Amici 9 – Il serale del 15 marzo. Ovvero come si fanno le marchette per manovrare il televoto

Questi erano i miei commenti in diretta, a caldo. di ieri sera.

Emma – Loredana

Il commento è “Ma non si vergognano?”

Volevano far vincere Emma e hanno fatto di tutto per farla vincere. Le due ragazze sono più o meno alla pari, è questione di gusti (ne riparlerò) e allora contate i minuti dedicati ad Emma, le smancerie, il nuovo CD, le lacrime, e la rapida chiusura del televoto dopo la quarta prova, quando Loredana aveva appena finito di cantare, e capite cosa voglio dire.
Ho persin dei dubbi sul televoto (anche di questo parlerò domattina)

Elena – Stefano (prima parte)

Qui i ragazzi sono stati messi alla pari. Grosso modo gli stessi minuti per ciascuno e per entrambi la notizia del contratto di lavoro. Sfida sin qui equa. Hanno evitato i commenti di Garofalo su Elena. Glie ne siamo grati (per il bene di Garofalo. è inteso)

Matteo – Pierdavide

Lo dico alla seconda delle quattro prove. Vogliono far vincere Pierdavide. Stesso discorso fatto per Emma. Tempi dedicati sperequati, lodi sperticate per lui alla prima prova, peso della Mannoia nettamente superiore a quello Teona Dvali.
Vediamo se mi sbaglio.

E dopo la quarta prova? Tutto come volevasi dimostrare, direbbero i matematici. Ha vinto Pierdavide Hanno persin dato tutto il tempo di far arrivare televoti dopo la quarta prova di Pierdavide, con ben 5 commenti dei discogafici e Platinette.

Elena – Stefano (seconda parte)
Sufficientemente equa anche la seconda parte, solo con qualche piccolo favore per Stefano, che vince comunque con largo scarto di voti

Ballottaggio

Matteo salvo perché primo nella classifica settimanale

Elena, quindi, in finale, contro Loredana: si salva Loredana, esce Elena.

———————–

Ritorno adesso, a mente fredda, sulla puntata di ieri sera e ribadisco che non mi è piaciuta la partigianeria con la quale la produzione ha “influito” sul televoto.

Prima di tutto a favore di Emma. Penso che più sta aperto il televoto mentre lo spazio è dedicato ad un concorrente, più affluiscono televoti a favore di quel concorrente. Ora, nella sfida con Loredana gli spazi sono sati così suddivisi:

– Prima prova “Albachiara”: spazi equivalenti
– Prova Jolly: assoluta sproporzione degli spazi a favore di Emma: circa 20’, contro 8’ per Loredana. L’intervento di Anna Oxa, inoltre è stato molto più “spiezzacore’ di quello professionale, ma distaccato, di Lucio Dalla.
– Prova ‘inedito’: nuova sproporzione a favore di Emma, con un rvm dedicato all’uscita di “Oltre”, il suo primo disco. Anche qui marchetta “spiezzacore’ , con lacrima, alla “C’è posta per te” di Emma.
– Quarta prova: anche qui tempi ‘tarocchi’ col televoto troncato pochi istanti dopo che Loredana ha finto di cantare.

Ora, le due ragazze si equivalgono (più ‘cantante’ Emma, più ‘personale’ Loredana) e meritano di giocarsela ad armi pari, senza favoritismi; ieri sera non è stato così e non lo è stato in modo esagerato. Tra me e me, ad un certo punto, ho pensato: “ma non si vergognano?” e lo penso ancora.

Al di là di queste ‘manovrine’ della produzione c’è ancora da dire che:
– Anna Oxa è stata di miglior impatto scenico rispetto a Lucio Dalla; lo stesso dicasi per i due brani, quello di Dalla quasi sconosciuto (errore di Zerbi);
– “Calore” è certamente di maggior presa rispetto a “Ragazza occhi cielo”
– Ad Emma è stato fatto omaggio pure della ’marchetta’ della RTL, la quale ha annunciato che, da oggi, farà passare Calore sulle sue frequenze radio;
– Le due ragazze hanno saputo regalarci, comunque, momenti di vero spettacolo. Brave.

