Ferragosto: piove, governo ladro !!!!

smailing rain

E’ stata una settimana di Ferragosto con un tempo piuttosto capriccioso  e anche per oggi le previsioni non sono eccezionali, per lo meno al Nord. Pioggia un po’ dappertutto e molti avranno esclamato: «Piove, governo ladro!»

Già! Ma qual è l’origine di tale espressione popolare?

Ricordava ieri un amico, Sergio, che sarebbe da ricondurre all’antica tassa su sale che diventava tanto più ‘salata’ quanto più aumentava l’umidità; questo poiché il sale, essendo igroscopico, assorbe facilmente le molecole d’acqua presenti nell’ambiente circostante e con l’umidità aumenta di peso.

E’ probabile che sia proprio così, ma esistono varie altre ipotesi:

Secondo Alfredo Panzini (Dizionario moderno, 1905) nel 1861 i mazziniani avevano preparato a Torino una dimostrazione ma il giorno fissato pioveva, e la dimostrazione non si fece. Il “Pasquino” pubblicò allora una vignetta di Casimiro Teja rappresentante tre mazziniani al riparo della pioggia dirotta e ci mise sotto la legenda: “Governo ladro, piove!”.

Altri attribuiscono ad Antonio Gramsci la frase: «L’avevo detto io! Piove, governo ladro!».

Qualcuno fa risalire l’espressione al fatto che il Granduca di Toscana mise la tassa sul sale facendo effettuare la pesa sempre nei giorni di pioggia.

Secondo altri l’espressione nascerebbe nei territori del nord Italia sotto l’occupazione Austriaca. I contadini venivano tassati in base al raccolto presunto e nelle annate piovose i governanti austriaci presumevano un raccolto più abbondante e, quindi, imponevano tasse più alte.

Secondo un’altra ipotesi il detto proviene dall’antica Roma, dove i magistrati ed i soldati venivano pagati con grano, vino, olio e, soprattutto, sale che nei giorni di paga, quando pioveva, acquistava di peso e quindi veniva dato in minor quantità.

Vi è infine un’ipotesi che fa risalire l’espressione alla tassa applicata alla raccolta dell’acqua piovana ai cittadini che avevano come fonte di raccolta le cisterne alimentate dalle grondaie.

Qulunque sia l’origine di questo detto popolare, comunque, la storia è sempre quella: sale o non sale, pioggia o non pioggia, sempre governo ladro è!

  Buon Ferragosto !!!     faccina     

 

(da Wikipedia)

Questa voce è stata pubblicata in Racconti. poesie, tradizioni, favole e leggende e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Ferragosto: piove, governo ladro !!!!

  1. marisamoles ha detto:

    L’origine così antica del detto (io sostengo quella dell’antica Roma) sta a significare che il popolo ci rimette sempre, chiunque governi e che non è assolutamente una novità. 😦

    Qui ora splende il sole, ma stanotte c’è stato un violento temporale che, praticamente, non mi ha fatto dormire.
    Con il sole o con la pioggia buon Ferragosto, comunque! 🙂

  2. stella ha detto:

    Post simpaticissimo.
    Buon ferragosto!

  3. lorettadalola ha detto:

    Originale idea e carino l’acculturamento…è vero la pioggia è stata intensa, ma oggi ci ha regalato un mare pulitissimo – STUPENDO!
    Sul governo, concordo con te! Buon fine ferragosto e a presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...