Quello che un gatto non potrà darvi mai

 


Dovete sapere che la Kyra, come tutti i retriver, ha una vera e propria passione per i pezzetti di ramo che facilmente si trovano nei parchi ai piedi degli alberi. Il gioco principale consiste nel lancio del bastoncino, che il cane rincorre e riporta. Ma non solo. Lei ama anche accucciarsi, mangiucchiarli e romperli a pezzettini.

A casa ho un piccolo giardino dove il cane può liberamente praticare questa attività. Fin da cucciola, però, le abbiamo insegnato che i rametti non si portano in casa per spezzettarli sul tappeto e lei, obbediente, non li porta mai.

Qui al mare di parchi e di rametti abbandonati nemmeno l’ombra.

Questa mattina, però, eccone uno sulla strada dove facciamo la prima passeggiatina della giornata. Ovviamente se ne è subito impadronita e trionfante l’ha tenuto in bocca, scodinzolando, per tutta la via del ritorno.

Arrivati a casa, ho infilato le chiavi nella toppa del portoncino d’ingresso del condominio e lei, senza che io le dicessi alcunché, mi ha guardato con i suoi grandi occhioni e l’ha posato con cura a terra sul limitare della soglia d’ingresso.

Poi è entrata nell’androne docilmente, a testa bassa.

Non ho avuto il coraggio di lasciarlo e l’ho portato in casa.

Meritava o no questo piccolo premietto?

Questa voce è stata pubblicata in La mia Kyra, Storie di animali: gli amici dell'uomo., vita quotidina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Quello che un gatto non potrà darvi mai

  1. marisamoles ha detto:

    A parte il fatto che è bellissima, ha un aspetto così buono che penso sia difficile negarle qualcosa. Poi è educata e questo è merito tuo. In fondo guardandoti è come ti avesse chiesto il permesso. A differenza dei bambini che prima fanno e poi chiedono il permesso, lei è proprio brava! 🙂

    • frz40 ha detto:

      L’attitudine ad imparare come comportarsi è tipica di tutti i cani che vivono col padrone. Lei è particolarmente disponibile e non occorre mai che alzi la voce. E’ facile da gestire e spesso, nelle situazioni nuove, pare proprio che sia lei a chiedere come comportasi. Fa tenerezza.

  2. sergio ha detto:

    adorabile…………..

  3. Tania ha detto:

    Che Papa tenero , kyra che hai si commuove facilmente per teeee , Ma certo che hai fatto benissimooo Fraaaaaaaa un premio lo merita , e brava in casa e quanto basta , poi è cosi tenera con quegli occhioni, sembra che ti parliiiiii, buon pomeriggio

  4. mariella1953 ha detto:

    Kira è bellissima e abituata proprio bene dal suo padrone!
    Però anche i gatti….sono fantastici!

  5. frz40 ha detto:

    Scrive Elisabetta:
    Bello questo aneddoto della tua Kyra….Si è meritata il suo
    rametto… e hai fatto bene a consentirle di portarselo in casa…ora
    pero dovrai farle capire che non dovrà essere un’abitudine, ma solo
    una eccezione… e riuscirai a dirglielo????

    Penso comunque che ogni proprietario di animali ha molti di questi
    aneddoti da raccontare, siano essi cinofili o gattofili…

    Io per esempio, che amo i cani ma adoro i gatti, ti racconterò di come
    il mio Jaj mi omaggiasse di qualche suo regalo…
    Sia qui in Sardegna (dove c’è un giardino ed è più facile) che a
    Milano con terrazzo (un po’ più complicato), quando riusciva ad
    acchiappare un uccellino, me lo portava nella mia camera e lo deponeva
    per terra sul lato dove io dormivo… Spesso questi uccellini erano
    vivi, solo impauriti e storditi … io ri raccattavo e li liberavo, mi
    dispiaceva quando me li trovavo morti, ma si sa… è nella natura
    degli animali cacciare….
    L’intenzione però, di farmene dono era una dimostrazione di amore che
    il mio gatto mi regalava ed io non posso dimenticarlo…. ADORAVO IL
    MIO GATTO!!!!

    eli

  6. ludmillarte ha detto:

    certo che lo meritava 🙂
    (ho un cucciolotto che ha la stessa passione per i legnetti).
    buona giornata, Ludmilla.

Rispondi

