Vita da blogger

Questo blog che è nato un po’ in sordina nell’aprile 2009. Dopo poco più di tre anni è tempo, dunque, di consuntivi.

A fine luglio 2012 sono stati totalizzati 485.000 contatti, 8.950 commenti (metà dei quali miei, in risposta a quelli  dei lettori) e ho scritto 1.950 post.

Un successo che non mi sarei mai aspettato. Sono soddisfatto?

La risposta è “Sì e No”.

Mi ha profondamente amareggiato l’abbandono di un amico che era solito  commentare questo blog.

Nell’articolo più letto Amicizia e Amore, dicevo:

“Quanti sono i veri amici che durano nel tempo, al di là delle inevitabili tensioni che possono crearsi anche con un amico quando gli interessi (d’amore, d’interessi o altro) confliggono?

Anche l’amicizia è una chimera pronta a sciogliersi come neve al sole, al primo contrasto d’interessi e al primo conflitto d’amore”.

 E così è stato: quell’amicizia non ha superato il test della divergenza di  opinioni. Peccato, ma così è la vita. Tout casse, tout passe, tout lasse. Et tout se remplace, e anche nella vita da blogger bisogna mettere in conto questi insuccessi.

Ciò detto, devo invece guardare al bicchiere mezzo pieno e ringraziare tutti coloro che mi sono rimasti vicini e gli amici che si sono aggiunti. Alcuni hanno avuto un periodo travagliato da vicende personali: dissapori, problemi di lavoro e lutti in famiglia. Eppure non mi hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Per questo li ringrazio doppiamente e spero di essere stato anch’io, in qualche misura, di loro aiuto.

Grazie a tutti.

Questa voce è stata pubblicata in Sito e blog e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Vita da blogger

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. marisamoles ha detto:

    Caro frz,
    anche noi abbiamo avuto dei contrasti, più o meno aspri, e li abbiamo superati. D’altra parte credo che le persone intelligenti sappiano quando si può passar sopra e quando no. Io generalmente passo sopra e non me la lego al dito (l’ho già detto chiaramente in un post ad hoc!) e, trattandosi di amicizie, virtuali o non, persone a cui comunque tengo molto e a cui sono sinceramente affezionata, a maggior ragione lascio che il momento di tensione passi, pur sapendo che all’inizio non è così facile “far finta di niente”.

    Credo di capire di chi tu stia parlando. Una persona che ho sempre considerato intelligente e che credevo ti fosse veramente amica. Evidentemente alle regole ci sono sempre le eccezioni …

    Ad ogni modo sono io che ti ringrazio per le belle cose che scrivi e anche per questi momenti in cui ti lasci andare. Grazie di cuore.

    Un bacio.

    P.S. vedo che sei quasi arrivato alle 500mila visite! Be’, complimenti e non stupirti se vedrai il numero raddoppiare in meno tempo di quanto tu stesso non sia in grado di ipotizzare.

    • frz40 ha detto:

      Non faccio colpe, intendiamoci. In queste cose sono fatalista. Succede e basta.

      Grazie per gli auguri delle 500 mila visite. Per la verità, ti dirò, non ci tengo molto al raddoppio. Se verrà, verrà.

      Un bacione.

  3. TANIETTA ha detto:

    CIAO FRAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! COME VEDI NON SI PUO’ STARE LONTANI DAL TUO BLOG , APPENA TORNATA DALLE VACANZE LA PRIMA COSA SI ACCENDE INTERNET , E SI VA A TROVARE UN GRANDEE AMICO A FARLE VISITA! E’ STUPENDO LEGGERE TUTTE LE TUE NOTIZIE CON LE RECENSIONI , E UN MODO DI ESSERE IN BIBLIOTECA E SAPERE SEMPRE DI PIU’ , DI TUTTO UN PO’ !! DI QUESTO DEVO RINGRAZIARTI TANTISSIMO PERCHE’ QUESTO AGGEGGIO DA SEMPLICE AMICIZIA PER IL BRIDGE SI E’ TRAMUTATO IN AFFETTO PROFONDO E GRANDE STIMA !!!!!!!!!! TESTIMONIANDO LA NOSTRA NOBILE AMICIZIA ANCHE CHI PASSA’ SOLO UN MOMENTO DI QUA’ ANCHE SE NON SCRIVO MOLTO IO PASSO SEMPRE DI QUA’ ANCHE 3 /4 VOLTE AL GIORNO!!!!!!! E COME VENIRE A CASA TUA A E PRENDERE UN CAFFE’ CON LA TUA ADORATA MOGLIETTINA !!!!!!!!!! PER CUI MIO CARO FRA SI SCRIVE E PER GLI AMICI E NON , SI VA OLTRE I MURI , CHI COME TE COMPIE LE PICCOLE COSE CON UN GRANDE AMORE , AVRAI UNA SORGENTE MAGGIORE DI MERITIIIIIIIIIII!!!!!!! TI ABBRACCIO AFFETTUOSAMENTE GRANDEEEEEEEEEE AMICO CIAO BACIONE

  4. Parsifal ha detto:

    Caro Frz,
    Chiamato indirettamente in causa è mio desiderio confermarti la mia amicizia.
    La decisione di astenermi da interventi sui post del tuo blog è stata determinata dalla costatazione che le nostre idee, non essendo convergenti, generavano contrasti con indesiderate ripercussioni, nostro malgrado, sul piano personale.
    Ti confermo peraltro che il ricordo di quando intervenivo con passione e mi divertivo a controbattere o concordare sulle tesi o tue o di altri mi è rimasta memoria gradevole e di questo ti ringrazio. Ricordo con molto piacere quei momenti.
    Pertanto ritengo saggia anche se un pò dolorora la mia decisione.
    La tua scelta, peraltro comprensibile, di non frequentare il Golf ha, poi, drasticamente azzerato le opportunità di incontri, anche di questo mi dolgo.
    Ti abbraccio affettuosamente.

    • frz40 ha detto:

      Caro Vincenzo,
      Ti ringrazio per questo intervento che, peraltro, non fa che confermare quanto mi era già noto e che avevo ben presente scrivendo che l’amicizia, che ci vedeva giornalmente in contatto, non ha superato il test della divergenza di opinioni.
      La decisione di abbandonare questo blog è stata tutta tua e la motivi con la spiegazione che tali divergenze generavano contrasti con indesiderate ripercussioni sul piano personale.
      Ma son proprio queste indesiderate ripercussioni che, a torto o a ragione poco importa, hai avvertito in modo tanto evidente, che hanno determinato questo insuccesso nella mia vita di piccolo blogger.
      Se poi aggiungiamo che, come dici tu, il mio addio ai campi da golf (dovuto, come sai, esclusivamente a ragioni di salute) ha praticamente azzerato anche le opportunità degli incontri personali che ci vedevano gioire come bambini ad ogni buon colpo e soffrire per un cattivo score, non possiamo non riconoscere che quell’amicizia che ci teneva uniti giorno dopo giorno non è più la stessa.
      Anche se rimane e pure io ti abbraccio con tanto affetto.

  5. mizaar ha detto:

    la mia vita da blogger è molto più lunga della tua e travagliata(?) faccio parte di un gruppo di amici emigrati forzati da wls e deportati su wp. devo dire che questo contesto mi sembra meno marginale e più vivace del primo e la possibilità di allargare l’area delle conoscenze – e dunque del dibattito dialettico – mi sembra veramente positivo. si creano contrasti, a volte, però basta rimanere nei margini dell’educazione e del rispetto. ritengo che questo possa risolvere ogni controversia. auguri per il tuo blog!!! 😀

Rispondi

