Kyra ha compiuto i nove mesi e, da ragazzina un po’ precoce (l’età è comunque quella giusta), ha dato il via al suo primo ciclo per diventare signorina.
Poiché in famiglia l’accordo è che di lei mi devo occupare io, mi trovo a svolgere compiti dai quali in passato, come papà, ero stato escluso con la classica sentenza: “Queste sono cose da donne”.
Ed è così che oltre a proteggere la verginità della fanciulla dai cattivi incontri, mi trovo a cambiarle gli assorbenti e le mutandine. Già, perché, Kyra vive in appartamento e le mutandine sono indispensabili.
Ma lei di me si fida, sono il suo cane alfa e adesso anche la sua mamma. E’ docile e collaborativa e mi facilita i compiti.
Ho però scoperto che il ciclo estrale del cane è piuttosto lungo e si divide in 4 fasi:
1) Proestro che corrisponde all’inizio delle perdite ematiche e ha durata di 7-9 giorni; i maschi vengono attratti dalla femmina, ( e come rompono!), ma lei li rifiuta.
2) Estro fase assai delicata perchè è proprio in questa fase che la femmina accetta il maschio. Le perdite vulvari si modificheranno perdendo la componente ematica. Questa fase può durare dai 5 ai 9 giorni.
3) Metaestro o Diestro che è la fase di regressione del “calore”; finiscono le perdite, la vulva perde turgore, la femmina non accetta più il maschio.
4) Anaestro che è la fase che va dal diestro (o dal parto in caso di gravidanza) all’inizio del proestro successivo.
Insomma, per tre settimane addio alle belle e lunghe passeggiate e nel parco; ma le riprenderemo e poi, a Settembre, vedremo il da farsi, prima del secondo ciclo.
Però che bello seguire lo sviluppo della mia cagnolona che sta diventando .., permettetemi di dirlo, donna.
Cambia anche un po’ il carattere e vedo che le crescono le tettine che nascondeva dal folto pelo. Deliziose!
Che bello fare la mamma.
(I miei precedenti post per la mia Kyra: QUI)
La tua Kyra è proprio carina!
Sì, vero. E grazie.
Ciao Franz, devi essere un tenero e caro papà che con amore ti prendi cura di Kyra.
I nostri amici pelosi ci riempiono la vita di gioia
Baci
Mistral
Ps: Kyra è bellissima
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
Ma che bravo “mammo” e vedo che ti sei anche ocumentato sulla progressione del periodo di calore dei cani.
Certo che forse la tua Kyra non sarà così contenta di farsi vedere con indosso le mutandine: assomigliano un po’ al tanga e saranno anche sexy, ma non credo che lei gradisca di essere messa così in piazza: cose intime, cose da “donne” come dicevano una volta.
Avrai un periodo di lavoro extra con tutti i cambi e la costante guardia alle avance dei maschietti (che immagino numerosi).
Ti immagino alla passeggiata e mi sembra quasi di vederti con la Kyra al guinzaglio e lo scodazzo di cani al seguito ….Hi hi hi…..
Avendo avuto in passato, come mi pare tu abbia già detto, solo cani maschi, questa nuova esperienza è un mondo nuovo da scoprire e, come vedo che fai, da documentarsi.
Buon lavoro dunque, e non abbassare la “guardia” … basta poco per una “sveltina”…..
eli
In effetti la visione della Kyra in monokini è riservata, in casa, agli stretti familiari ed amici. Quando esce è “nature” e, per fortuna riesco ad evitare lo scodazzo di spasimanti al seguito, portandola solo dove posso ragionevolmente assumere che anche tutti gli altri cani siano al guinzaglio.
Non saprei come cavarmela contro un cane libero, soprattutto se di grossa taglia.
Ne avrò, spero, solo più per una settimana, almeno stando ai libri. Ma è quella pericolosa. Brrrr… !!!