Amici 10 – da Sabato 18 dicembre.

Multi promozione natalizia oggi: prima Marco Mengoni, poi pubblicità, poi il cine panettone “Natale in Sudafrica” con Belen, Christian De Sica e compagnia bella, poi ancora pubblicità, poi Alessandra Amoroso e ancora pubblicità; insomma, si inizia alle 14 e 20, come al solito.

Mi spiace un po’ aver avvisato gli amici del blog che Amici oggi sarebbe iniziato alle 13.40; ingenuità. Scusatemi.

Si parte con la classifica di categoria per il televoto settimanale: Antonio e Riccardo sono i più televotati: 10 stellune ciascuno.

Poi ci mostrano la classifica stelline, che ha diversi cambiamenti rispetto a ieri. E’ un piacere non essere partecipi di queste novità. Pazienza. Amici quest’anno è anche questo.

Ed ecco le sfide e le esibizioni per altre stelline.

Giulia contro Costantino, giudice la Polina Semionova. Giulia con José, assolo di Costantino. Complimenti ad entrambi. Vince Costantino Mhhhhhhhh !!!!

Maria comunica che ci saranno solo nove puntate del serale. Ci sarà dunque molta selezione. Accederanno in 12 ?

Inedito di Antonio. Inascoltabile. Voti: Vessicchio 7, Balestra 7, Menci 7, Massara 6, Giordano 5, Dondoni 5: per lui 1 sola stellina (1+1-1). Giusti i cinque.

Esibizione di Debora che balla con Amilcar. Voti: Bernabini 8, E. Vu An 8, Prina 8: per lei 2+2+2= 6 stelline.

Arnaldo contro Annalisa. Giudice Rinaldo Gherarduzzi. Bene davvero Arnaldo, 10 stelline per lui.

Gabriella lascia Amici, in difficoltà emotiva, che si riflette sulla voce. Giusto. Mi spiace, auguri comunque a lei.

Esibizione di Denny. Assolo classico. Voti: Bernabini 8, E. Vu An 8, Prina 8: per lui 2+2+2= 6 stelline.

Giorgia. Inedito. Non è la mia preferita Voti: Vessicchio 7, Balestra 9, Menci 8, Massara 8, Giordano 8, Dondoni 7: per lei 1+2+2 = 5 stelline.

Riccardo in un passo a tre con Eleonora e Martina. Chi riesce a vedere Riccardo tra quelle due è bravo. Voti: Bernabini 7, E. Vu An 7, Prina 7: per lui 1+1+1= 3 stelline.

Andrea Vigentini in un suo pezzo. Voti: Vessicchio 7, Balestra 8, Menci 7, Massara 8, Giordano 8, Dondoni 8: per luii 1+2+2 = 5 stelline.

Si finisce con la ramanzina di Maria ai professionisti che, come avevo riferito,   avevano riso ironicamente, dietro le quinte, del commento positivo di un giudice esterno sulla tecnica di Riccardo, in settimana. Maria ha ragione, ma la fa grossa. Ambeta dice che da anni si fa un mazzo tale per gli allievi e non riceve mai un grazie e si rifiuta di chiedere scusa per il suo “Euhhhh”, ma non ha ragione. Che bel caratterino! Ma non è una novità.

Nota: questo post resterà aperto per gli aggiornamenti della settimana.

Questo è stato il post della settimana scorsa.

Lunedì 19 e Martedì 20

I ragazzi hanno a disposizione una prova straordinaria nella quale vengono giudicati da un commissario esterno che richiederà loro di esibirsi su uno dei pezzi preparati nel corso della loro permanenza ad Amici.

Per i cantanti sceglie i brani Paolo Giordano, che ha a sua disposizione 50 stelline che distribuisce in questo modo: 12 stelline ad Annalisa, 10 a Virginio e Antonella, 8 a Diana, 6 a Francesca, 2 ad Andrea V. e a Giorgia. Nessuna ad Arnaldo e Antonio

Per i ballerini sceglie Roberto Fascilla, , che ha a sua disposizione 39 stelline che distribuisce in questo modo: 12 stelline a Debora, 10 a Giulia, 7 a Vito, 5 a Riccardo e Denny. Nessuna ad Andrea C.