Un ultimo appunto riguarda il televoto. Alla fine della terza prova le due concorrenti si trovavano, grosso modo, alla pari. La quarta prova ha spostato l’ago della bilancia a favore di Emma col 53% contro il 47% di Loredana. Sapete cosa significa questo in termini aritmetici? Che nello spazio di tempo dell’ultima prova Emma ha avuto il 65% dei voti contro il 35% di Loredana. E’ un conteggio grossolano, basato sul fatto che ad ogni prova corrisponda uno stesse numero complessivo di voti. Certamente non è esatto, però mi suona male lo stesso.

Mi son dilungato molto su questa sfida e sarò più breve sulle altre due.

Anche quella di Matteo contro Pierdavide mi ha dato l’impressione di essere manovrata a favore di Pierdavide, seppur in modo meno marcato. Avevo previsto nel mio post precedente la vittoria di Pierdavide ma, a mio avviso, non è stata per nulla meritata. Bravi entrambi, ma meglio Matteo in tre branii su quattro.

Anche qui l’intervento di Fiorella Mannoia è stato di maggior impatto rispetto a quello della pur brava e bella Teona Dvali, giovanissima e sconosciuta, però, nel mondo della musica leggera, . A proposito: che anche la lirica si stia orientando sulle gnocche? Niente male, comunque, la nostra Teona!.

Matteo ha perso col 47%, lui che é sempre primo nella classifica settimanale, mentre Pierdavide è molto più basso.. Cambia tutto con le sfide singole? O c’è qualcos’altro?

Più regolare e scontata la vittoria di Stefano su Elena. Anche qui un po’ di favoritismo a favore di Stefano, ma non ce n’era bisogno; le ragazzine sono tutte per lui. Un bell’istrione, anche se il mio cuore batteva per Elena. Entrambi si sono aggiudicati un contratto di lavoro che li porterà, se l’accettano, in giro per il mondo lontani da casa, per un anno. Che ne sarà di Enrico? Vincerà l’amore? Vedremo.

Anche la vittoria di Stefano era stata da me prevista, così come l’esclusione dal programma di Elena, nel ballottaggio finale.

Auguri a lei. Le dispute con Garofalo l’hanno certamente penalizzata, ma almeno adesso ce lo toglieremo di torno, anche se non dal video. Spero che l’abbiano aiutata comunque a crescere, non certo sotto il profilo danza, ma sotto quello caratteriale. Non so se l’avete notato: alla sua uscita piccola standing ovation del banco prof; di tutti meno uno: quel buzzurro di Garofalo.

Al di là dei favoritismi, la puntata è stata bella e interessante. Sono sparite le eccessive polemiche ed i faziosi giudizi “contro” dei vari prof. Meglio così.

Più equilibrati, anche se personali e discutibili, i giudizi dei giornalisti.

Una domanda: che ci sta a fare Jurman? Non una sola parola in tutta la serata.

A lunedì prossimo per la semifinale e appuntamento tra di noi nel corso della settimana, se ci saranno novità da commentare. Non mancheranno, statene certi.

Precedenti: Il pronostico per questa serata

Il serale: del 7 marzo

Fonte della classifica: WIKIPEDIA

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Amici 9 – Il serale del 15 marzo. Ovvero come si fanno le marchette per manovrare il televoto

  1. Lou ha detto:

    Mah….non credo che sia così come dici.
    Vero che può darsi ci sia stato uno squilibrio di minuti dedicati ad Emma per il suo cd rispetto a Loredana, ma l’altra domenica lo stesso valeva per Loredana….uscita dallo studio, recupero e convincimenti, Platinette che aggiunge le sue (ad arte)…insomma, le lacrime fanno audience, ma non solo quelle di Emma.
    Poi ieri sera Loredana ha di nuovo cantato piuttosto male, dai. Non sa più che caspita di voce usare, tuttta sta disperazione, isterismo, squilibrio mentale….che noia. “Mille giorni di te e di me”, il suo cavallo di battaglia, l’ha urlata a squarciagola….infatti ha vinto di poco su Elena. Brutto brutto.
    Elena allora? L’hanno spinta in tutti i modi con sta storia di Garofalo, dedicando moltissimi minuti rispetto agli altri. Ma anche qui non credo per farla vincere…é solo spettacolo.
    Sulla faccenda dei big ti dò abbastanza ragione…anche la Oxa é stata incensata rispetto alla Mannoia che non la vede nemmeno.
    Matteo ha cantato male “my heart will go on” e Pierdavide maluccio “Salirò”, ma i commenti sono stati equi, mi sembra.

