Amici 9 – Mancano 3 serate. Le nuove regole, le prove jolly e un pronostico


————————————————————
Nota: questo post era stato redatto in previsione della puntata di lunedì 15 marzo il cui commento trovate QUI
————————————————————-
Siamo a tre puntate dalla fine. Per la puntata di lunedì 15 marzo, cambiano le regole.

Lunedì prossimo ci saranno tre sfide individuali, al televoto
Loredana vs/ Emma
Matteo vs/ Pierdavide
Elena vs/ Stefano

I tre vincitori accederanno di diritto alla semifinale di lunedì 22.

I tre perdenti andranno al ballottaggio. E’ stato detto che solo al ballottaggio “conta la classifica settimanale di merito”. In che modo conterà non è stato precisato- Lo sarà lunedì sera. Mi viene da pensare che il migliore dei tre in classifica sia automaticamente salvo, mentre gli altri due si sfideranno tra di loro e il televoto deciderà chi deve lasciare il programma. Mi sembrerebbe la soluzione più logica, ma non è scontata.

Le sfide tra i cantanti saranno su quattro prove per le quali le case discografiche scendono in pista per la preparazione dei propri ragazzi, affiancando gli attuali preparatori.

Le quattro prove saranno queste:
– Un pezzo scelto dalla casa discografica A per valorizzare il proprio cantante A, che sarà cantato da entrambi i cantanti (esempio: la Sony sceglie un pezzo “adatto” a Loredana, che sarò cantato sia da Loredana che da Emma)
– L’ultimo inedito registrato con la propria Casa Discografica dell’attuale CD “Nove”
– Un pezzo scelto dalla casa discografica B per valorizzare il proprio cantante, che sarà cantato da entrambi i cantanti
– Una “prova Jolly” consistente in un duetto eseguito da ciascuno in coppia con un cantante famoso

Per i ballerini
– Tre coreografie, più una coreografia scelta da Elena che dovrà essere ballata da Stefano ed una scelta da Stefano che dovrà essere ballata da Elena. Più, eventualmente un cavallo di battaglia. Cinque coreografie , dunque, più un eventuale cavallo di battaglia.

Contando saranno tredici prove, più quelle del ballottaggio. Bene. Questo dovrebbe significare che ci sarà poco tempo per le discussioni stucchevoli e spesso inqualificabili che hanno caratterizzato gli ultimi serali. O, almeno, questo è quello che ci auguriamo tutti.

Venendo al pomeridiano di oggi.

Loredana è apparsa nettamente rinfrancata dal fatto che la preparerà Rudy Zerbi.
Emma è apparsa ben motivata dalle scelte fatte con la sua casa discografica.

Tra le due sarà una bella sfida

Chi è stata messa in forte in difficoltà è Elena che dovuto subire un attacco da Garofalo che a dir poco è stato vergognoso. Al di là delle reciproche ragioni, che sono poi le solite, è stato come veder picchiare un bambino e Vi assicuro che raramente ho visto picchiare un bambino con tanta cattiveria. “Elena deve uscire immediatamente, deve vincere Stefano”. Mi chiedo francamente perché la produzione ha fatto subire questo martirio ad Elena. Garofalo era inizialmente previsto per qualche puntata del periodo “scuola”. Perché è rimasto per tutta la scuola e poi anche al serale? Può anche darsi che alla fine dei giochi il ruolo di vittima giovi al televoto di Elena, ma il prezzo che ha dovuto pagare è altissimo.

Un pronostico?

Ci provo. Tra Loredana ed Emma punto su Loredana; tra Pierdavide e Matteo su Pierdavide, tra Elena e Stefano su Stefano (a malincuore).
Nel ballottaggio tre Matteo sarà salvo per la classifica settimanale, ed Emma la spunterà su Elena.

Sarà comunque un ballerino a lasciare il programma. La vera sfida della serata è solo quella tra loro due. Questo perché sia Elena che Stefano sono più deboli al televoto dei quattro cantanti. Mi stupirei del contrario.

