Ve la racconto come mi viene.
Mia figlia ha deciso di passare questo week end in una città d’arte: Firenze! Splendida l’idea, splendida la città, un po’ meno splendida la programmazione, meno ancora la stagione.
Dico un po’ meno splendida la programmazione perché ha prenotato troppo tardi il viaggio e sulla Freccia Rossa non c’era più posto. Così, avendo prenotato tutto il resto, albergo e visite ai luoghi d’interesse, musei, etc. è dovuta partire da Torino, questa mattina alle 7, in auto.
Alle 11,30 la telefonata. “Arrivati, tutto bene”. Sospiro di sollievo. “C’era nebbia?” – chiedo.
“Sì, un po’ in partenza sulla Torino Piacenza, poi più tardi a Roncobilaccio”
Pure la nebbia a Roncobilaccio !!! Ma è mai possibile che se c’è un rallentamento su un’autostrada, sia tra Roncobilaccio e Barberino del Mugello? Se piove forte è lì che diluvia, se c’è nebbia è lì che c’è più nebbia, se c’è neve è lì che c’è più neve, se c’è ghiaccio è lì che c’è più ghiaccio !!!
Ma ‘ndo c…zo sò sti Roncobilaccio e Barberino del Mugello ??? Proprio di lì doveva passare l’autostrada?
PS – Con tanta simpatia per gli abitanti del luogo.
COME MAI E STATA FATTA PASSARE DI LI? ORA GUARDO LA CARTINA E DIMMI QUANDO E STATA COSTRUITA CIAO CIAO
Beh è l’Autostrada del Sole, la A1, da Milano a Roma (che da Torino si prende a Piacenza). E’ così da sempre. Davvero non ci hai mai fatto caso?
Domanda:”I treni normali non esistono più? – O Freccia Rossa o auto?”
Quando si hanno solo due giorni credo proprio di sì.
anche io la pensavo così….ho detto: “se non c’é il freccia rossa prenderò un treno regionale!”, invece non ci sono treni regionali al mattino su cui poter salire senza prenotazione!!! A meno ovvio di cambiare 7 volte…:-(
Devi sapere che ogni mattina, mentre sto in cucina a rassettare, verso le 6 e 30, mi guardo le notizie sul traffico (non che mi servano ma in cucina non vedo altri canali che rai 1 😦 ). Praticamente ogni giorno sento parlare di Roncobilaccio e Barberino del Mugello … ovviamente i punti più incasinati dell’intera rete autostradale italiana (be’, forse la Salerno Reggio Calabria non ha eguali).
Quando due estati fa io e mio marito siamo andati inToscana, mi credi che avvicinandomi ai famosi punti strategici sudavo freddo anche se c’erano 35 gradi? All’andata tutto bene, tanto che mi ero quasi convinta che fosse tutto un bluff. Ma al ritorno … un casino immane, due ore per fare un tragitto di cinque chilometri. Perché? Boh, non l’abbiamo capito. 😦
Se la senti, augura a Luisa un buon WE. 🙂
Boh !!! Prima o poi faranno qualcosa. Speriamolo, perlomeno.
Grazie a nome di Luisa.
Grazie Marisa!!! Sono tornata sana e salva, tutto bellissimo a parte il tratto fra RoncoBilaccio e Barberino del Mugello….tutta piena di lavori, nebbia, tremila macchine in pochi km…sono davvero messi male, penso a chi lavora e deve fare quel tratto tutti i giorni…non c’é nemmeno la corsia di emergenza!!!
Ma lavoravano anche due estati fa!!! Cos’avranno da fare in quel tratto di autorstrada ❓
Ciao Lou! 🙂