[Libri] “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale – Feltrinelli (2013)

Leggo che questo nuovo romanzo di Chiara Gamberale (Roma, 27 aprile 1977)è una specie di autobiografia “parziale” – così lo ha definito l’autrice – in cui la protagonista, Chiara G., è una scrittrice alle prese con il suo ultimo romanzo che prova a ricostruire pezzo per pezzo la sua vita dopo l’abbandono di suo marito”.

“Chiara e suo marito si sono conosciuti giovanissimi e innamorati subito. Hanno vissuto tutta la vita in simbiosi, a Vicarello, in un piccolo paese nella campagna alle porte di Roma, nella vecchia casa dei genitori di lei. Chiara, oltre a scrivere romanzi, cura una famosa rubrica per un settimanale, lui invece è un brillante avvocato. Non hanno figli, hanno le loro rassicuranti abitudini e odiano i cambiamenti. Tutto sembra procedere liscio, finché non decidono di trasferirsi a Roma, per essere più vicini al lavoro e per poter fare dei piccoli lavori di ristrutturazione della casa di Vicarello. È così che precipita tutto”.

“Il marito di Chiara decide di passare un periodo a Dublino e la lascia. Lei precipita in uno stato di assoluta apatia e torpore, per di più il direttore della sua rivista sostituisce la sua rubrica con la posta del cuore di una concorrente del Grande Fratello”.

“Dall’oggi al domani non c’è più Vicarello, né l’amore, né il lavoro”.

“La forza di reagire, quando crolla tutto, non è semplice da trovare. Eppure la dottoressa T., con cui ha iniziato una terapia, le suggerisce un metodo interessante: ogni giorno, per un mese, per dieci minuti della sua giornata, dovrà fare qualcosa che non ha mai fatto prima“.

Un romanzo che ci consegna il cuore semplice di Chiara Gamberale. La scrittura si asciuga, la frase si leviga e si riduce al minimo, la trama è essenziale. Il racconto (187 pagine) è una lenta e divertente scoperta di sé, un percorso a tappe che si dipana lungo il mese di dicembre 2012 e fino all’anno nuovo, in una sorta di diario o calendario dell’avvento, l’avvento di una nuova fase, giocosa, della vita”.

Questa, intesi, la recensione di IBS.it, che condivido al 100%.

La lettura è rapida e molto piacevole. Mio gradimento ****.

Memo:  questi i post di tutti i libri da me recentemente letti.
– I precedenti commenti
– La tabella di riepilogo.
– Le cinque stellin

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri letti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a [Libri] “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale – Feltrinelli (2013)

  1. Monique ha detto:

    Ce l’ho in lista. E devo dire che questa idea dei “dieci minuti” mi sembra carina!

  2. Lou ha detto:

    Ho finito ora di leggerlo e per una volta non sono d’accordo al 100% con te…molto bella secondo me l’idea, bello il finale, ma l’ho trovato un po’ noioso. Poteva essere meglio, più originale nelle cose da fare nei 10 minuti (a me ne vengono in mente un sacco e non é detto che non provi a farlo!). Per me due stelline e mezza al massimo… 🙂
    Vado con il prossimo libro che mi hai consigliato, grazie!

  3. Pingback: [Libri] L’amore quando c’era di Chiara Gamberale – Mondadori, 2012, 141 pag. | Frz40's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...