Nota. Su questo stesso post scriverò altre eventuali note sull’andamento della settimana se ve ne saranno di interessanti. Seguitelo.

————— Aggiornamenti :

Giovedì 11
Garofalo, non contento dell’ Rvn di ieri, aggredisce verbalmente, come sa fare solo lui, la povera Elena, che, senza poter iniziare la lezione, lascia im lacrime dalla sala prove. Non mi dilungo oltre se non per dire che Garrison la vede e affronta Garofalo in un aòterco che assume toni da bettola. Elena rientrerà successiivamente in sala prove e Garofalo ne uscirà lasciando all’assistente il compito di far lezione. Il tutto è semplicemente penoso. Mi vien da dire: arrivati a questo punto, chi ha buon senso, ne metta. Ma ne vedo poco.

– Ad Emma viene annunciato che il suo duetto sarà con Anna Oxa Canteranno: “. Ne è, ovviamente, felice ed emozionata.

– Venerdì12: Luca Zanforlin, a Mattina5, ha annunciato che Lucio Dalla accompagnerà Loredana, Fiorella Mannoia canterà con Pierdavide e la soprano Teona Dvali con Matteo

Nel Daytime delle 16.10 Rudy Zerbi ha comunicato gli accoppiamenti a Loredana (con Dalla in “Anna e Marco”) e a Pierdavide (con la Mannoia in “Estate” dei Negramaro) Emozionati e felici entrammbi.

Nel corso dello stesso daytime si è visto Garrison affrontare la Celentano per sostenere Stefano. Più o meno la stessa cosa che aveva fatto con Garofalo per Elena. Francamente quì mi pare che il buon Garrison abbia molte meno ragioni.

Lunedì 15. Grosse sorprese anche per Stefano ed Elena. Nelle loro prove Jolly balleranno con ballerini di fama modiale: il primo con quelli della Complexion Contemporary Ballet, la seconda con quelli del coreografo David Parsons

Matteo e Teona Dvali ci faranno ascoltare “il brindisi” da “La Traviata”.

A tutti: in culo alla balena !!!! Chiunque dovrà uscire questa sera, sarà un dispiacere per me.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Amici 9 – Mancano 3 serate. Le nuove regole, le prove jolly e un pronostico

  1. anto85 ha detto:

    ciao…

    non sono convinta del nuovo meccanismo…mi scoccia molto che le regole cambino di settimana in settimana a seconda di chi vogliono far fuori….

    cmq l’uscita di Elena non è così scontata….ci sono solo 2 ballerini e se vogliono far lavorare i coreografi almeno fino alla semifinale, entrambi andranno “di diritto” in semifinale e uno dei 2 (probabilmente Elena) uscirà la settimana prossima……se seguono questa linea (così come è successo nella 7° edizione dove alla terz’ultima puntata fu eliminata Cassandra e alla penultima Susy, e nell’8° con Mario-Pedro), lunedì dovrebbe toccare ad un cantante e penso sia il turno di Matteo….

    perchè?

    è scomodo…hanno già deciso chi deve vincere e lui non è il vincitore….

    sono già state annuciate le date di uscita, le track.list e le copertine degli ep dei ragazzi, ma all’appello manca proprio Matteo…..gli ep di Loredana e Emma usciranno il 19 marzo e sono disponibili copertina e track-list….l’ep di Pierdavide uscirà il 26 marzo (altra anomalia che aggiunta al libro, a Sanremo, alla canzone-tormentone-estiva, alla non punizione, al suo sentirsi “protetto”….mi fanno presumere che ormai sia lui il vincitore…..inoltre, anche l’anno scorso l’ep della vinitrice uscì una settimana dopo rispetto a Scanu-Napolitano….strane coincidenze, eh?!)

    Curiosità….da quello che leggo in giro i duetti dovrebbero essere:
    Anna Oxa e Fiorella Mannoia (Sony) per Pierdavide e Loredana (probabilmente Mannoia-Pierdavide & Oxa – Loredana)
    Elisa (Sugar) per Matteo
    Zucchero (Universal) per Emma.

    inoltre, gli inediti non sono quelli contenuti nel cd Nove, ma sono quelli inseriti negli ep singoli dei ragazzi….

