Giudicare: com’è difficile !

Eh sì, lo facciamo troppo spesso: giudichiamo severamente qualcuno  solo perché i suoi peccati sono diversi dai nostri..

Da non dimenticare.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Aforismi, pillole di saggezza e detti popolari e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Giudicare: com’è difficile !

  1. quarchedundepegi ha detto:

    E allora giochiamo sulla varietà del peccato… e il peccatore?

  2. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    • frz40 ha detto:

      Devo dire che questo tuo commento mi ha fatto particolarmente piacere.

      Da qualche tempo a questa parte leggo molto, ma non mi reputo affatto un lettore esperto, né, tanto meno, un critico letterario. Di quel che leggo mi piace lasciar traccia, non certo una recensione, per dare un’indicazione della trama ed esprimere sinteticamente il mio gradimento. Non lunghi discorsi, ma quasi un secco “mi piace/non mi piace” on/off, su quanto ho letto. Mi gratifica sapere che i miei apprezzamenti sono spesso condivisi dagli amici di questo blog e, sovente anche da lettori occasionali.

      Questo “Inseparabili” mi ha profondamente deluso. Mi chiedo come possa aver avuto gli apprezzamenti di tanta critica e, per tutti, sono rimasto allibito dall’elogio che ne ha tessuto Gad Lerner, su Vanity Fair (lo trovi qui: http://www.gadlerner.it/2012/02/15/gli-inseparabili-di-piperno.html)

      Mi convinco sempre più che siamo nelle mani di una cricca che, tanto per parlare di masturbazioni (delle quali, per inciso, è farcito il libro, e forse già la dicon lunga), se la mena per conto suo, per dimostrare quanto sia inarrivabile questa élite.

      Non posso che condividere la tua conclusione: “spesso. se si sta dietro alle critiche oppure ai premi si finisce per prendere delle solenni cantonate!”

      Grazie ancora e spero di risentirti presto.

      • mizaar ha detto:

        non hai l’impressione che piperno e lerner, per certi versi si somiglino, anche? se non ci si aiuta tra ebrei… mi sono iscritta al tuo blog! sicuramente mi rivedrai… 😀

      • frz40 ha detto:

        Certo, ma poveri noi, ‘diversamente ebrei’. Non accusarmi di razzismo. E’ solo una battuta contro le mille campagne che ci vogliono far apparire norma quel che invece è l’eccezione.

        Grazie, anch’io,e a presto, allora.

      • mizaar ha detto:

        no, non credo sia razzismo! è un po’ come per tutte le ” categorie “, se appartieni a quella, gli altri aderenti faranno in modo di riconoscerti e di sostenerti, di conseguenza. sulla validità della scrittura, in questo caso, si tratta proprio di partigianesimo. scrittura per scrittura a questo punto penso sia meglio leggere ” scintille ” di lerner quello sì interessante! a presto 😀

      • frz40 ha detto:

        Ok, partigianesimo suona meglio. A presto.

  3. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...