    Aspetto il tuo commento alla puntata…ti prego metti una parola anche sui big….ma di che si fanno? Nemmeno in grado di dire due frasi di senso compiuto a ragazzi non professionisti di 18 anni! Sono da anni sul palcoscenico e hanno segnato la storia della musica italiana…..maddai!! Che tristezza.

    Ciao, Lou

    • frz40 ha detto:

      Puoi vedere adesso il commento completo. Mi dirai se non sei d’accordo.

      C’è una grossa differenza tra il siparietto di Loredana della scorsa settimana e le marchette pro Emma di ieri sera. Queste ultime sono state accuratamente studiate a tavolino.

      Non ho scritto nulla sui big e sulle loro performances di eloquenza. Non lo meritano. Hai ragione tu: sono stati piuttosto penosi tutti. Se poi si mettono pure a fare i pensatori come la Oxa……. A chi vogliono darla a bere?

  2. marisamoles ha detto:

    Cari frz e Lou, scusate se mi intrometto in questa discussione di famiglia … 🙂

    Allora, sono d’accordo con frz quasi su tutto. L’uscita del CD di Emma a concorso ancora in atto mi sembra scorretto. Vero è che anche i cd degli altri sono in prossima uscita, ma ieri le lodi sperticate nei confronti di Emma hanno fatto apparire Loredana piccina piccina. Peccato. Secondo me in queste ultime settimane non sta dando il meglio di sé proprio perché le critiche nei suoi confronti e l’adorazione di tutti nei confronti della rivale hanno influito negativamente dal punto di vista psicologico. Piange Emma e piange Loredana, ma sono lacrime molto diverse: l’emozione è reale ma l’una sa che alla fine le lacrime pagano, l’altra si dispera e basta.

    Anch’io non capisco come mai Pierdavide abbia vinto su Matteo visto che quest’ultimo non si schioda dalla prima posizione in classifica. Evidentemente per Pierdavide votano soprattutto in puntata, per Matteo durante la settimana. Comunque, a parte il duetto in cui Matteo è stato bravo (hai visto che Maria non ha nemmeno presentato la soprano? Ovvero l’ha fatto solo ad esecuzione terminata e l’ha liquidata in due secondi), per il resto ho preferito Pierdavide e mi dispiace ammetterlo. Anche Matteo sembra un po’ abbattuto dalle critiche che gli vengono fatte sulle sue esibizioni pop, ma d’altra parte se si è presentato per la lirica, avrebbero dovuto garantirgli, almeno per un periodo, la possibilità di confrontarsi con altri tenori. Criticano tanto ma vorrei vedere gli altri interpretare dei brani lirici.

    Elena è stata superbrava e i coreografi americani se la mangiavano con gli occhi. Se ne va via a testa alta e vedrai che l’amore, questa volta, passerà in secondo piano. Se rinuncia al contratto per Enrico, allora è proprio scema!

    Jurman è stato zitto, è vero, ma hai visto che facce?!? Faceva a gara con quelle di Garofalo quando balla Elena.

    La Oxa aveva addosso sessantacinque maglie per nascondere l’anoressia. Ma credo che con i chili abbia perso anche … il cervello. O era bevuta o era fumata. Almeno dava quest’impressione. L’ho sempre adorata ma ieri mi ha fatto proprio pena, oltre che rabbia visto che ha solo un anno meno di me e nemmeno una ruga!

    Le ragazzine tengono per Stefano: ne ho avuto conferma stamattina a scuola! Ma c’è qualcuno che apprezza Matteo, mentre un mio allievo su Pierdavide ha detto: “Ma come fa a vincere uno che sia chiama Pierdavide? Con quel nome!”.

