Al voto! Questi gli ultimi sondaggi.

sondaggi

.

I sondaggi elettorali relativi alle prossime politiche non potranno essere più ufficialmente pubblicati o diffusi a partire dalla mezzanotte di ieri, venerdì 8 febbraio.

Il Post pubblica la tabella che riporto più sopra, per gli ultimi realizzati dagli istituti IPSOS, TECNE’, IPR, ISPO e SWG, ricordando che  sono stati effettuati in giorni diversi, sebbene tutti nell’ultima decina di giorni, e con metodi di rilevazione che prevedono sistemi e procedimenti di rilevazione diversi tra loro.

Ve li propongo.

Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Al voto! Questi gli ultimi sondaggi.

  1. lupus.sine.fabula ha detto:

    Ho un’opinione personale piuttosto convinta circa i sondaggi: credo che non sia giusto diffondere questi risultati perchè influenzano notevolmente il voto.
    Certo, c’è una ‘pausa’ pre-elettorale a partire dalla quale i risultati dei sondaggi non possono più essere diffusi, ma non basta; ormai abbiamo saputo cosa voteranno gli Italiani, circa.
    Se io volessi votare, ad esempio, un partito che incamererà secondo i sondaggi solo il 5%, non lo voterei perchè obiettivamente sprecherei il mio voto facendo in modo che una coalizione più forte che NON VOGLIO vada al potere, possa andarci. Quindi non sarei più libera di scegliere. Chissà… forse sono io l’unica a ragionare in questo modo, però il voto viene pilotato comunque… viva la democrazia!

    • frz40 ha detto:

      A mio parere, il problema è quello delle informazioni “manovrate”. L’informazione seria e puntuale non può che essere utile. Vivere nella disinformazione, che è quel che da anni ci capita, è il peggiore dei mali.
      PS: Grazie per il passaggio.

  2. mizaar ha detto:

    contrariamente a lupus non sono i sondaggi a determinare il mio voto. e poi, considerando la ritrosia degli italiani a dichiarare il proprio voto, ho idea che quei sondaggi siano attendibili fino ad un certo punto. stranamente quest’anno non ho ricevuto nessuna telefonata durante la quale mi si chiedeva di partecipare ad un… sondaggio! 😀

Rispondi

