“Il diavolo, certamente” (grazie Monica per il libro) è una raccolta di trentatre brevi racconti di vita quotidiana, che, come ci dice lo stesso Camilleri, narrano di quando «uno cerca di fare una certa cosa e all’improvviso c’è il granello di sabbia che arresta il meccanismo gigantesco», insomma, di quando il diavolo ci mette la coda.
I personaggi sono sempre diversi e piuttosto vari: un ladro gentiluomo e una moglie infedele, un magistrato tratto in inganno dal giallo che sta leggendo, un monsignore alle prese col più impietoso dei lapsus, una moglie che russa rumorosamente, una ragazza alle prese con il tacco spezzato della sua scarpa, una segretaria troppo zelante e molti altri, a volte spassosi, a volte perfidamente diabolici.
Tutte situazioni dove appare in tutta evidenza la casualità della vita umana, tale che non rimane che accettarla com’è, sorridendo e magari riflettendoci su.
La lettura è piacevole e le 171 pagine scorrono via veloci.
Mio gradimento ***/****
-.-
Memo: nella categoria Libri, su questo blog:
– I miei precedenti commenti
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline
Lieta che tu l’abbia trovato una lettura piacevole 🙂 A me piace lo stile di Camilleri, ci trovo sempre qualcosa di buono da portarmi via. Momentaneamente sono sommersa dalle incombenze di fine anno e le mie letture sono in attesa. Buon fine settimana!
Ti aspettano a braccia aperte per le vacanze. 🙂
Buon w.e.