    Sul televoto non faccio ancora commenti (ma tanto sai come la penso): me li riservo tutti per la finalissima! 🙂

    Baci baci

    • frz40 ha detto:

      Sì, concordo con te. Matteo è bravissimo, ma troppo preciso, nel senso che non si lascia andare quasi mai, privilegiando l’esecuzione senza erroori. L’avevano fatto entrare ad “Amici” dicendo: “così porteremo anche la lirica nella trasmissione” ma dopo un paio di esibizioni nella fase scuola, di lirica non se n’è vista più fino a ieri sera.

      Ha sofferto e soffre gli attacchi che gli sono stati ingiustamente portati e ha perso smalto. E’, come dire…., un ragazzo d’altri tempi e questo lo fa apparire come un “diverso”, senza fargli acquisire popolarità tra le ragazzine, tutte ormai per Pierdavide.

      Loredana è fragile. Lucio Dalla ha detto “strana”. Propiro perchè più “strana” avrebbe avuto bisogno una guida forte, capace di metterne in risalto la “stranezza” senza farla sbandare su terreni troppo scivolosi. Non è stato così. L’hanno abbandonata nelle mani della Martinez che non ha fatto altro che farle crescere le insicurezze e trascinarla in polemiche per lei controproducenti. E’ un peccato. Tra tutti è quella che ha più cose da dire, ma ora è un chien perdu sans collier.

  3. Lollo ha detto:

    Parecchie persone in giro in rete vedo abbian posto l’accento sul fatto che Emma sia stata avvantaggiata etc.
    Può anche darsi sia anche vero, però il peso che date, a questo punto, a certe cose, mi pare eccessivo.
    Soprattutto perchè era intuibile ai più che si trattasse di una sfida completamente interlocutoria (chiunque perdesse si sapeva poi avrebbe vinto al ballottaggio contro Elena).
    Peraltro secondo “alcuni” qualora vogliano, falsificano direttamente l’esito delle carte, non si fanno tanti problemi (ma queste son illazioni chiaramente).
    Inutile star li a guardare i dettagli.
    .
    Ad ogni modo: speriamo “perda l’amore”.
    Per me Elena è sopravvalutata, coccolata (consapevolmente o meno) a dismisura anche per il fatto che i docenti oltre che mezza “fascino” già la conoscessero.
    Steve e Garrison poi figuriamoci. Fisicamente (come ballerina, non come ragazza) ha tante problematiche.
    Anche espressivamente secondo me non va: troppo forzata con quelle solite 3 espressioni, ma quello è già più soggettivo e/o migliorabile.
    Insomma a me non fa certo impazzire. C’era veramente di meglio.
    Però, proprio per quello, se vuole aver speranze di fare il salto di qualità che proprio le serve, deve assolutamente andare in compagnia.

    Come dissi, la pensavo come Garofalo su Elena. Ma non solo sul discoso appoje&co.
    Anche quando il coreografo faceva le sue considerazioni sulle espressioni, smorfie, sui piedi, e di tante valutazioni artistiche, che nessun altro docente puntualizzava su Elena.
    Secondo me ci prendeva in pieno su tante cose. Solo, il suo esser buzzurro, che effettivamente è, lo faceva perdere di autorevolezza etc.
    Si potrà anche non rimanere d’accordo con me, trovare Garofalo insopportabile ,però, dai, almeno non stravolgiamo la realtà di certi fatti. Direi sia manifesto egli:
    1) applaude alla notizia del contratto per Elena (3:40) VIDEO 1
    2) sta in piedi ad applaudire all’uscita di Elena (1:27) VIDEO 2

    • frz40 ha detto:

      I favoritismi, quando sono troppo evidenti, fanno molto male e Loredana ne risentirà di certo. Non basta dire che si sarebbe salvata comunque.

      Su Elena la penso diversamente da te, ma non è un problema.