    “Calore” per Emma
    tormentone estivo per Pierdavide
    nuovo inedito di Antonacci per Loredana
    ??? per Matteo (mistero….mi convinco sempre più che sia lui il prossimo ad uscire)….

    spero di non averti annoiato con il mio lungo monologo!!!ahaha….

    • frz40 ha detto:

      Anche l’anno scorso, a tre puntate dalla fine hanno modificato il meccanismo, se ricordo bene.

      Non mi pare cmq che quest’anno le eliminazioni sia state scandalose. L’anno scorso sì. (Beatrice non ammessa al serale e Silvia)

      Ciao, fatti viva ogni tanto.

    • frz40 ha detto:

      Scusa, non avevo visto la seconda parte del tuo commento.

      Può darsi che tu abbia ragione. Se lunedì faranno uscire un cantante per tenere due ballerini (cosa non improbabile) penso proprio che possa toccare a Matteo.

      Su Pierdavide ho già scritto che che la penso come te.

      Grazie per il commentone, e , ripeto, spero che non sia l’ultimo 🙂

  2. Lollo ha detto:

    Suvvia, Elena è indifendibile. Garofalo sarà coatto, buzzurro, ma dice il vero.
    Fa anche ridere che tra lei e una ballerina diplomata alla Scala, quella che ha fatto tutta sta sceneggiata per le coreografie di Garofalo, sia stata la prima.

    Peraltro anche artisticamente è “gonfiata” a sproposito. Lei, ma pure Stefano, son inferiori nel mondo reale a tipo 4 ballerini che c’eran quest’anno.

    Ci credo che poi la gente dia credito alle illazioni riguardo al suo esser raccomandata (vedi “ballo delle debuttanti” e conoscenza metà cast Amici, Garrison e Steve in testa).

    • frz40 ha detto:

      Non sono un esperto di ballo, né di canto. Ma ci sono ballerine/i che mi piace vedere e altre/i no. Elena è SI 🙂

      Indipendemente da questo, la sceneggiata di Garofalo l’ho trovata inqualificabile, solo piena di acredine e livore.

  3. Lollo ha detto:

    Mettiamo anche sia stata anche “piena” di acredine e livore, nel mondo reale se una ballerina pretendesse di far quello che ha fatto Elena, riceverebbe un calcio nel sedere e arrivederci, il primo giorno. Lei l’ha fatto per mesi.
    Sfottendo ripetutamente manco tanto velatamente il coreografo (oltre che sminuendo il valore delle professioniste).
    Non lo so, stendiamole pure il tappeto rosso.

    • frz40 ha detto:

      Sto con Elena, mi spiace 🙂

      Sotto tutti i punti di vista:

      Il primo : è stata tutta una montatura su cui entrambi ci hanno marciato? Elena per prendere televoti; Garofalo per creare intorno a sé un ‘personaggio di un certo tipo. Mi sembra una trovata di dubbio gusto per entrambi, ma il peggiore è quello di chii, arrivato ad una certa età, ancora ha ritenuto di ricorrere a certi mezzucci.

      Il secondo: Elena ha dei limiti come ballerina? Bene. Ci sono mille modi per farlo capire a tutti. Qualunque sia la coreografia che esegue. Gli argomenti che ha usato sono risultati ai più, pretestuosi e ridicoli.

      Il terzo: Elena non sa o non vuole interpretare ruoli sexy? Bene, le si dica chiaro che non avrà spazio nel mondo reale e la si lasci perdere, senza rincarare le parti sexy ad ogni coreografia. Garofalo conosce solo quel tipo di cooreografie?

      Il quarto: Elena manca di rispetto? Se ne discuta con fermezza la prima volta che è capitato poi, se del caso, Si chiedano dei provvedimenti disciplinari. Vomitarle impropreri addosso ad ogni prova è come voler picchiare un bambino e non ha alcun senso.

  4. frz40 ha detto:

    P.S. Il post è stato aggiornato con i daytime dell’ 11, 12 e 15 marzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...