Amici 9 – Il serale del 28 febbraio

Puntata dominata dai bianchi ed eliminazione di un blu, quella di ieri sera, come, d’altra parte, era da attendersi, stante la sproporzione che si era venuta a creare tra le due squadre, 5 blu contro 3 bianchi
.
Poteva essere una tranquilla serata di avvicinamento ma non è stato così. E’ stata soprattutto una serata irritante per i troppi diverbi e discussioni inutili e stucchevoli. Ha contribuito anche negativamente l’annunciato provvedimento disciplinare contro i blu per ‘un’infrazione al regolamento ‘ (danneggiamento del’impianto di sorveglianza nella toilette e frasi irriguardose) sulla cui entità e modi non è stato dato di conoscere, che ha condizionato pesantemente sia le esibizioni dei blu che le nominations per il ballottaggio.

La serata ha comunque un vincitore ed è Enrico, proprio colui che lascia la trasmissione. Enrico è stato un personaggio di rilievo per questa edizione di “Amici”. Impulsivo e ribelle, spesso insofferente alle costrizioni, ma sincero e simpatico. Come ultimo atto ha deciso volontariamente di auto-eliminarsi per lasciare spazio al suo amore, la bella Elena, con la quale si sarebbe dovuto battere nel ballottaggio finale. L’aveva detto e da un mese andava ripetendo che, qualora Elena fosse stata a rischio di eliminazione lui si sarebbe sacrificato al posto suo. Ha mantenuto la promessa e si è rifiutato di fare la sfida con lei nel ballottaggio finale, nonostante le molte pressioni contrarie degli insegnanti e di Platinette e ha ricevuto gli applausi del pubblico e una piccola standing ovation degli insegnanti stessi. Ha tutta la mia simpatia e gli auguro un felice futuro.

Dicevo della serata: nervosa ed irritante ai limiti dell’imbarazzo.

L’umore dei blu è pessimo e lo si vede. In tre sono stati spediti direttamente al ballottaggio per il provvedimento disciplinare. Enrico, Elena e Loredana. In due potrebbero salvarsi vincendo le due sfide a squadre, ma non sarà così e le perderanno tutte e due.

Si inizia col duetto Emma Pierdavide contro Loredana ed Enrico. Ad Emma vanno i soliti sperticati elogi di Rapino, ad Enrico e Loredana quelli di Jurman.

Poi la prima coreografia di Garofalo e la solita tiritera contro Elena, peraltro brava. Garofalo e la Celentano ci regalano l’unico momento di divertente relax con Alessandra che ‘dimostra’ l’”apoge” su Garofalo a terra. Bene Stefano.

Poi la prima discussione con la Martinez che attacca Emma. Terribile. Loretta non sa governare la discussione e subisce sia le risposte scocciate di Emma (insopportabili) che le rimostranze di Platinette (altrettanto insopportabili). Potevano evitarcele, glie ne saremmo stati grati. Vince comunque Loredana. Emma è furente.

Segue una coreografia di Garrison al termine della quale il coreografo si alza e va ad abbracciare Stefano. Patetico. Non male Rodrigo

Poi Pierdavide e Matteo. Bravi entrambi .Matteo è definito “pensionato”. Potevano evitarci anche questa. Che spirito !!!

Vincono la prima sfida i bianchi e mandano al ballottaggio Rodrigo. La Celentano si incazza e accusa Stefano di voler eliminare Rodrigo in questo modo, senza affrontarlo direttamente. E’ così, ma non è una novità. Altra discussione da evitare.

Nel frattempo Emma e Loredana, sempre più tese entrambe, si esibiscono su “My way” col testo italiano. Nessuna delle due brilla.

Assurda la sfida di ballo su coreografia di Garofalo. Elena ha un bel da fare a ballare, Stefano si limita a portare una valigetta nera in giro per il palco. Che sfida è? Ma per Garofalo Stefano ha fatto (cosa?) benissimo.

