[Libri]  “Anime di vetro” di Maurizio De Giovanni  – Einaudi 2015, 394 pag.

LIBRO DEL GIORNO 

“Anime di vetro” è il nuovo episodio di Maurizio De Giovanni*della serie dedicata al commissario Ricciardi. Siamo nel 1933, in pieno periodo fascista e la bellissima, altera Bianca, contessa di Roccaspina, gli chiede di indagare su un omicidio già ufficialmente risolto da mesi. Il commissario deve decidere se seguire o no il proprio istinto e accettare di condurre, per la prima volta, una indagine non autorizzata. Di tempo ne avrebbe. E se c’è di mezzo una ingiustizia, bisogna mettervi riparo. Lo accompagnerà il fido Maione, sempre piú preoccupato per lui, che si mette in testa di proteggerlo.

“Anime di vetro” è un giallo nel quale assumono particolare rilievo le figure femminili con tutti i condizionamenti di una società dì’altri tempi che non c’è più e che forse  non c’è mai stata. L’intreccio non è male, ma  a mio avviso, il racconto finisce di sapere un po’ troppo di romanzo d’appendice.

Mio gradimento, comunque : ***/**** ( da 3 a 4 stelline)

(*) Maurizio De Giovanni  (Napoli, 1958) ha pubblicato numerosi romanzi ambientati nella Napoli degli anni trenta , incentrati sulla figura del commissario Ricciardi  . Tra questi “In fondo al tuo cuore”, Einaudi 2014,  che ho commentato qui. Nella Napoli contemporanea è protagonista, invece,  l’ispettore Lojacono con la serie de I Bastardi di Pizzofalcone della quale ho parlato qui e qui

-.-

Memo: nella categoria Libri :

– I miei precedenti post
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline

Questa voce è stata pubblicata in Libri letti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a [Libri]  “Anime di vetro” di Maurizio De Giovanni  – Einaudi 2015, 394 pag.

  1. luna ha detto:

    Mi attira questo autore..
    Luna

  2. mariella1953 ha detto:

    Lo devo ancora leggere
    Io preferisco la serie di Pizzofalcone

  3. Pingback: [Libri] “Il metodo del coccodrillo” di Maurizio De Giovanni – Mondadori 2012, pp. 247 | Frz40's Blog

Lascia un commento

