Ecco il regolamento per questa prima serata di martedì 11.
Dico “per questa prima serata” perché ad “Amici” tutto è possibile in materia di regolamenti e perché questo è praticabile per le prime serate, ma non lo è, a mio avviso, in seguito. Lo spiego.
Nel pomeridiano di sabato scorso si sono esibiti tutti i dodici ammessi al serale; le commissioni esterne composte da Vessicchio, un giornalista e un discografico per i cantanti – e da tre esterni per i ballerini) hanno dato un voto segreto a ciascun concorrente; quello di ciascuna squadra che ha ottenuto il voto più alto sarà immune da eliminazione nella serata di martedì. Può essere un ballerino o un cantante, ma è uno solo per i blu e uno solo per i bianchi.
Le squadre, martedì sera, si scontrano col meccanismo del televoto. Un componente della squadra perdente sarà eliminato in ogni caso. Se vincono i blu sarà eliminato un bianco e viceversa.
Questo il meccanismo:
– Supponiamo che vincano i blu.
– I blu nomineranno un possibile eliminando della squadra bianca; questi potrà salvarsi e diventare immune sfidando e vincendo una sfida contro un blu che lui designerà; se il bianco perde è eliminato.
– Che il bianco vinca non è impossibile, dato che potrà scegliere di fare la sfida su un pezzo scelto per mettere in risalto le sue qualità (il cosiddetto “vestitino”)
– Se vince i blu nominano un secondo avversario bianco e a sua volta questi potrà salvarsi e diventare immune sfidando e vincendo una sfida contro un blu che lui designerà; se il bianco perde è eliminato.
– A questo punto i bianchi, squadra perdente, dovranno comunque scegliere a maggioranza chi di loro dovrà lasciare il programma. Tre sono immuni (quello che ha ottenuto il voto più alto con l’esibizione del sabato e i due che hanno vinto le sfide) e quindi toccherà ad uno degli altri tre.
– Che potrà anche essere uno che va per la maggiore se la scelta, comunque fratricida, sarà fatta su basi egoistiche e “per simpatia” e non per merito.
Vediamo il perché, sempre con un esempio.
a) Vincono i blu e nominano Riccardo,
b) Riccardo vince la sfida e diventa esente,
c) I blu nominano Antonio,
d) Antonio vince la sfida e diventa esente,
e) Supponiamo ora che Vito sia quello che aveva ottenuto il voto più alto sabato e quindi che sia immune,
f) Domanda: chi eliminerebbero i bianchi tra Giulia, Annalisa e Virginio?
Diciamo che la garanzia dovrebbe essere data dal fatto che a giudicare le sfide per l’eliminazione dovranno essere i giudici esterni e non il televoto. Ma vi fidate? Io non troppo.
Un pronostico per la serata? Vincono i blu, eliminato Antonio. Ma non ci credo troppo.
PS – questo il mio precedente post co un pprimo pronostico sui fimalisti: Amici 10 – I dodici finalisti, le squadre e qualche perplessità.