Al termine delle prove la classifica stelline è la seguente:

Primi nove: Annalisa 160, Debora 120, Antonella 110, Denny 95, Costantino 92, Riccardo 90, Giulia 85, Diana 83, Francesca 82

– Secondi sette: Virginio 69, Vito 55, Antonio 49, Andrea C. 49, Giorgia 48, Arnaldo 38, Andrea V. 34.

La distinzione è importante perché al termine delle prove (di questa settimana ?) i primi nove passeranno al serale, mentre gli altri sette si disputeranno (quando ?), con modalità che saranno comunicate, gli ultimi tre posti disponibili.

Antonio contesta il giudizio di Giordano e si sente vittima dei giornalisti (ecco il risultato del 7 di Vessicchio, Sabato scorso), mentre Andrea C. contesta il giudizio di Fascilla e dei commissari che nascono dal classico che lo penalizzano per le imperfezioni fisiche (ginocchia e piedi). Il primo non ha ragione, il secondo a mio avviso, un po’ sì.

Mercoledì 22

Nella puntata “prenatalizia” di Amici viene offerto ad ogni allievo di effettuare una prova scegliendo il livello di difficoltà dell’esibizione; sono in palio 30 stelline  per la difficoltà alta, 20 per la intermedia e 10 per la bassa.

Non vediamo però le prove se non uno spezzone di quelle di  Denny e Francesca e tutti gli esiti vengono sigillato in una busta che sarà aperta lunedì 27, puntata nella quale si conosceranno i primi nove ammessi al serale.

Poi si va sul ridicolo chiedendo ai ragazzi di indicare dapprima all’unanimità, e poi anche solo a maggioranza, cinque persone che possono ottenere 40 nuove stelline presentando un kit di prove da preparare in 45 minuti. Ovviamente non si raggiunge nessun accordo. In compenso vediamo aspre discussioni e litigi e non vedo come poteva essere diversamente: nessuno, eccetto i sicuri primi, vuol sacrificarsi per favorire un altro.

La prossima puntata di Amici sarà trasmessa lunedì 27 dicembre eccezionalmente alle 14.45: mi sembra improbabile che, con l’apertura delle buste, la classifica si modifichi rispetto a quella di martedì: solo Virginio e, in minor misura Vito, avrebbero in teoria la possibilità di superare qualcuno di quelli davanti a loro.

BUON NATALE A TUTTI


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Amici 10 – da Sabato 18 dicembre.

  1. marisamoles ha detto:

    Arnaldo è stato davvero bravo. Quando si è quasi ultimi in classifica, evidentemente, scatta l’amor proprio e la voglia di dimostare le proprie capacità.
    Al contrario, quando si è primi nella classifica di gradimento, si può anche cantare in modo penoso senza un minimo di vergogna. Il 7 che Vessicchio ha dato ad Antonio non l’ho proprio capito. E dire che l’ho sempre stimato ritenendolo l’unico dei maestri in grado di capirci qualcosa e di giudicare in modo distaccato. 😦

    Anche Andrea Vigentini non è stato male. Peccato che quest’anno i ballerini non mi entusiasmino, a parte Debora. La tua Giulia, mi dispiace, ma non mi piace. Forse avrebbe fatto meglio a rimanere sul classico.

    • frz40 ha detto:

      Credo che il 7 di Vessicchio derivasse dalla differenza di criteri lamentata dai cantanti per i voti alti dati dalle Commissioni di ballo a confronto di quelli bassi dati dalle Commissioni di Canto.

      Non avevo dubbi che Giulia non ti entusiasmasse. Siamo sempre ad Eva contro Eva. Troppe faccine vero? Le donneeeeeee………. L’adoro !!!!! (per dirla alla Signorini)

  2. marisamoles ha detto:

    Ho capito che ci sono state delle proteste sulla generosità dei voti della commissione ballo rispetto a quella del canto, ma Antonio si è beccato due 5, meritatissimi, dai giornalisti; Vessicchio poteva essere più obiettivo e dargli almeno un 6, ma non il 7. Nemmeno Luca Napolitano ha mai stonato così! Persino Jurman, durante l’esibizione, non si è trattenuto dal fare delle facce schifate. E meno male che ha parlato di progressi: figuriamoci cos’era prima, Antonio. 😦

  3. frz40 ha detto:

    Ho aggiornato a Lunedì e Martedì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...