[Libri] Lisbeth Salander di Stieg Larsson. Unica in “Uomini che odiano le donne”, “La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta”!!!

E’ difficile imbattersi in una trilogia thriller tanto avvincente. E’ quel che mi è capitato con Millenium, di Stieg Larsson.

Il merito?  Oltre che dalla trama e dall’intreccio di situazioni e colpi di scena, principalmente di un personaggio, Lisbeth Salander, la “ragazza che odia gli uomini che odiano le donne”:  24 anni, bruttina, un corpo da adolescente, un carattere complesso, introverso e decisamente asociale, frutto di un passato che l’ha vista bambina subire ingiusti soprusi e violenze. Ma è anche un hacker geniale,  in grado di raccogliere informazioni da archivi pubblici, privati, bancari o giudiziari. Possiede una spiccata memoria fotografica che le permette di memorizzare in poco tempo enormi quantità di dati e informazioni. Sa leggere come nessun altro l’animo delle persone.

Ho fatto un tifo sfrenato per lei per tutte le duemila pagine dei tre volumi.

Poi di Mikael Blomkvist, quarantacinquenne giornalista economico, direttore del mensile Millennium,che scoprirà, con le sue inchieste, il marciume ed  raggiri perpetrati da grandi gruppi economici e da una parte dei servizi di sicurezza svedesi.

Queste in estrema sintesi le trame dei tre volumi della triologia:

Uomini che odiano le donne – (Marsilio 2007)

Nel primo romanzo della serie, Mikael Blomkvist è reduce da un processo che lo ha condannato per diffamazione a mezzo stampa. Anche per salvare le sorti di Millennium, Blomkvist decide di accettare un incarico, l’affare Wennerström, che lo porterà lontano dalla sua rivista ad indagare su un omicidio vecchio di trent’anni, ma ancora insoluto. Fondamentale sarà l’aiuto di Lisbeth. Mio gradimento:  ****

(Qui, in Wikipedia, per maggiori dettagli)

La ragazza che giocava con il fuoco – (Marsilio 2008).

Il secondo romanzo verte principalmente intorno al personaggio di Lisbeth Salander. Lisbeth è sospettata e ricercata per triplice omicidio. Tre indagini parallele hanno inizio: una della polizia, sicura della colpevolezza di Lisbeth Salander, una di Mikael Blomkvist, sicuro dell’innocenza di Sally e un’indagine condotta da Dragan Armanskij che mette i suoi uomini al servizio degli investigatori della polizia. Il passato di Lisbeth Salander sarà la chiave per risolvere l’enigma dei delitti. E’ il libro che più e meglio descrive il personaggio di Lisbeth . Mio gradimento: *****

(Qui, in Wikipedia, per maggiori dettagli)

La regina dei castelli di carta – (Marsilio 2009)

Nel terzo romanzo Lisbeth Salander è immobilizzata in un letto d’ospedale e c’è chi vuol farla sparire per sempre, meglio se rinchiusa in un manicomio. La cospirazione è di potenti organismi che crolleranno come castelli di carta grazie alle indagini di Mikael Blomkvist, deciso a pubblicare su Millennium un articolo di denuncia che farà tremare i servizi di sicurezza, il governo e l’intero paese. Mio gradimento : ****

(Qui, in Wikipedia, per maggiori dettagli)

Stieg Larsson è uno scrittore e giornalista svedese nato il 15 agosto 1954 è  morto a 50 anni per un attacco cardiaco il 9 novembre 2004.

La trilogia è stata pubblicata dopo la sua morte. Sembra però che l’autore non sia solo Stieg Larsson ma anche la sua compagna Eva Gabrielsson. Tutti i ricavi delle sue opere vanno però solo al padre e al fratello dello scrittore. Se ne parla qui.

—-
(Questo il mio precedente post e questa la pagina dei libri letti recentemente)

Questa voce è stata pubblicata in Le 5 stelline, Libri letti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a [Libri] Lisbeth Salander di Stieg Larsson. Unica in “Uomini che odiano le donne”, “La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta”!!!

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Pingback: Libri: “Mille splendidi soli” su Kabul, di Khaled Hosseini | Frz40's Blog

  3. Pingback: [Libri] Ancora un thriller dalla Svezia: “La testimone del fuoco” di Lars Kepler | Frz40's Blog

  4. Pingback: [Libri] “Quello che non uccide – Millennium 4” di David Lagercrantz – Marsilio (2015 – 503 p.) | Frz40's Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...