Il cane più intelligente

Monica Mazzotto ha recentemente pubblicato questo articolo per il Tuttoscienze de La Stampa: “A Fido non manca la parola “ che commenta il volume «Capire il Linguaggio dei Cani», Muzzio Editore, di Stanley Coren, Etologo
e professore emerito di psicologia alla University Of British Columbia in Canada.

Il libro pubblica una classifica delle varie razze a seconda della loro “intelligenza ubbiditiva o da lavoro” : quella che potremmo chiamare “scolastica” e che si riferisce a ciò che il cane impara seguendo i nostri insegnamenti.

E’ la più importante per i rapporti con l’uomo, anche se poi occorre tener conto che esistono altri due tipi di intelligenza, importanti, ad esempio, per la sopravvivenza stessa dell’animale: l’ intelligenza istintiva, basata su quello per cui la razza è stata allevata, e l’intelligenza adattativa, legata a quanto il cane impara dall’ambiente nel risolvere determinati problemi.

In testa alla classifica troviamo il Border collie, il Barboncino, il Pastore Tedesco e il Golden Retriever.

Secondo Coren il cane impara mediamente il significato di 160 parole che diventano 250 per i cani più intelligenti.

Mi ha colpito il test al quale è stato sottoposto Rico, un border collie al quale, «veniva chiesto di andare a prendere, in mezzo a diversi oggetti che conosceva, uno di cui sentiva il nome per la prima volta. Arrivato di fronte agli oggetti, dopo averli analizzati uno ad uno, ha deciso di prendere l’unico che non aveva mai visto. Questo è rilevante perché ha ragionato per esclusione, del tipo “so i nomi degli oggetti e, se mi hanno chiesto qualcosa che non conosco, dev’essere qualcosa di cui non so ancora il nome”»

Interessante vero?

Beh. Io ho anche una mia convinzione. Che l’intelligenza del cane dipenda dall’intelligenza e dalla capacità di insegnare del padrone.

Sbaglio?

La classifiica la trovi a pag. 2

Questa voce è stata pubblicata in Storie di animali: gli amici dell'uomo. e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il cane più intelligente

  1. vincenzo ha detto:

    Domenica scorsa, dopo una gara di golf patrocinata dal Lyons Club Torino Superga, si è svolta una dimostrazione di abilità di alcuni cani per ciechi….cose straordinarie nel superamento di ostacoli diversi e variamente posizionati …. sempre per individuare il percorso utile e sufficiente per il passaggio dell’accompagntore non vedente.
    Ha seguito la consegna di un cane, labrador ad una giovane ragazza non vedente…. veramente commovente.
    In Italia presso Limbiate (Mi) da molti anni esiste un apprezzatissimo allevamento di cani sostenuto dai Lyons e che consegna circa una cinquantina di cani all’anno ad altrettanti non vedenti. E’ noto che i Lyons considerano loro Service permanente e principale la lotta contro la cecità.
    Le razze più consigliate per questo tipo di lavoro sono i cani lupo ed i labrador.
    Tra le tante cose sull’addestramento che il presentatore della manifestazione sottolineava, una in particolare era continuamente ripetuta nei confronti di questi meravigliosi amici dell’uomo: amore…amore…amore….Avreste dovuto vedere le carezze da un lato e le ..slinguate tenerissime rivolte agli amici uomini!
    Vincenzo

    • frz40 ha detto:

      Li adoro, Vincenzo.

      Ne ho sempre tenuti, sono stati tutti veri amici. Qualcuno più inteligente, altri forse un po’ di meno. Ma tutti grandi amici.

      Mi spiace solo di aver un’età che non mi costringe a pensare che un nuovo amico, un giorno, lo potrei anche lasciar solo.

      Per questo non ne ho più.

  2. marlene laurindo dos santos ha detto:

    questo ho sempre detto il cane no deve essere quiamato animale, xq sono cosi inteligente q px me, manca solo la parola, la mia cacgnolina qdo ricevo una telefonata gia lo sa si io vaddo uscire ho no e il piu bello q lo sa anche con chi sto parlando e mi dommando come una persona hai il coraggio di abbandonare un animale k é tanto fiddele a suo padroni per una vacanza e ancora hai il coraggio di dire Sonno ammanti del animale non creddo chi un uomo animale sia in graddo di amare un amico a quatro zampe,,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...