      Su Garofalo insisto: sì, ha applaudito alla notizia del contratto (e ci mancava pure che non lo facesse) ma se ne è rimasto belle che seduto quando gli altri l’hanno applaudita in piedi, alla fine della puntata. Lo si vede, di scorcio, proprio nel secondo video che tu richiami al minuto 1.07

  4. anto85 ha detto:

    ciao a tutti…

    concordo con il tuo post e aggiungo una cosa: le vittorie al televoto di Emma e Pierdavide servono a legittimare una loro (ormai reale e sbilanciata verso Emma) vittoria…..hanno imparato dall’anno scorso e con questa “mossa” pensano di evitare polemiche post-vittoria e inchieste del Codacons….

    capitolo duetti:
    – Emma – Oxa…..mah…..non mi sembrava un detto tra 2 professioniste (Emma ormai lo è….ha già fatto un disco e con questo ep siamo a 2), ma tra una professionista (Oxa) e una bambina dell’asilo…
    – Loredana – Dalla….no, no…lei si è anche dimenticata il testo….
    – Matteo – Dvali….strepitosi…..voci ben amalgamate e lei davvero carina (poco diva)…
    – Pierdavide – Mannoia…i peggiori….povera Fiorella, chissà come ci si sente a cantare con uno che non da segni di vita….lei ha anche provato a “rianimarlo” e coinvolgerlo nel pezzo, ma niente da fare….Pierdavide non pervenuto…

    capitolo ep/cd….
    Emma vs Loredana….l’ep di Emma è uscito oggi (quindi era normale che ieri sera lo promovessere), ma siccome quello di Loredana esce venerdì e non c’è un altro serale di mezzo, sarebbe stato opportuno promuovere anche il suo…..come sempre l’equità regna ad Amici….ahah…
    Pierdavide….il suo sarà un vero cd e non un ep….wow….sono scioccata…..per lui la promozione non mancherà…..vedrete lunedì prossimo…..
    Matteo….non pervenuto…per lui niente cd/ep….
    Enrico….ep in uscita il 26 marzo….lo rivedremo ad Amici per la promozione?!

    • frz40 ha detto:

      Sì, l’unico duetto che aveva senso era quello di Matteo con la Dvali; gli altri sono apparsi piuttosto improvvisati.

      Non mi piace questa storia dei cd/lp che escono a gara in corso.

    • marisamoles ha detto:

      Premetto che non sono un’intenditrice, nel senso che la musica mi piace ma, a meno che uno non stoni vistosamente, non riesco a valutare tecnicamente un’esecuzione canora. Tuttavia, ieri sera nel duetto Emma-Oxa mi è sembrato che se la cavasse molto meglio la … bambina dell’asilo. 🙂

  5. anto85 ha detto:

    marisamoles…..io non so valutarlo tecnicamente (a parte evidenti stonatre e cambi d tempo), intendevo nell’interpretazione….”Quando nasce un amore” è una canzone dolce, ma abbiamo rischiato il diabete ieri sera…..alla fine addirittura la mamma (Oxa) accarezza la guancia della bimba…suvvia….esagerate….

    a me le cose esagerate sembrano false e costruite….

    poi guarda caso Emma “piange” proprio in questo serale, dopo che il pubblico parlante l’ha tacciata di “non emozionarsi” e “sentirsi un po’ sbruffona”…..le casualità sono sempre di scena ad Amici…..

    • marisamoles ha detto:

      Sì, è vero, ieri sera Emma aveva le lacrime facili … ha pianto a dirotto anche quando Pierdavide ha cantato l’inedito “Di notte”. Bellissima canzone, tra l’altro.
      So che frz non sarà d’accordo, ma a me piace tantissimo. 🙂

  6. frz40 ha detto:

    Due cose ulteriori dopo il daytime di oggi, 17 marzo:

    – un sentito ringraziamento alla produzione per averci evitato i commenti in diretta della Martinez e della De Michele

    – un consiglio ai bianchi: volate più basso e ogni tanto guardatevi allo specchio.

    Il daytime lo trovate qui

  7. Pingback: Amici 9 – Vince Emma Marrone in una finale che lascia l’amaro in bocca « Frz40's Blog

  8. Pingback: Amici 9 – Mancano 3 serate. Le nuove regole, le prove jolly e un pronostico | Frz40's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...