[Libri] “Il quadrato della vendetta” di Pieter Aspe – Fazi 2009, 360p.

Il quadrato della vendetta

Il quadrato della vendetta” è il romanzo d’esordio di Pieter Aspe*, un scrittore belga nato a Bruges nel 1953, che ha dato avvio ad una serie di ventiquattro libri con protagonista Van In, uno strambo poliziotto malinconico e irascibile, con un pessimo carattere, nessun rispetto della gerarchia, un caustico senso dell’umorismo, che ama l’arte, i sigari, la birra e le belle donne.

In Belgio e in Olanda le inchieste del commissario Van In hanno venduto – così ci dice l’editore – un milione e seicentomila copie: si stima che un abitante su cinque abbia acquistato almeno un libro della serie. Inoltre dai romanzi sono stati tratti undici film; dal 2003 sono stati inoltre realizzati da vtm, la maggiore tv commerciale fiamminga del Belgio, cinque serie televisive.

In questo romanzo siamo a Bruges e tutto inizia con un’anomala rapina dove due personaggi di sono introdotti in una gioielleria senza forzare il sistema d’allarme, ma si sono limitati a far fondere l’oro dei preziosi gioielli prelevati dalle vetrine e cassaforte, in un bagno di acqua ragia. Unica traccia un foglietto con il misterioso quadrato magico del Sator**, ispirato alla filosofia dei templari:

Sator

Uno spunto curioso con tutte le premesse per una storia intrigante, ricca di novità e colpi di scena e, in effetti, l’inchiesta affidata Van In si svilupperà toccando interessi politici, segreti alchemici e antiche vendette.

Purtroppo devo però dire che il romanzo non mi ha troppo entusiasmato. Il ritmo è abbastanza lento e gli sviluppi sono piuttosto scontati. Spesso – colpa dell’età – ho fatto anche certa confusione con i nomi fiamminghi dei vari personaggi, nomi  per me ostici da ricordare  e spesso molto simili : Van In, Vermeersch, Versavel, De Keyzer,  Decoster, Degroof (con un figlio, Ghislain, e le figlie Benedicte, Aurelie e Charlotte), De Kee, Deleu, Lagrou, Vandenbrande, Vanmaele,   Beheyt, D’Hondt, Delahaye, , Verheye, Verhaeghe.

Il mio gradimento, in conclusione? Da due a tre stelline (**/***)

*Peter Aspe é nato a Bruges nel 1953. Ex precettore, fotografo, commerciante di vini, venditore di granaglie e cereali, custode di una basilica, impiegato in ‘impresa tessile e lavoratore stagionale per la polizia marittima, ha esordito come scrittore nel 1995 con Il quadrato della vendetta. Nel 2001, ha vinto il premio Hercule Poirot come miglior scrittore fiammingo di gialli.

** Il quadrato del Sator è una ricorrente iscrizione latina, in forma di quadrato magico, composta dalle cinque seguenti parole: SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS. La loro giustapposizione, nell’ordine indicato, dà luogo a un palindromo, vale a dire una frase che rimane identica se letta da sinistra a destra o viceversa.  E’ visibile su un numero sorprendentemente vasto di reperti archeologici, sparsi un po’ ovunque in Europa. Ne sono stati rinvenuti esempi in Roma, nei sotterranei della basilica di Santa Maria Maggiore, nelle rovine romane di Cirencester (l’antica Corinium) in Inghilterra, nel castello di Rochemaure (Rhône-Alpes), a Oppède in Vaucluse, a Siena, sulla parete del Duomo cittadino di fronte al Palazzo Arcivescovile, nella Certosa di Trisulti a Collepardo (FR), a Santiago di Compostela in Spagna, ad Altofen in Ungheria, a Riva San Vitale in Svizzera, solo per citarne alcune. Il suo senso e il significato simbolico rimangono ancora oscuri, nonostante le numerose ipotesi formulate (fonte Wikipedia).

-.-

Memo: in questo blog, nella categoria Libri :

– I miei precedenti post
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Libri letti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a [Libri] “Il quadrato della vendetta” di Pieter Aspe – Fazi 2009, 360p.

  1. mariella1953 ha detto:

    Non ti scoraggiare leggi pure gli altri!!
    Buona serata😄😄😄😄

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...