Federalismo vero o farsa?

E’ del Corriere di ieri l’editoriale di Angelo Panebianco sul federalismo fiscale per il quale Umberto Bossi ha fissato le date strategiche del 17 e 23 gennaio. Titola:

“Luoghi comuni tra Nord e Sud”

Dice, in particolare:

Per dare un giudizio fondato su che cosa sarà davvero (se sarà) il federalismo in Italia bisognerà aspettare di vedere quale provvedimento, con quali caratteristiche, verrà alla fine varato. Gli esperti sono al momento divisi, danno giudizi discordanti. C’è chi parla di tradimento delle intenzioni federaliste originarie, chi pensa che tutto si risolverà in una partita di giro, un passaggio di mano fra centro e periferia dell’esazione dei tributi, congegnato in modo da non favorire la responsabilizzazione fiscale degli enti locali, e chi invece sostiene che, per l’essenziale, ciò che si sta per varare sia autentico federalismo fiscale.

Si considerino i fatti: o il federalismo fiscale sarà una cosa seria, e allora comporterà tagli drastici alle capacità di spesa di molti comuni del Sud (oltre che di qualche comune del Nord), o questo non avverrà e sarà allora una farsa, una partita di giro appunto. Ma se tagli drastici alle capacità di spesa degli enti locali del Sud ci saranno, come sarà possibile conservare il consenso politico necessario nel lungo arco di tempo richiesto per portare il federalismo a regime?

Se sarà solo una partita di giro, le regioni produttive del Nord si sentiranno prese in giro e si accentuerà il loro distacco politico-psicologico dal Sud. Se sarà una cosa seria, provocherà probabilmente la rivolta politica di ampia parte del Sud.

Voi che ne dite? Io opto per la farsa.

L’articolo completo: Luoghi comuni tra Nord e Sud – Corriere della Sera.

Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Federalismo vero o farsa?

  1. Quarchedundepegi ha detto:

    Un’ampia farsa. Infatti ci saranno le varie Commissioni che dovranno occuparsi del fatto e avranno tutti bisogno di un’auto blu… o no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...