[Libri] “ Per te qualsiasi cosa” di Sam Angus – Garzanti (2013)

Angus-Per te qualsiasi cosa

Laura, la mia vicina di casa nei periodi di vacanza, conosce bene il mio debole per i cani e  ogni anno mi propone una novità.

E’ stata questa la volta di “Per te qualsiasi cosa”, edito da Garzanti nell’ Aprile di quest’anno, romanzo d’esordio  di Sam Angus, una scrittrice nata in Italia, ma cresciuta tra la Francia, la Spagna e l’Inghilterra, laureatasi a Cambridge in letteratura inglese,  .

E’ la storia di Stanley, un ragazzo di quattordici anni con un grande amore per i cani e una grande capacità di comunicare con i suoi amici a quattro zampe. Siamo in Inghilterra, nel Lancashire, nel 1917, e sono i giorni della Grande Guerra. Stanley ha un fratello, Tom,  al fronte, in Francia, per combattere l’invasione tedesca. Vive col padre e Rocket, una splendida levriero femmina, che un giorno però elude la sua sorveglianza, riesce a scappare e torna a casa gravida. Dalla cucciolata nasce  Soldier,  un cagnolino dal pelo bianco grigiastro e occhi color del ghiaccio, che Stanley vorrebbe tenere con sé ma che il padre, contrario ai cani bastardi, vuole sopprimere.

Stanley lascia allora la casa paterna per arruolarsi nell’esercito, nonostante la minore età, con l’intento di raggiungere il fratello. Viene assegnato al servizio cani messaggeri ed è chiamato ad addestrare Bones, un grosso alano con il quale instaurerà un legame fortissimo. E’ proprio per guidare Bones che Stanley finirà in Francia, dove conoscerà la triste realtà della guerra.

E qui il libro apre una pagina di storia, a me sconosciuta, nella quale l’esercito inglese impiegò i cani per trasportare messaggi sulla linea del fronte: fu grazie al loro coraggio, alla loro intelligenza e al loro sacrificio che si salvarono molte vite umane.

Ma quel che del romanzo riesce più ad emozionare è il grande senso d’amore che trasmette il legame indissolubile che unisce ogni cane con il  suo padrone.

La storia è, per la verità, un po’ troppo romanzata, ma il libro è da leggere ed amare se avete il cuore tenero, lo spirito di un ragazzo e, soprattutto, un grande passione per gli animali.

Mio gradimento ***/****

Memo:
I links del mio blog per i libri letti:
– I precedenti commenti
– La tabella di riepilogo.
– Le cinque stelline

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri letti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a [Libri] “ Per te qualsiasi cosa” di Sam Angus – Garzanti (2013)

  1. marisamoles ha detto:

    Mi pare una buona lettura, anche per lo sfondo storico inusuale. Nemmeno io sapevo dei cani messaggeri durante la guerra. Non si finisce mai d’imparare e anche un romanzo può a volte aprire di fronte al lettore scenari sconosciuti.
    Ammiro sempre la tua passione per la lettura. Bravo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...