[Libri] – “La fantastica storia dell’ottantunenne investito dal camioncino del latte” di J.B. Morrison – Corbaccio (Ottobre 2014)

 

“Nel giorno del suo ottantunesimo compleanno, Frank Derrick fu investito dal furgone del lattaio. Avrebbe preferito un buono per l’acquisto di un libro o un paio di gemelli per la camicia, ma è il pensiero che conta”.

Così inizia “La fantastica storia dell’ottantunenne investito dal camioncino del latte”  – “The Extra Ordinary Life of Frank Derrick, Age 81” – romanzo d’esordio di J.B. Morrison (Londra 22.11.1960).

Frank, neo-ottantunenne, abita con il gatto Bibì in una tipica cittadina inglese; colleziona dvd, sperpera i suoi pochi denari alle fiere parrocchiali e tenta disperatamente di evitare gli scocciatori che bussano alla sua porta. Prima era abbastanza in gamba per riempire decorosamente le sue giornate, ma ora con un braccio e un piede fratturati, la vita gli appare decisamente grigia.

Dopo l’incidente, la figlia Beth, che vive lontana, a Los Angeles, si offre “di mollare tutto all’istante e di tornare con un aereo dall’America” ma lui le risponde “che non era necessario, che lei aveva questioni più importanti da sbrigare, che doveva vivere la propria vita e badare alla propria famiglia, che lui si sarebbe rimesso, che in fondo non aveva poi così male, che la distanza era eccessiva, non fare la sciocca, costerebbe troppo, e una serie infinita di altre stupidaggini. In realtà gli sarebbe piaciuto che la figlia avesse riagganciato all’istante, salendo su un taxi per l’aeroporto”.

Anche se teme ogni sorta di intrusioni nella su vita, però, Frank deve accettare che “Beth assuma una persona per tre mesi, incaricandola di riassettare l’abitazione una volta alla settimana, infilargli un termometro in bocca (almeno, Frank si augurava che fosse la bocca) e controllare che lui prendesse i suoi antidolorifici; ciò detto, lui si sarebbe comunque sforzato di non farla sentire troppo a suo agio e di sbarazzarsene al più presto, per non rischiare che gli rubasse il portafoglio o gli facesse pipì nel bollitore del tè per ripicca”.

E Kelly entra così nella vita di Frank, ma, contrariamente al previsto, si rivelerà dolce e premurosa, sconvolgendo la vita del povero Frank che si troverà ad aspettarla, da una settimana all’altra, con l’ansia di un adolescente al primo amore.

J.B. Morrison ci regala 266 piacevolissime pagine piene di humor e di tenerezza, che ci fanno spesso sorridere e qualche volta commuovere, senza drammatizzare.

 Piacerà soprattutto ai meno giovani e a chi si deve confrontare direttamente o indirettamente con i problemi della terza età.

 Mio gradimento ***/****

Nota: J.B. Morrison è un musicista inglese. Negli anni novanta ha capitanato i Carter USM (The Unstoppable Sex Machine), l’unica band pop-punk inglese ad avere avuto in classifica cinque diversi singoli in una sola settimana. Ha suonato in tutto il mondo, ha composto colonne sonore e ha anche partecipato a festival teatrali fra cui l’Edinburgh Fringe.

-.-

Memo: nella categoria Libri :
– I miei precedenti post
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri letti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a [Libri] – “La fantastica storia dell’ottantunenne investito dal camioncino del latte” di J.B. Morrison – Corbaccio (Ottobre 2014)

  1. Elena ha detto:

    Sai che l’ ho visto, ma in questo periodo che sono acciaccata e mi sento vecchia ho pensato sia meglio soprassedere!

  2. Monique ha detto:

    Ho apprezzato moltissimo le tue ultime tre recensioni e mi sono segnata anche i titoli! Purtroppo è un periodo che non riesco a leggere come e quanto vorrei, quindi dovrò rimandare questa mia passione, ma questi non me li lascerò sfuggire.

  3. mariella1953 ha detto:

    Viene voglia di leggerlo!
    Ho iniziato il baco da seta,per ora mi piace!
    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...