Mourinho, Marchionne e Bertolaso. Stipendi a confronto

Molti sono rimasti scandalizzati dal sapere che José Mourinho guadagna più di qualsiasi calciatore del nostro campionato, ed è uno degli sportivi più pagati al mondo, con i suoi 11 milioni di euro a stagione. Credo che si tratti di 11 milioni netti, pari a 20 lordi. Beato lui. Non so se riuscirà finalmente a fare qualcosa di buono con l’Inter in campo Europeo, ma auguriamoglielo. Mi sembran tanti, ma non mi scandalizzano.

Altri sono stati scandalizzati nel venire a conoscenza che all’amministratore delegato del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne, sono andati 4,78 milioni di euro, Al presidente Luca Cordero di Montezemolo 5,17 milioni di euro. Anche qui mi sembran tanti per un bilancio chiuso in rosso, pur riconoscendo che le perdite potevano essere anche superiori e che l’anno è stato particolarmente importante per il Gruppo, con importanti accordi strategici, primo fra tutti l’accordo Fiat Chrysler.

Non mi dilungo nel riportare i compensi riconosciuti ad altri importanti manager ed amministratori di società quotate, molti dei quali non lontani da quelli Fiat.

Alcuni mi sembran tanti, ma nessuno di questi mi scandalizza. Ai bravi manager fanno capo grandi responsabilità ed è giusto che il mercato glie le riconosca.

Quello che invece mi scandalizza, ma, in senso opposto, è lo stipendio di Guido Bertolaso. Lui ha dichiarato a Matrix di guadagnare “circa 10 mila euro al mese come capo del dipartimento, più altri emolumenti in occasione di eventi particolari”. “Mediamente – ha spiegato – guadagno circa 15 mila euro al mese, che credo di meritare per il numero di ore che lavoro ogni giorno”. Mal contati 200 milioni l’anno, Non so se lordi o netti, ma comunque sia, un’inezia per quello che ha fatto e le responsabilità che ha gestito, soprattutto nel confronto con i manager sopra citati.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fatti e notizie dall'Italia, Politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...