E’ in libreria dai primi di Luglio è subito balzato al primo posto delle classifiche settimanali di vendita ottenendo importanti consensi da parte di pubblico e critica ( a pag. 2, qui, ad esempio, potete trovare la recensione di Ermanno Paccagnini per “La Lettura” del 25/ 7/2016).
Dico subito che mi è piaciuto, ma senza stravedere.
E’ il sesto volume della serie Rocco Schiavone e l’indagine questa volta riguarda l’assassinio di due ragazzi di buona famiglia venutisi a impelagare in una vicenda più grande di loro. Ma il vero scopo è quello di far luce sul passato del protagonista, lo “scorbutico, maleducato, sgualcito sbirro che abbiamo conosciuto nei precedenti romanzi”, trasferito da Roma ad Aosta non certo per meriti professionali.
Occorre dunque fare un passo indietro nel tempo e risalire all’estate 2007, quando, a Roma, Rocco mise sulle tracce “del figlio di puttana che ha accoltellato due ventenni alla base del cranio”. Qui lo ritroviamo con la moglie, la dolce Marina, e con un matrimonio in crisi perché lei scopre di quali magagne Rocco sia stato capace per arrotondare le entrate, spesso in combutta con i poco raccomandabili amici di sempre Sebastiano, Furio e Brizio,.
Rocco verrà a capo della vicenda, ma il prezzo da pagare sarà altissimo.
La storia intrigante ed è narrata con grande abilità nel descrivere e delineare gli aspetti psicologici dei vari personaggi, Marina è deliziosa, Seba, Furio e Brizio sono tre simpatici poco di buono (anche se il romanesco abbonda), Rocco è un abile poliziotto e un affettuoso marito innamorato, ma devo dire che ho trovato eticamente un po’ troppo “personale” il suo concetto di giustizia.
Per questo mezza stellina di gradimento in meno: da tre a quattro (***/****) solamente.
(*) Antonio Manzini (Roma 1964) , attore, sceneggiatore, regista, è autore di numerosi racconti e romanzi. Sono della serie Rocco Schiavone: Pista nera (2013), La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015) e Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), tutti Sellerio Editore, che ho comentato QUI
In autunno Rai Due ne produrrà una serie televisiva con Marco Giallini e Isabella Ragonese.
-.-
Memo: nella categoria Libri :
– I miei precedenti post
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline
Piaciuto tantissimo😀😀
Bene !!!