Amici 10 – Settima serata: Virginio è il secondo finalista

Ed eccoci al settimo serale di Amici che ha visto la designazione di Virginio quale secondo finalista.

Ci si è arrivati con una nutrita serie di sfide singole, ben tredici, per le quali ogni volta veniva aperto e chiuso il televoto, alla fine delle quali, i tre che hanno cumulato più voti, sono stati sottoposti al giudizio delle commissioni che hanno preferito Virginio ad Annalisa e Denny.

Giusto? Credo di sì, anche se non sbavo per Virginio. In precedenza lo stesso, peraltro, aveva vinto, e secondo me meritatamente, tutte le sfide al televoto, due con Francesca e due con Annalisa. Anche Denny aveva vinto tutte e quattro le sfide con Vito ma il copione probabilmente prevedeva che il secondo finalista fosse un cantante per poter avere ancora in gara, nella prossima puntata, la penultima, due ballerini e due cantanti.

Brava, comunque, anche Annalisa che, dal canto suo, ha vinto le due sfide con Francesca. Di Annalisa abbiamo visto un rvm nel quale la ragazza, che più volte ho detto che mi pareva sull’orlo di una crisi di nervi, si sfoga nel videobox: “Ho paura di non essere capita, di non arrivare. Passo per una persona altera e che si basta ma non è così. Anch’io ho bisogno d’aiuto. Per me cantare rappresenta una necessità.” Allo sfogo è stato dedicato qualche minuto con la Maionchi che, simpaticamente le ha consigliato: “Prova a mandare a fanculo tutti e fai quello che vuoi!“. Mara ha ragione. Annalisa è troppo ben educata, ha fatto da mammina consolatrice un po’ a tutte, ma il mondo, e quello in particolare, è un nido di vipere nel quale bisogna anche tirar calci.

E di calci ne ha tirati fin troppi Francesca, ormai del tutto insopportabile. Falsa, isterica ed egocentrica, dopo aver detto più volte “basta” ai commenti sullo sfogo di Annalisa che, a suo avviso andavano troppo per le lunghe, non ha trovato di meglio che uscire dalla sala spiegando poi, al suo ritorno. “Odio farmi vedere nei miei momenti di debolezza. Preferisco uscire”. Non è credibile: moriva di gelosia per lo spazio dedicato ad Annalisa. Troppa adrenalina e maleducazione in corpo. I nervi la hanno anche portata a cantare da schifo tutta la sera. Bene a fatto la Maionchi a consigliarle:”Prima di entrare in sala vatti a fare due giri di corsa dell’isolato, così ti scarichi e non rompi i coglioni”. Ma non credo che basti.

I ballerini Vito e Denny hanno avuto vita dura ieri sera. Le tre coreografie imposte dalla Celentano, su cinque totali, chissà poi perché, erano piuttosto impegnative. Se l’’è cavata meglio Denny, ma anche lui ha fatto diversi errori. Ha faticato, in particolare, con Anbeta che, sulle punte, diventa troppo alta per lui; meglio Michela, meno brava ma più gestibile per Vito. Nonostante le cinque vittorie a zero su Vito al televoto, credo che non meritasse, ieri sera, la finale.


Giulia, già finalista, si è esibita, in apertura, in un passo a due latino con Arionel Vargas dell’English National Ballet. Brava e carina lei, spettacolare lui. Spero che stare due settimane alla finestra in attesa della finale non la penalizzi.

Non mi dilungo sui grandi se non per dire che ho trovato orribile la gaffe di Platinette che ha detto a Michela, prima ballerina di Cannito a Palermo: “Cos’è? Una bambina di Io canto?”. Quando si vuol far gli spiritosi a tutti i costi…..

Ospite della serata, Emma, dopo il bel secondo posto di Sanremo. Brava, ma chissà perché non la posso più vedere. Con quei pantaloncini, poi… Per Sanremo grandi e meritati complimenti anche a Vessicchio.

Queste le sfide di ieri sera:
Prima prova, canto, Dedicato per Virginio e Francesca. Vince Virginio.
Seconda prova, ballo, passo a quattro di Garrison per Denny e Vito. Vince Denny.
Terza prova, canto, I saved the world today per Francesca e Annalisa. Vince Annalisa.
Quarta prova, ballo, assolo di Alessandra Celentano “Fiamme di Parigi” per Vito e Denny. Vince Denny.
Quinta prova, canto, Careless whisper per Annalisa e Virginio. Vince Virginio.
Sesta prova, ballo, passo a due della Celentano per Denny e Vito. Vince Denny.
Settima prova, canto, Il mondo per Francesca e Virginio. Vince Virginio.
Ottava prova, ballo, passo a due di Cannito per Vito e Denny. Vince Denny.
Nona prova, canto, Because the night per Annalisa e Francesca. Vince Annalisa.
Decima prova, ballo, passo a due della Celentano “Incredit” per Denny e Vito. Vince Denny.
Undicesima prova, canto, Come si cambia per Virginio e Annalisa. Vince Virginio.
Dodicesima prova, bonus, da solo, Vito, giudicato il migliore nella puntata di sabato.
Tredicesima prova, canto, Sono bugiarda per Francesca, Ad occhi chiusi per Virginio, Questo bellissimo gioco per Annalisa.

Sono state aperte le buste con le scelte dei discografici: la Universal ha indicato Annalisa e Virginio, la Warner Annalisa e la Sony Annalisa e Francesca.

Non c’entra nulla ma fantastica la mucca Milka negli spot pubblicitari. Eh, eh !!!

A Domenica prossima, penultima puntata.

Qui i pareri di Luca Dondoni, e Paolo Giordano

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Amici 10 – Settima serata: Virginio è il secondo finalista

  1. marisamoles ha detto:

    Anche se ieri sera non è stato il massimo, a me piace Vito. Però le ultime sfuriate contro la Celentano, con tanto di preparativi per la partenza, avrebbero dovuto costargli l’espulsione, come chiesto dall’insegnante. E invece rimane impunito e non rinuncia alle faccette, anche se ha finto di essere pentito. Debitamente istruito da Cannito, direi.

    Francesca è stata insopportabile e mi chiedo cosa ci faccia ancora là. Meritava cento volte di più di rimanere Annalisa, così come Debora, sacrificata in nome di non so che cosa. Forse hai ragione tu: chi ha l’immunità salva automaticamente i compagni di categoria.

    Emma a Sanremo mi è piaciuta, ma forse il merito è stato di Francesco dei Modà. Ieri dalla De Filippi era semplicemente frastornata e stanca, considerando che nel pomeriggio era ancora in diretta con Giletti … sarebbe stato meglio che non ci andasse, viste le polemiche che ne sono seguite.

    Virginio? Bravo ma non eccelso. Sicuramente migliorato nelle ultime settimane. Apprezzo soprattutto il suo garbo e la pacatezza. Ma quella voce con il vibrato, come dice anche la Maionchi, e i sospiri prodotti quando tira fiato sono insopportabili. Non so come andrà a finire con i cantanti, ma spero che Annalisa riesca a prevalere su di lui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...