A proposito di ‘monnezza’

E’ di Filippo Facci l’articolo “Il vento sta puzzando” per il suo “Appunto” su Libero del 5 luglio. Dice: 

“Esercitazione per l’esame di giornalismo. 

Il candidato, circa il problema dei rifiuti a Napoli, consideri che: 

1)      In Lombardia ci sono 13 termovalorizzatori, in Campania neanche uno; in Italia ce ne sono 53 mentre in Francia ce ne sono 127; De Magistris ha detto che non vuole costruirne; 

2)      Una percentuale di rifiuti sino al 60 per cento, in Europa, è utilizzata per produrre energia; in Italia, ricca di rifiuti e povera di energia, la percentuale è del 14 per cento; in Sicilia è zero; 

3)       In Lombardia, dove sono già bravi, la raccolta differenziata arriva al 47 per cento (a Milano è al 38) mentre in Europa i migliori sfiorano il 60 per cento e vivono comunque in un altro pianeta: le campane del vetro, per dire, sono divise per colore. De Magistris ha detto che vorrebbe riciclare il 70 per cento, anche se non si capisce che fine farebbe il restante 30: il sindaco, infatti, ha detto che non vuole inceneritori né discariche; 

4)       Per trattare la spazzatura differenziata, com’è noto, sono necessari degli impianti di compostaggio: in Italia ce ne sono 258, in Campania neppure uno è attivo. 

Ciò posto, il candidato ha sette secondi per scegliere tra le due seguenti opzioni: a) le vecchie giunte napoletane volevano fare cose giuste, ma non le hanno fatte; b) l’attuale giunta napoletana vuole fare cose sbagliate, e le farà”.

Fin qui l’articolo, ma ora, a parte quel che dirà questo immaginario candidato, è troppo dire che i loro rifiuti se li possono anche tenere fin quando non saranno presi precisi impegni per la definitiva risoluzione del problema?

Questa voce è stata pubblicata in Fatti e notizie dall'Italia, Politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a A proposito di ‘monnezza’

  1. Pingback: A proposito di ‘monnezza’- Rivistaeuropea

  2. Quarchedundepegi ha detto:

    Credo proprio che sia giusto!
    Il drogato “pretende” di essere aiutato ma non accetta, di solito, l’idea che per uscire da una situazione sbagliata bisogna agire di prima persona decidendo la strada da prendere. Se lo farà potrà essere aiutato, altrimenti saranno tutte energie sprecate.
    A cosa servì la CASSA DEL MEZZOGIORNO che io vidi (MASTODONTICA) circa 60 anni fa a Roma?

  3. marisamoles ha detto:

    «… è troppo dire che i loro rifiuti se li possono anche tenere …»

    Direi di no. Sono d’accordo con te. Forse in una città grande come Torino siete ridotti come a Napoli? Credo proprio di no.
    Forse le immondizie della mia regione (che ha già rifiutato di accogliere quelle di Napoli) vengono dirottate al sud? Non credo.

    Certe volte mi sento leghista … anche se ho del sangue napoletano che scorre nelle vene. 😦

  4. Quarchedundepegi ha detto:

    Ogni tanto sento dire che molti rifiuti, più o meno tossici, partono dal Nord Italia e vanno regolarmente al Sud.
    Sarebbe bello se qualcuno dicesse la verità!

  5. Drilly ha detto:

    Mi devi spiegare una cosa che non ho mai capito…ma che se ne fa la mafia dei rifiuti?

Lascia un commento