[SdR] Sviluppo e crescita. Ma come?

Leggo:

“Il debito pubblico sta per raggiungere duemila miliardi di euro: dal novembre 2011, dalla nascita del governo Monti, è cresciuto di cinquanta, mentre la spesa pubblica restava immutata e la pressione fiscale saliva vertiginosamente, i consumi crollavano e, con essi, il Pil. Lo spread è schizzato oltre 500 punti. Il fallimento è tutto di matrice nazionale; ed è velleitario pensare che a scongiurarlo sia l’Europa unita.”

“Monti cerca di non allarmare l’opinione pubblica interna e di non fornire argomenti alla speculazione esterna. Parla di «pericolo di contagio» (spagnolo); invoca un’unità salvifica dell’Europa — molto costruttivista, tecnocratica, e scarsamente democratica — che pochi vogliono. Prigioniero del «dispotismo burocratico-amministrativo», scarica su un «nemico esterno», la speculazione internazionale contro l’euro, la responsabilità della crisi.”

Così Piero  Ostellino sul Corriere del 25 maggio. Dice ancora:

“La crisi è strutturale. Il Paese è in declino di suo [..] Monti — che una parziale riduzione della spesa pubblica sta (lodevolmente) sta realizzando, attraverso un complesso controllo burocratico (spending review) — continua a promettere «sviluppo e crescita». Ma non spiega, né si vede, come potrebbe realizzarli con una politica fiscale recessiva, l’alto livello di burocratizzazione del Paese, un sistema giudiziario lento e irrazionale, e senza fare riforme che allentino l’invasività della sfera pubblica sulla produzione privata di ricchezza”

Condivido e ve lo segnalo: l’articolo completo lo trovate QUI.

Questa voce è stata pubblicata in I temi del giorno, Opinionisti, Politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a [SdR] Sviluppo e crescita. Ma come?

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...