Dopo aver letto con piacere gli altri due libri di Alessia Gazzola il primo, “L’allieva” (mio gradimento **** – QUI) e il terzo, in ordine di pubblicazione, “Sindrome da cuore in sospeso” (mio gradimento ***/**** – QUI), mi sono avvicinato con entusiasmo a questo “Un segreto non è per sempre”, con molte attese che, lo anticipo, sono andate in gran parte deluse.
La protagonista è sempre lei, la simpaticissima Alice Allevi, specializzanda in medicina legale con un infallibile fiuto da detective e un particolare talento nell’infilarsi in guai e tormenti d’amore
Questa volta è il caso di Konrad Azais, un anziano ed eccentrico scrittore di successo ritrovato esanime senza particolari segni né di violenza né di avvelenamento, per il quale una semplice perizia per una morte naturale si trasforma in un’indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, conosce la verità, ma lei afferma di non ricordare. Le cose si complicano quando si viene a sapere che Konrad ha lasciato tutte le sue ricchezze a un’estranea, tal Amelié Volange, anziché ai suoi quattro figli. Chi è Amelié Volange ? Perché verrà travolta e uccisa da un’auto in corsa?
Ce lo spiegherà Alice con il suo intuito e la sua simpatia, ma questa volta il racconto procede, sopratutto nell’ultima parte delle 415 pagine, in modo un po’ troppo stiracchiato e le motivazioni dei delitti non mi sono parse del tutto convincenti.
Peccato. Mio gradimento ***
Memo:
I links del mio blog per i libri letti:
– I precedenti commenti
– La tabella di riepilogo.
– Le cinque stelline
A me lei piace tantissimo.. ha una scrittura coinvolgente e intrigante.
Inoltre fa anche ridere!
Luna
Sì, vero, ma in questo libro il finale si trascina un po’. Almeno secondo me.
A presto.
Anche io li ho letti tutti e tre, questo mi é sembrato meno avvincente e con un finale un po’ stiracchiato, concordo con pà 😉
Sì, questa è stata la mia impressione.
Pingback: [Libri] “Le ossa della principessa” di Alessia Gazzola – Longanesi (2014) | Frz40's Blog
Devo dire che questo é il mio preferito!
Luna
Bene, allora.
Pingback: [Libri] “Una lunga estate crudele” di Alessia Gazzola (Longanesi, 2015) | Frz40's Blog