Amici 10 – Il regolamento per il serale.

Ecco il regolamento per questa prima serata di  martedì 11.

Dico “per questa prima serata” perché ad “Amici” tutto è possibile in materia di regolamenti e perché questo è praticabile per le prime serate, ma non lo è, a mio avviso, in seguito. Lo spiego.

Nel pomeridiano di sabato scorso si sono esibiti tutti i dodici ammessi al serale; le commissioni esterne composte da Vessicchio, un giornalista e un discografico per i cantanti – e da tre esterni per i ballerini) hanno dato un voto segreto a ciascun concorrente; quello di ciascuna squadra che ha ottenuto il voto più alto sarà immune da eliminazione nella serata di martedì. Può essere un ballerino o un cantante, ma è uno solo per i blu e uno solo per i bianchi.

Le squadre, martedì sera, si scontrano col meccanismo del televoto. Un componente della squadra perdente sarà eliminato in ogni caso. Se vincono i blu sarà eliminato un bianco e viceversa.

Questo il meccanismo:
– Supponiamo che vincano i blu.
– I blu nomineranno un possibile eliminando della squadra bianca; questi potrà salvarsi e diventare immune sfidando e vincendo una sfida contro un blu che lui designerà; se il bianco perde è eliminato.
– Che il bianco vinca non è impossibile, dato che potrà scegliere di fare la sfida su un pezzo scelto per mettere in risalto le sue qualità (il cosiddetto “vestitino”)
– Se vince i blu nominano un secondo avversario bianco e a sua volta questi potrà salvarsi e diventare immune sfidando e vincendo una sfida contro un blu che lui designerà; se il bianco perde è eliminato.
– A questo punto i bianchi, squadra perdente, dovranno comunque scegliere a maggioranza chi di loro dovrà lasciare il programma. Tre sono immuni (quello che ha ottenuto il voto più alto con l’esibizione del sabato e i due che hanno vinto le sfide) e quindi toccherà ad uno degli altri tre.
– Che potrà anche essere uno che va per la maggiore se la scelta, comunque fratricida, sarà fatta su basi egoistiche e “per simpatia” e non per merito.

Vediamo il perché, sempre con un esempio.
a) Vincono i blu e nominano Riccardo,
b) Riccardo vince la sfida e diventa esente,
c) I blu nominano Antonio,
d) Antonio vince la sfida e diventa esente,
e) Supponiamo ora che Vito sia quello che aveva ottenuto il voto più alto sabato e quindi che sia immune,
f) Domanda: chi eliminerebbero i bianchi tra Giulia, Annalisa e Virginio?

Diciamo che la garanzia dovrebbe essere data dal fatto che a giudicare le sfide per l’eliminazione dovranno essere i giudici esterni e non il televoto. Ma vi fidate? Io non troppo.

Un pronostico per la serata? Vincono i blu, eliminato Antonio. Ma non ci credo troppo.

PS – questo il mio precedente post co un pprimo pronostico sui fimalisti: Amici 10 – I dodici finalisti, le squadre e qualche perplessità.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...