Amici 9 – Vince Emma Marrone in una finale che lascia l’amaro in bocca

Finale di Amici in grande spolvero, ma secondo copione, ieri sera.

Vince Emma Marrone che nell’ultima sfida supera Loredana Errore, seconda classificata.
Premio della critica a Pierdavide Carone.
Premietto di consolazione per Matteo Machionni, con tre recite dell’Elisir d’Amore di Donizzetti, al teatro dell’opera di Salerno, con la direzione del grande maestro Daniel Oren.

Serata con un parterre che non so quanti possano vantare: discografici, critici della stampa specializzata e rappresentanti delle principali emittenti radio, Radio 2 compresa, tutti schierati alla corte di Maria. Tutti con commenti sin troppo buoni, talvolta tanto sperticati da rasentare l’ovvio ed il banale.

Non potevano mancare nemmeno i trionfatori delle due precedenti edizioni: Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, anche se ridotti al semplice ruolo delle belle statuine.

6 milioni di spettatori e 30% di share, nella serata, con picchi di 7.750.000 spettatori al momento della proclamazione del vincitore tra Pierdavide e Matteo e share del 58% al momento della vittoria di Emma.

Bravissimi tutti e quattro i ragazzi, dei quali ho già parlato a lungo in passato, e, sui quali, quindi, non mi dilungherò ulteriormente.

Brava Maria , bravissimi Vessicchio, la sua orchestra, le coreografie ed i ballerini professionisti, anche se ridotti, per l’occasione, ad un ruolo marginale.

Son persino riusciti a far tacere i professori, il ché è tutto dire.

Tutto bene dunque ?

Mi spiace dirlo, ma la mia risposta è NO.

“No” proprio perché la serata si è svolta esattamente “secondo copione”. Un copione che avevo largamente previsto (e con me Anto85, Antonella, grazie a lei per i suoi contributi, brava) e, al tempo stesso, auspicato che non si ripetesse.

E, purtroppo, quando c’è un copione, vuol dire che la storia è già scritta col suo bel finale.

L’’avevo scritto (QUI):
– Pierdavide, ultimo nella classifica settimanale sfida Matteo e lo supera
– Pierdavide sfida allora Loredana. Vince Loredana
– Loredana ed Emma saranno, quindi, in finale, con vittoria di Emma.


Credo che in nessuna gara seria al mondo, con 200mila euro in palio, una finale a quattro si svolga con un meccanismo tanto assurdo. Solo ad Amici e ormai da diversi anni. Perché? Perché così vuole quel copione.

Commentava, qualche giorno fa, Anto85 (Antonella): .

in questo modo “ i voti di Loredana verranno spalmati in due sfide, come successe per Valerio, mentre quelli di Emma saranno concentrati in una sola, come per Alessandra […]. Né Loredana nè Emma sono travolgenti al televoto (non sono “Marco Carta”)….quindi giocheranno come l’anno scorso, “imponendo” le sfide ai concorrenti e facendone fare due a chi non deve vincere!”

E’ vero: è un meccanismo sbagliato che favorisce l’ultimo ad entrare in gara contro un avversario i cui fans sono stati già stati spennati in quanto costretti a tele-votare una prima volta, in precedenza.

Non so se Emma, che brava lo è comunque, avrebbe vinto ugualmente, ma una finale secondo le regole canoniche, avrebbe voluto che i quattro finalisti si scontrassero due a due e, poi, i due vincenti nella finalissima.

Che l’assurdo copione si sarebbe ripetuto, lo avevo capito fin dal primo pomeriggio, quando, nel day-time delle 16, Matteo aveva dichiarato: “sarò il primo a cantare”.

Rispondendo ad un amico che criticava i continui cambiamenti delle regole di eliminazione nelle precedenti dieci puntate avevo difeso il programma sostenendo che i meccanismi di volta in volta adottati, fossero serviti per ridare voce al pubblico, evitando certe storture che avevano caratterizzato le eliminazioni degli anni scorsi.

Concludevo scrivendo: “Per questo vorrei che la finale fosse equa, con tutti i quattro ragazzi messi nelle stesse condizioni. Ma temo che non sarà così”.

E “così” proprio non è stato.

Peccato. Mi resta l’amaro in bocca, anche se a tutti e quattro i protagonisti auguro un grande successo.

Gli ultimi precedenti post:

– I quattro finalisti e chi vincerà (qui)
– La semifinale del 22 marzo (qui)
– Verso la semifinale (qui)
– Il serale del 15 marzo. Ovvero come si fanno le marchette per manovrare il televoto ( qui)

Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Amici 9 – Vince Emma Marrone in una finale che lascia l’amaro in bocca

  1. mirella ha detto:

    Loredana meritava di vincere perchè è originale.
    Emma ha vinto perchè ha avuto tutto a suo favore con la pubblicità del disco prima .

    • frz40 ha detto:

      Condivido. Per Loredana ho ed avevo un debole speciale, anche se apprezzo le qualità di Emma.

      L’importante è che vinca d’ora in avanti. Auguri a lei.

  2. marisamoles ha detto:

    Tutto prevedibile, ahimè!

    Sapevo che Matteo sarebbe satto il primo eliminato, ma non ho sofferto tanto perché so che lui ha altre aspirazioni: quello che tu chiami “premietto” di consolazione ha per lui invece un grande significato perché gli spiana la strada verso il teatro, l’unica che al tenore interessi veramente. Anche lui ha fatto i suoi calcoli, d’altronde. Orami, come ho detto nel post che ho scritto oggi, “Amici” sta diventando un’agenzia di collocamento.

