Lo confesso: mi ha un po’ sorpreso l’intervento a piedi giunti di Maria De Filippi, in quest’ultima puntata di “Amici 11”. Non che l’abbia trovato sbagliato. Al contrario. E’ esattamente in linea con quanto da tempo sostengo per questa edizione del programma: i ragazzi tendono troppo ad apparire “personaggi”, spesso dimenticando di cercar di essere “artisti”.
Dice Maria: “ Inizio a pensare che voi qui non siete per ballare o per cantare, ma per fare voi i personaggi” e se la prende con Marco “che è un ragazzo intelligente e un bravo cantante” che vuole far in modo che non sia data troppa visibilità a Gerardo e con Nunzio che dice “qui è tutto uno schifo”, ma nel programma da tre settimane ci sguazza, e programma “Sabato me ne vado in diretta!”.
Tutto giusto, ma una domanda: non è forse la struttura del programma, così come è stata concepita quest’anno, che cerca di fare dei ragazzi “dei personaggi”, piuttosto che “dei talenti”? Perché allora tutte quelle polemiche e discussioni che ci hanno propinato i vari prof sino ad ora?
Speriamo in bene, ma ci credo poco.
Della puntata di sabato trovate un ampio resoconto in questo articolo di Arianna Curcio per LaStampa.it (link).
A questo aggiungo che :
– lunedì abbiamo visto Lidia perdere il banco (giudice Marco Mangiarotti) contro Stefano Marletta, cantautore niente male, che proviene dalle selezioni di quest’anno; mi chiedo perché ce l’abbiano proposto solo adesso e non, ad esempio, nella sfida burla dell’altra settimana che ha visto vincere Gerardo.
-oggi, martedì, la Maionchi ha scaricato Claudia (con incazzatura dell’allieva) per prendersi il neo entrato Stefano. Claudia passa nei verdi.
– sempre oggi si è deciso che Gerardo rimane nella scuola, ma affronterà una sfida con un cantautore scelto dalla Di Michele. Staremo a vedere.
Alla prossima !!!
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.