Speravate di farla franca, questa Domenica, senza un quiz?
E invece no, eccolo.
Durante una vacanza in un’isola del Pacifico, ritorni nella tua camera d’albergo e scopri che sei stato derubato. Ti hanno rubato il portafogli, tutti i soldi, carta di credito, etc. Praticamente tutto !
Riferisci il fatto al direttore che, dopo aver riso, ti chiede di lasciare la stanza immediatamente poiché non puoi pagarla per un ulteriore soggiorno.
“Vuol dire che chiamerò i miei familiari e mi farò mandare i soldi” replichi al direttore, che, non contento, ti dice: “Questa è una settimana di festa per l’isola e sarà tutto chiuso, eccetto bar ed hotel. Così lei non potrà ricevere nulla prima di sette giorni. E poiché il nostro albergo non può farle credito, la invito a lasciare la stanza subito !”
In preda alla disperazione frughi nelle tue tasche, ma nulla !
Poi ti accorgi che ti è rimasta una catena aperta d’oro (costruita come quella della foto, che evidentemente non è d’oro, ma l’ho messa per aiutarti) regalatati da un vecchio amore.
Allora proponi: “Questa è una catena d’oro, ogni suo anello è abbastanza pesante da poter pagare una notte in albergo e, guarda caso, ci sono proprio sette anelli…”
Il direttore la esamina e dice “Va bene! Terrò la catena in pegno in pegno finché lei non pagherà l’albergo.”
Ma le cattive maniere del direttore ti insospettiscono al punto di pensare che sia coinvolto nel furto e che voglia rubarti anche la catena.
Allora proponi: “Ogni giorno le darò il corrispettivo del valore da pagare. Quindi oggi lei avrà un anello, domani ne avrà due, dopodomani tre e solo fra una settimana avrà tutta la catena. Allora io però avrò il denaro per poterlo riscattare…”
Il direttore accetta ma a questo punto sorge il problema: considerando che la catena ha un valore affettivo notevole e che quindi vorresti danneggiarla il meno possibile, quanti anelli, come minimo, dovrai aprire per poter fare ciò che hai proposto?
Pensaci un po’ e poi controlla la soluzione alla pagina seguente.
Numerando gli anelli dall’1 al 7 e……
eli
BRAVA ELISABETTA !!!!
Soluzione trovata e spiegazione perfetta.
Tengo qualche giorno in sospeso la pubblicazione dell’intera tua soluzione per lasciare che altri si scervelino almmeno un po’ …. Che sadico !!!