[Libri] “Sei casi per Petra Delicado” di Alicia Giménez-Bartlett – Sellerio Editore 2015, 304pp.

Sei casi

Non conoscevo questa scrittrice spagnola, peraltro molto nota ed apprezzata anche in Italia, autrice di numerosi saggi e romanzi tra i quali la serie che vede come protagonisti Petra Delicado, dura e femminista ispettrice della polizia di Barcellona, e Fermín Garzón, il suo vice panciuto e tradizionalista e mi era parso che iniziare con questi sei casi fosse una buona opportunità per iniziare a conoscerla.

Sono sei racconti, scritti in tempi diversi, e tutti già pubblicati in altrettante raccolte a tema di autori vari  dal 2011 in poi.

Petra e Fermín sono antitetici e appassionatamente amici. Indagano e – dice la presentazione – battibeccano su tutto, sulle inchieste in corso ma anche e soprattutto sul mondo intero. Inscenando una commedia dentro il poliziesco, un divertimento nella asprezza del noir

La lettura è  piacevole, ma la mia non è stata forse la scelta migliore: i sei racconti, probabilmente per la loro brevità, si fanno apprezzare più per i battibecchi che per il contenuto di suspense.

Mio gradimento tre stelline  (***) riproponendomi però di ritornare su questa autrice con qualche cosa di più consistente.

Alicia Giménez-Bartlett (Almansa, 10 Giugno 1951) vive dal 1975 a Barcellona. Si è laureata in letteratura e filologia moderna all’Università di Valencia e, una volta conseguito il dottorato in letteratura all’Università di Barcellona, ha insegnato per tredici anni letteratura spagnola. E’ la creatrice dei polizieschi con Petra Delicado e ha anche scritto numerose opere di narrativa non di genere, tra cui: Una stanza tutta per gli altri (2003, 2009, Premio Ostia Mare Roma 2004), Vita sentimentale di un camionista(2004, 2010), Segreta Penelope (2006, 2013), Giorni d’amore e inganno (2008, 2011), Dove nessuno ti troverà (2011, 2014) e Exit (2012). Nel 2006 ha vinto il Premio Piemonte Grinzane Noir e il Premio La Baccante nato nell’ambito del Women’s Fiction Festival di Matera. Nel 2008 il Raymond Chandler Award del Courmayeur Noir in Festival.

-.-

Memo: nella categoria Libri :

– I miei precedenti post
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline

Questa voce è stata pubblicata in Libri letti, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a [Libri] “Sei casi per Petra Delicado” di Alicia Giménez-Bartlett – Sellerio Editore 2015, 304pp.

  1. mariella1953 ha detto:

    Una delle mie scrittrici preferite!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...