    La sfida in cui ho sofferto di più è stata, invece, quella tra Pierdavide e Loredana: tutti e due, infatti, mi sono sempre piaciuti, molto più di Emma che alla fine ha vinto. Nonostante la sua bravura, il sospetto che sia stato tutto programmato -e il meccanismo delle sfide ne è la conferma- lascia, come tu stesso ammetti, l’amaro in bocca.

    Probabilmente, anche se la gara si fosse svolta come auspicavi, le cose non sarebbero andate diversamente, ma almeno il tutto avrebbe avuto una parvenza di credibilità.

  3. Pingback: I ragazzi di Amici 9 – Impressioni a prima vista « Frz40's Blog

  4. elisabetta ha detto:

    Anche se, come ho detto in precedenza, la trasmissione AMICI non mi ha mai coinvolto più di tanto, ho fatto in tempo a vederne, ieri sera, buona parte del finale….

    Il mio preferito, Matteo, era già stato eliminato, quindi ho tifato per Loredana… anche a me piace la sua voce e il suo modo di proporsi.

    Trovo anch’io che il sistema di sfida finale non sia equo e favorisca certamente l’ultimo in sfida, indipendentemente dalla bravura.

    Comunque, tutti quattro i finalisti erano bravi e tutti meritevoli di vittoria… naturalmente, come sempre, i sistemi e le gabole deludono i fans e tutto termina con sc0nfitti e vinti (partecipanti e sostenitori), ma questo sta nello scopo del programma.

    Auguro ai quattro finalisti buona fortuna e tante soddisfazioni…. e agli esclusi altre occasioni e opportunità.

    eli

  5. Lou ha detto:

    Condivido il meccanismo non equo nella votazione, ma io sono superfan di Emma e sono felicissima che abbia vinto lei. Trovo che Loredana giochi troppo sul personaggio drammatico, sempre e comunque in tutte le canzoni….invece Emma ha una voce potentissima e coinvolgente.
    Quindi….vero il meccanismo sbagliato, ma se fosse stata sfidata Emma prima avresti detto lo stesso? 😉 dai, sei un po’ di parte…
    Bravi a tutti e quattro comunque, anche Pierdavide, che trovo originale davvero.

  6. anto85 ha detto:

    buonasera….grazie per avermi citato nell’articolo…

    oggi non ho molto da scrivere….tutto secondo copione….

    non ho visto la finale…..dopo una cena tra amiche e un bel film al cinema, sono tornata a casa penso verso le 23.30 (Loredana aveva appena finito di cantare e la voce “sensuale&profonda” di Carta le stava facendo i complimenti!)…

    1°: mia madre dorme….mmm….brutto segno…a lei piace molto Amici e lo segue attentamente dall’anno di Carta (gli piace molto e mi stressa con il suo nuovo cd…l’anno scorso glielo regalai, a sorpresa, per il compleanno, dato che uscì a febbraio….quest’anno dovrà pazientare acora un po’)…..deduco che la puntata sia alquanto noiosa?!

    2°: mia sorella dorme….ma che succede???inizio a nutrire dei dubbi: forse mi sbaglio e non è lunedì! Non dovrebbe esserci la finalissima di amici con i 4 talenti imperdibili e unici…ricca di emozioni e di suspance?!….mah….

    controllo il calendario (è lunedì!), quindi decido di andare in camera per seguire le ultime scene della commedia targata DeFilippi-Zanforlin-CaseDiscografiche….faccio in tempo a sentire “Calore”(canzone commerciale, abbastanza banale e Emma “sguaiata” come al solito!), “Ragazza occhi cielo” (mah…sarà anche di Antonacci il pezzo, ma è “poco”….dice 4 frasi in più di tre minuti di canzone….Loredana controllata), l’altro inedito di emma (e forse qualcos’altro) e poi cado in un profondo sonno….fino a stamane, quando dal tg5 ho appreso la “sconcertante” notizia della vittoria di Emma….wow…non me l’aspettavo proprio….. 😉

    poi apprendo che il premio della critica è andato a Piergenio….anche qui: che sorpresa (non per niente manca poco a Pasqua)…

    si conclude così la più desolante stagione di Amici……speriamo in un re-styling per la 10° edizione!!!

    p.s. le 3 “statuine” sono state esibite come trofei e usate per alzare gli ascolti…non è un caso che la 1° sfida sia stata quella più seguita….si vociferava di duetti o sorprese con Carta-Alessandra-Valerio, quindi molti si aspettavano di vederli scendere in campo…..finita la 1° sfida, i “curiosi” hanno cambiato canale o spento la tv.. 😉

    • frz40 ha detto:

      Grazie ancora per i tuoi interventi, Antonella.

      Spero di rivederti sul mio blog prima di Amici 10, se no, a Dio permettendo, sarà per allora.

      Non sono d’accordo sull’aggettivo “desolante”, ma va bene così.

      Un abbraccio

  7. Lea ha detto:

    Matteo farà carriera. E un vero talento. Suppongo si sia iscritto ad amici per farsi “sentire”. E ” l’abbiamo sentito, e non solo noi, ma gli “addetti”. Emma non ha classe. Loredana…beh, mi è piaciuta proprio. Ha talento e nella sua voce c’è gioia di vivere; il rumore dei ruscelli e raggi di sole.

    • frz40 ha detto:

      Si, tutti e tre particolarmente bravi. Anzi, tutti e quattro i finalisti ed anche qualcun altro.

      Una bella edizione; peccato solo che mi abbia lasciato quell’amaro in bocca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...