Finalmente! Stop ai televoti provenienti dai call centers.

ATENTO2460 S12 SP 09.03.2006 ECONOMIA -- Trabalho de telemarketing na empresa Atento -- FOTO DIVULGAÇAO

L’avevo chiesto diverse volte commentando gli esiti di alcuni programmi televisivi con classifiche determinate dal televoto: escludete i voti provenienti da call centers.

Avevo anche contestato la cosa a Codacons, che “certificava” la regolarità delle votazioni di “Amici”, senza  preoccuparsi di precisare l’entità dei voti provenienti da utenze business a favore di ciascun concorrente.

Leggo oggi che, finalmente, anche l’’Antitrust lo chiede esplicitamente a Rai e Mediaset, dopo le segnalazioni giunte  sul Festival di Sanremo e sul Grande Fratello, minacciando di aprire istruttorie in caso di non adeguamento.

Secondo quanto ricostruito dall’Autorità il ricorso ai call centers permette l’acquisto di pacchetti per un numero molto rilevante di telefonate meccanizzate, che finiscono con alterare il meccanismo ed il senso del televoto.

Un vero e proprio inganno per i consumatori, che si trovano a spendere inutilmente i proprio quattrini, pensando di esprimere una propria volontà, quando invece nulla possono contro i rilevanti investimenti da parte di Società, Agenzie ed Organizzazioni varie, che hanno interesse a sostenere un determinato concorrente.

Rai e Mediaset dovranno quindi prevedere nel Regolamento  l’esclusione delle utenze business dai soggetti che possono partecipare al televoto e prevedere sistemi che ne consentano il riconoscimento.

Era ora.!!!

(da questo articolo su La Stampa)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici", il mondo della tv e dello spettacolo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Finalmente! Stop ai televoti provenienti dai call centers.

  1. Isa2k ha detto:

    Notizia fantastica!
    Peccato che non sia arrivata in tempo per Amici 9… ma meglio che niente 😛

    • frz40 ha detto:

      Sì, e ancor più per Amici 8….

      • Isa2k ha detto:

        Amici 8 non l’ho seguito tanto bene da avere “desideri” di cambiare il televoto. Cos’è successo?

      • frz40 ha detto:

        Qualcuno è andato al serale investendo quattrini sul televoto, qualcun altro è stato eliminato troppo presto per improvvise esplosioni di televoti. Cose di “ordinaria amministrazione”, tutto sommato, se non fosse che ci ha rimesso qualcuno di maggior talento e di minor portafoglio. 🙂

      • Isa2k ha detto:

        Capisco. Sempre il solito schifo. Comunque alla fine i risultati si vedono perché quelli che comprano i voti finiscono ben presto nel dimenticatoio. Di Amici 8 mi ricordo Luca Napolitano che ora… chi l’ha più visto? e Pedro? mah…

      • frz40 ha detto:

        Non mi riferivo a lui, comunque.

        Ciao, buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...