Amici 11 – Il primo serale – Fuori José e Francesca

E’ partito con una nuova formula il serale di “Amici 11”, su cui ho letto giudizi alquanto contrastanti.

Io devo dire che ho apprezzato lo sforzo per rinnovare un programma che aveva segnato il passo l’anno scorso e che quest’anno non ha grandi nuovi talenti da mettere in mostra.

Non tutto, però, è funzionato.

I “big” hanno fatto troppa ombra ai nuovi. Su quattordici nuovi allievi abbiamo visti solo otto, quattro cantanti e quattro ballerini.

Il meccanismo della scelta delle sfide è tutto in mano ai prof che si preoccupano più di far eliminare gli allievi altrui che di mettere in evidenza i propri. E’ proprio grazie ai mezzucci messi in atto che Garrison è riuscito a far uscire José, che, per certo, non era il ballerino peggiore.

Vanno bene le ‘ospitate’ ma quell’Aznavour ce lo potevano proprio risparmiare, la Littizzetto poteva essere un po’ meno imbevuta di Walter e Jolande e non mi è sembrato proprio il caso di costituire una giuria apposta, quella degli ‘esperti esterni’, per mettere in vetrina un trio Christian De Sica, Federica Pellegrini (dormiva?), e Riccardo Scamarcio che certo non sono quei grandi competenti dai quali far dipendere il destino  dei ragazzi.

E’ vero che se i giornalisti parlano poco, c’è solo da guadagnarci, ma ridurli proprio a giudici silenti, mi sembra troppo. Tanto più quando quelli che parlano continuano ad essere i prof, che invece sono loro a dover essere giudicati.

Dei ragazzi devo dire che non capisco i giudizi positivi su Gerardo, che grida vendetta l’eliminazione di José mentre trovo giusta l’eliminazione di Francesca, pur bravina, ma senza palle per emergere in quel contesto.

Dei big Karima è stata una spanna sopra tutti e una grossa delusione me l’ha data Marco Carta, assolutamente il peggiore. Se l’è cavata col televoto, ma meritava di uscire. Andranno invece al ripescaggio Virginio e Valerio, peraltro molto deludenti pure loro.

A Sabato prossimo.

Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Amici 11 – Il primo serale – Fuori José e Francesca

  1. marisamoles ha detto:

    Concordo al 100%!
    Ho guardato l’orologio: gli allievi hanno iniziato ad esibirsi quasi alle 23. Non mi sembra giusto né rispettoso: hanno idea gli autori di quanta tensione si accumuli in due ore? Erano tesi e hanno fatto abbastanza pena quasi tutti i big che si sono esibiti per primi figuriamoci chi non ha esperienza ed è al primo serale. Tra gli ex io salvo solo Karima, mentre Emma sembrava contagiata dal povero Aznavour – come fa a fare ancora concerti in giro per il mondo che non ha fiato nemmeno per espirare? credo che ad un certo punto anche gli artisti debbano andare in pensione, o no? – Alessandra non era in forma e Valerio ha fatto proprio schifo, nemmeno si sentiva. Mi è piaciuto anche Pierdavide, ma non è una novità.
    La bravura di Karima in contrasto con lo scarso successo ottenuto dal programma è la conferma che i big di Amici, come Emma, Alessandra, Valerio e Marco, hanno sfondato solo perché negli ultimi anni le case discografiche hanno capito che si poteva investire su di loro. Karima è mille volte meglio di tutti gli altri. Spero che questa edizione del serale la possa rilanciare. Lo merita davvero.

  2. l'amara ha detto:

    è grave se non seguo “amici”? 🙂

    • frz40 ha detto:

      No, non è per nulla grave. ci mancherebbe altro.
      Per contro io non sono né un esperto di danza, né di canto, ma mi piacciono i giovani che puntano sul proprio talento per cercar di emergere, qualunque esso sia. E’ così che mi lascio coinvolgere dalle dinamiche della trasmissione, anche se spesso non le approvo e non mi sento affatto in colpa se seguo “amici”.

      • l'amara ha detto:

        il non seguire “amici” non voleva essere dispregiativo. un tempo. agli esordi, lo guardavo e mi entusiasmavo. poi altri interessi hanno preso il sopravvento sulla televisione.
        e ci mancherebbe che tu ti sentissi in colpa 🙂

      • frz40 ha detto:

        Ti ringrazio per la precisazione, ma non l’avevo davvero inteso in senso dispregiativo

  3. ombreflessuose ha detto:

    Ciao Franz, non sono una fan di Amici, ma in mancanza d’altro…
    Di tanto in tanto ho seguito il percorso di questi ragazzi che hanno fatto solo il loro bravo compitino
    Si salvano Carlo e Ottavio come cantanti e Francesca, Valentin, (peccato per Josè ) come
    ballerini. Gli altri bene o male si arrangiano. Poi ,bisogna elogiare la Maionchi e quel Zerbi per
    la santa alleanza pro Gerardo, un “cantante” che a parer loro è il nuovo talento della musica italiana
    karima è il Talento, gli altri non mi stimolano per nulla.
    Comunque, anche la giuria tecnica è un bluff, giornalisti (non tutti) asserviti alle case discografiche.
    Un caro saluto
    Mistral

    • frz40 ha detto:

      Tra i cantanti qualcuno “si salva”, dici bene, ma anche in loro non vedo nulla di eccezionale e solo Francesca, tra i ballerini, mi pare un po’ sopra la media.

      Non so se qualcuno tra i giornalisti sia legato a case discografiche, ma mi pare che tenerli completamente in silenzio non giovi al programma.

      Buona settimana.

  4. Seguo Amici da sempre, questa formula di serale mi piace poco perché mette in secondo piano gli allievi di quest’anno. Devo fare un piccolo appunto alla tua ricostruzione sull’uscita di Jose. La colpa è della Celentano che lo ha messo in sfida contro Giuseppe sicura che avrebbe vinto.

Rispondi

