Domani è un altro giorno, sì vedrà.

.

Un caro amico, Sergio, mi ricorda questo pezzo di Ornella Vanoni.

E’, per certo, uno dei più belli e toccantri degli ultimi cinquant’anni.

A voi ! E alzate il volume.

Domani è un altro giorno

E’ uno di quei giorni che ti prende la malinconia

che fino a sera non ti lascia più
la mia fede è troppo scossa ormai ma prego e penso fra di me
proviamo anche con dio non si sa mai
e non c’è niente di più triste in giornate come queste
che ricordare la felicità sapendo già che è inutile ripetere:
chissà ? Domani e’ un altro giorno si vedrà
è uno di quei giorni in cui rivedo tutta la mia vita
bilancio che non ho quadrato mai
posso dire d’ogni cosa che ho fatto a modo mio
ma con che risultati non saprei
e non mi sono servite a niente esperienze e delusioni
e se ho promesso non lo faccio più ho sempre detto in ultimo :
ho perso ancora ma domani è un altro giorno, si vedrà
è uno di quei giorni che tu non hai conosciuto mai
beato te si beato te
io di tutta un’esistenza spesa a dare,
dare, dare …. non ho salvato niente, neanche te
ma nonostante tutto io non rinuncio a credere
che tu potresti ritornare qui e come tanto tempo fa ripeto :
chi lo sa ? Domani è un altro giorno si vedrà
e oggi non m’importa della stagione morta
per cui rimpianti adesso non ho più
e come tanto tempo fa ripeto :
chi lo sa ? Domani e’ un altro giorno si vedrà
domani e’ un altro giorno si vedrà.

E che per tutti sia un giorno migliore

Questa voce è stata pubblicata in Emozioni, pensieri, riflessioni e ricordi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Domani è un altro giorno, sì vedrà.

  1. marisamoles ha detto:

    Non amo la Vanoni ma questa è davvero una canzone bellissima, parole e musica. Per Ornella, però, con i 36 voti ottenuti alle ultime elezioni, la canzone più attuale è un’altra:

    «Tristezza / per favore va viaaaaaaaaaa…»

    😦

    • frz40 ha detto:

      Un vecchio detto milanese recita: ofelè, fa el to mestè = “pasticcere, fai il tuo mestiere (ossia “a ciascuno il suo mestiere)”.

      Anche “tristezza”, cmq è bellissima.

  2. tania ha detto:

    tutte bellissime canzoni quelle degli anni 70 in poi ciaooooooooooooooooooooooooooo buon pomeriggioooooooooooooo

  3. Drilly ha detto:

    Si è una bellissima canzone ma io non la posso ascoltare………………………………………………..

  4. elisabetta ha detto:

    Trovo Ornella Vanoni una cantante eccezionale, con una voce unica: mi piace e mi piace il suo modo di porsi mentre canta: nei suoi gesti c’è tutta la sensualità di donna e la professionalità di cantante.
    E’ stata una delle maggiori interpreti degli anni ’60 e ’70 e tutte le sue canzoni sono state dei successi.
    La canzone “Domani è un altro giorno”, il cui splendito testo è stato scritto da Giorgio Calabrese, ha come autore musicale Jerry Chesnut, grande mucista e autore di numerose canzoni, tra cui “It’s midnight”, Love coming down”, Never fall gain” e “Trouble” cantate dal grande Elis Presley.

    Domani è un altro giorno, recita la canzone, e mi ricorda la famosa frase che mette fine al romanzo di Margaret Michel “Via col vento”….dove la protagonista, Rossella O’Hara, dice : “Ci penserò domani, dopotutto “domani è un altro giorno”.

    Grazie per avermi fatto riascoltare questo splendido brano, a volte certe cose belle ci sfuggono, ma non si dimenticano mai.

    eli

Rispondi