Poi Enrico contro Pierdavide. Molto meglio Enrico, complimenti di Jurman. Solo la De Michele stravede per Pierdavide. Altra discussione inutile e rompipalle. Disgusto. Pierdavide dice una cosa giusta: “La smettano i prof di tranciare giudizi, hanno i paraocchi. Ascolto solo più chi parla dall’esterno” Ha ragione

Bella la coreografia di Steve (Brava e bella Martina). Bene Elena, male Stefano, ormai troppo nervoso.

Rivincono i bianchi.

Ballottaggio tra cantanti blu, allora. Loredana la spunta al televoto su Enrico, come giusto.

Poi tra ballerini Blu. E Rodrigo vince a sorpresa su Elena.

Di qui il ballottaggio finale del quale ho detto in apertura, Enrico si auto-elimina ed esce da Amici tra gli applausi Diciamocelo francamente: era il più probabile a dover uscire in condizioni normali, ma il gesto è stato un bel gesto.

Sarà ancora questo il meccanismo per le prossime puntate? Forse. Tutto sommato meglio il televoto che una giuria ormai faziosa all’inverosimile.

Speriamo solo che il talento non abbia troppo a rimetterci

Il post del 21 febbraio lo trovate qui

Fonte della classifica: WIKIPEDIA

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Amici 9 – Il serale del 28 febbraio

  1. Lou ha detto:

    Concordo sull’ultima tua “meglio ilt elevoto che una giuria faziosa”….hanno davvero stancato. Mi dispiace che mettano in mezzo i ragazzi per polemizzare fra loro…la Martinez é noiosissima, la De Michele altrettanto e la Celentano, con cui mi trovo quasi sempre d’accordo, sta facendo una pessima figura con Stefano. Lui é molto bravo e anche se Rodrigo le piace di più, é proprio sleale mettere in difficoltà Stefano con le nomination dopo un’esibizione. Per altro anche gli altri hanno nominato Rodrigo e vorrei vedere lei.

    Per il resto Matteo sarà bravo, ma un po’ una palla lo é…non é simpatico, é bruttino e non ha carisma…conta anche quello su un palcoscenico.

    Per Enrico mi spiace sia uscito, faceva grossi progressi con Jurman ed ha una voce con un gran timbro! E’ vero che sarebbe uscito con un meccanismo normale, ma il bel gesto lasciamoglielo….

    Loredana invece non mi piace più. Ha tirato fuori una voce molto nasale ieri sera e st’aria da addolorata é un po’ stancante. Come cantante preferisco Emma, anche se é tremenda nelle discussioni….zarrissima!

    Anche Elena …. brava si, ma Rodrigo e Stefano sono un’altra cosa secondo me. Poi la polemica con Garofalo le ha portato tanto pubblico.

    So che non concorderai con me su Loredana ed Elena…ma dico anche io la mia 😉

    bacio del lunedì, Lou

  2. marisamoles ha detto:

    Meno amici e più “morosi”, a quanto pare. Prima Pierdavide tenta inutilmente di salvare Grazia (ok, la ragazza è rimasta ma si poteva prevedere che sarebbe uscita la puntata dopo!), ora Enrico si “sacrifica” per Elena … ha ragione Platinette: la gara è gara e i sentimenti non possono prevalere sulle aspirazioni professionali.

    Mi sembra che tutto questo, compresa la punizione per i blu, sia dettato dalla necessità di fare audience, ma inutilmente: Sissy batte Amici per 24,30% di share contro il 17,96%. Io ho preferito la dolce imperatrice ai battibecchi e alle inutili polemiche di Amici. E non me ne sono pentita.

  3. Ercole ha detto:

    Credo ormai da tanto…che le sfide ad Amici non siano più tra i talentuosi allievi ma tra i Maestri da sempre si porta avanti una strategia e il mio rammarico più grande è proprio questo…altro che Amici dovrebbero gli autori cambiare il nome del programma perchè dell’amicizia intesa come dono di se stessi pochi ne conoscono il vero significato. Dal prossimo anno credo che ” Il Duello” sia il nome più appropriato alla trasmissione….pensateci…

  4. marisamoles ha detto:

    Sai qualcosa delle regole per l’eliminazione di domenica? Con il regolamento elastico, non si sa mai cosa aspettarsi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...