Amici 10 – Aspettando il serale. Considerazioni e appunti sul programma. I nove ammessi.

Ieri e oggi abbiamo avuto conferma dei nomi dei nove ragazzi già ammessi al serale, per i quali erano peraltro già uscite diverse anticipazioni sui vari blog.

La classifica stelline ha promosso:

– cinque balllerini: Debora Di Giovanni, Riccardo Riccio, Costantino Imperatore, Denny Lodi e Giulia Pauselli, nonchè quattro cantanti:  Annalisa Scarrone,  Antonella Lafortezza, Diana Del Bufalo e Francesca Nicoli.

Gli altri sette, che si giocheranno i tre posti rimanenti, sono:

– due ballerini: Vito Conversano e Andrea Condorelli, nonchè cinque cantanti: Virginio Simonelli, Antonio Mungari,, Giorgia Urrico, Andrea Vigentini e Arnaldo Santoro.

Ieri abbiamo visto:

– la gioia di Giulia Pauselli e Annalisa Scarrone, con i complimenti da tutti gli insegnanti, e di Diana Del Bufalo, anche se Luca Jurman, Grazia Di Michele e Dado Parisini non l’avrebbero voluta al serale.

– la delusione di: Virginio Simonelli, nonostante il parere favorevole di tutti gli insegnanti, di Vito Conversano, che solo Luciano Cannito avrebbe voluto, e di Andrea Condorelli, con Cannito contrario.

Oggi abbiamo visto:

la gioia di Antonella Lafortezza appoggiata però solo da Luca Jurman, contrari  Dado Parisini, Grazia Di Michele, Rudy Zerbi e Maria Grazia Fontana, di Francesca Nicoli, anche se la Di Michele e Jurman non l’avrebbero voluta, di Denny Lodi e Debora Di Giovanni col sostegno di tutti i professori, di Costantino Imperatore, contrario Luciano Cannito e di Riccardo Riccio anche se Alessandra CelentanoCarl Portal e Garrison erano contrari

– la delusione di Giorgia Urrico, nonostante che la sostenesse a gran voce Luca Jurman, contrari, invece, Rudy Zerbi e Maria Grazia Fontana, di Antonio Mungari, che poteva contare solo sul supporto di Jurman, di Andrea Vigentini e di Arnaldo Santoro, sui quali ultimi non sono stati resi noti i pareri dei professori.

I pareri degli insegnanti, peraltro, non avevano alcun effetto per il passaggio al serale e si sono limitati ad indicare quali sarebbero state le loro preferenze.

E’ difficile prevedere quali saranno gli altri tre finalisti, anche perché non sono note le modalità con le quali saranno valutati e non è nota la classifica stelline aggiornata. Se dovessi fare un pronostico opterei  per un altro ballerino (probabilmente Vito, anche se mi spiace molto per Andrea) e due cantanti (probabilmente Virginio e Giorgia, nonostante  che il televoto possa dare ancora una mano ad Antonio).

Che dire di questa prima parte di Amici 10?

Non è stata un granché.

I ragazzi.

– Sono bravi i ballerini. Tutti provengono da anni di scuola, tutti hanno esperienza di spettacolo. Nel complesso però non sono personaggi che attirano troppo le mie simpatie, eccezion fatta per Giulia. Debora (ottima nel classico, così così nel moderno, soprattutto se ci sarà Garofalo), Vito (bravo, ma lagnoso) e Denny (ottimo nel classico, meno nel moderno) sono tutti e tre piuttosto altezzosi e antipatichini, Costantino (gran fisico ma piuttosto cafoncello), Riccardo (incompiuto e fragile di carattere) e Andrea (il più simpatico ma con qualche limite tecno-fisico) sono di un livello inferiore. Giulia, la cinesina, è la mia cocca. E’ bella e brava sia nel classico che nel moderno, ma è ancora una ragazzina di 19 anni, e qualche faccina di troppo onestamente la fa.

–  C’è un po’ di tutto nei cantanti.  I meno giovani già da anni cercano di sfondare , alcuni anche con precedenti importanti esperienze; gli altri, i più giovani, sono alle prime armi e piuttosto grezzi. Per età troviamo : Annalisa 25  Virginio 25, Andrea 25, Antonella 23, Giorgia 22, Diana 20, Arnaldo 19, Francesca 18 e Antonio 18. Tecnicamente svetta Annalisa, poi a distanza Antonella. La prima, però, è poco personaggio, troppo “mammina” in quel contesto, la seconda non ispira simpatia.  La simpatia non manca a Diana, che, peraltro non ha grandi doti canore. Virginio è bravo ma mi dà un senso di tristezza, Giorgia ha una bella voce, ma anche una faccina da schiaffi ed è un clone di altre concorrenti già viste, Francesca si trasforma quando canta, ma per il resto è diseducata e irritante, da prendere a calci nel sedere, Antonio ha un bel timbro di voce ma non sa cantare, Arnaldo e Andrea non bucano di certo il video.

Il meccanismo del programma.

In questa prima parte è stato il vero punto debole: volendo far bene ed evitare che prevalesse il giudizio interessato degli insegnanti, ha delegato i giudizi a troppe persone tra giudici e commissari esterni. Sono nati così giudizi disomogenei che hanno favorito i ballerini rispetto ai cantanti, e troppo soggettivi. Con i nove professori c’è stata troppa gente a cui dare spazio soprattutto nelle dirette del sabato. Abbiamo così visto classifiche con punteggi asseganti sulla base di  prove registrate su dvd in assenza di pubblico a fianco di altre in diretta. Agli ultimi entrati, poi, sono  state consentite esibizioni di recupero che hanno assegnato punteggi anche elevati, senza che nessuno le abbia viste. Una netta diacronia, insomma, tra il tempo programmato per la trasmissione e l’enorme carne messa al fuoco. Peccato.

I professori

Come sempre c’è stata qualche polemica di troppo e qualche inaccettabile invasione di campo di Zerbi e Jurman in testa a tutti. Poi, pur se più accettabili nei toni, anche da parte della Celentano, di Cannito e di Garrison. Per un certo periodo non si è capito chi insegnasse che cosa e a chi. In ombra, per fortuna, la De Michele. Da ricorrere ad un interprete per capire Portal. Hanno cercato di far del loro meglio  Maria Grazia Fontana e Dado Parisini, nuovi a questa fossa dei leoni.

Bene Zanforlin e brava Maria De Filippi , anche nel cercar di mettere un po’ d’ordine in questo carrozzone.

Auguri per il serale.

Aggiornamento del 30 dicembre

Solo per segnalare che dopo una serie di prove, delle quali oggi non si è visto nulla, è stato eliminato Arnaldo.

La classifica non è nota, Rimangono dunque in sei per tre posti.

Lo vedremo Sabato 1 gennaio alle 14,10. Buon fine e inizio anno a tutti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...