Un grazie a Giampaolo Pansa per la sua “Carta Straccia”

E’ stata una settimana dedicata alla lettura di Carta Straccia – ed Rizzoli, euro 19.90 – di Giampaolo Pansa.

E’ un libro ricco di suoi ricordi personali, esperienze e ritratti di illustri personaggi della comunicazione e della politica.

Rivive la storia degli ultimi sessant’anni e ci fa riflettere su ciò che è accaduto nel mondo del giornalismo.

Si parla di faziosità politica e di violenza, dagli anni di piombo ai nostri giorni.

Dice «Ho cercato di scrivere pagine schiette al limite del sarcasmo. Spero che i tanti vip narrati in Carta Straccia mangino un po’ di rabbia per l’irriverenza di un vecchio giornalista che non appartiene a nessun clan. E si diverte ancora a tirare sassi contro i vetri blindati di molte eccellenze»,

Ho ricordato e imparato molte cose.

Questa voce è stata pubblicata in Disinformazone e faziosità, Politica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Un grazie a Giampaolo Pansa per la sua “Carta Straccia”

  1. daniele rostirolla ha detto:

    Ho letto “Carta Straccia” e lo trovo uno dei libri più preziosi mai pubblicati.
    Complimenti a Pansa per la sua onestà intellettuale
    Ieri ho visto l’Infedele e posso dire di essere pienamente in accordo con Pansa nell’esprimere un giudizio di mediocrità sul giornalista lerner in minuscolo.
    Bisogna uscire da questo stato di soggezione nei confronti di che manipola la realtà e la storia per attuare quella rivoluzione che la sinistra non è mai riuscita a portare a compimento. Sono dei rivoluzionari mascherati da democratici che sprizzano rabbia e odio da tutti i pori. Le trasmissioni farsa di lerner e co. ne sono una dimostrazione. Si indignano su tutto cercando di aizzare il popolo. Il simbolo del cane che il gad ha adottato nella sua trasmissione è un sintomatico esempio di rivelazione dell’intimo del personaggio.
    Pansa è uno dei pochi che abbia l’obiettività e la forza di far fronte a una tale scuderia di rivoltosi armati di carta straccia che sta cercando di fare la rivoluzione.. Facciamo in modo che chi come lui non sia l’unica voce coraggiosa di un popolo che rifugge la manipolazione della verità ma che teme chi abbaia e chi morde…

    • frz40 ha detto:

      Bellissimo commento che condivido al 100%. Grazie e benvenuto.

      E non ti sarà sfuggito quanto Pansa scrive di Lerner, da pag, 392, in poi.

      A proposito di Pansa. Hai letto “I nostri giorni proibiti”, del quale parlo qui? Se no, non fartelo sfuggire. E’ stupendo come storia d’amore e la dice lunga sul suo pensiero.

  2. daniele rostirolla ha detto:

    Grazie frz lo farò sicuramente.
    Ho scoperto quest’oggi il tuo blog perchè avevo bisogno di esprimere una contrarietà spesso repressa ma senza l’accanimento che non fa parte del mio essere. Volevo esprimere La contrarietà al cattivo gusto, alla faziosità, al democraticismo tattico, all’accanimento privo di ogni tipo di onestà intellettuale, al moralismo/giustizialismo fine a se stesso, alla ricerca di un nemico per evidenziare il bisogno di prevaricazione e il senso di esistere. Mi ripeto sulla mia disistima su lerner e co. ma mi danno il coraggio di non essere mediocre nell’esprimere il mio stato d’animo. In maniera quasi casuale sono stato indirizzato a questo blog nel marasma dei blog urlatori, e mi hanno colpito le tue intenzioni: Il buon senso, il rispetto delle persone, della storia, delle tradizioni e delle istituzioni, la buona educazione, l’entusiasmo nella vita, il buon uso della ragione, la dignità di essere uomo, la democrazia, la famiglia, la libertà e, talvolta, anche solo la dolcezza di un sorriso. Mi iscrivo e ci sentiremo di sicuro
    Daniele

  3. Pingback: Ringraziamento | Frz40's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...