      • frz40 ha detto:

        Me la son persa. Ti credo sulla parola 🙂

  4. marisamoles ha detto:

    Eccola:

    • frz40 ha detto:

      Grazie, in effetti è più gradevole.

      Nel contempo goditi l’originale di “Vorrei incontrarti tra 100 anni” che ho aggiunto al post di commento alla settimana

      Lo canteranno domenica Enrico e Loredana, sotto la regia del magico Jurman 🙂

  5. Pingback: Amici 9 – Il serale del 21 febbraio | Frz40's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...