[Libri] “La promessa”di Jussi Adler-Olsen – Marsilio (1 settembre 2016, 571 p.)

 

olsen-lapromessa

“La promessa” è il sesto thriller della serie di Jussi Adler-Olsen dedicata alla “Sezione Q” della  polizia di Copenhagen che si occupa  di casi irrisolti rimasti per anni in archivio.

Questa la presentazione dell’editore:

La consueta pennichella mattutina di Carl Morck nel seminterrato della centrale di polizia di Copenaghen viene bruscamente interrotta dalla telefonata di un collega di Bornholm, la più orientale delle isole danesi. Da diciassette anni l’ispettore Christian Habersaat cerca senza successo di far luce sulla morte misteriosa di una ragazza, che gli apparve allora su una strada di campagna, appesa a testa in giù tra i rami di un albero. La Sezione Q, specializzata in casi irrisolti, è la sua ultima speranza. Burbero e svogliato come al solito, l’ispettore Morck è riluttante ad accollarsi un nuovo caso. Ma quando, poche ore dopo, lo stesso Habersaat muore in circostanze drammatiche, si sente in dovere di precipitarsi nella remota isola del Mar Baltico insieme ai suoi due stravaganti assistenti, Rose e Assad. In quel luogo lontano dal mondo, la Sezione Q al completo dovrà indagare su personaggi dalla volontà d’acciaio e dalle incredibili doti manipolatorie, disposti a tutto pur di raggiungere i loro fini e difendere i loro interessi. Sette dai riti esoterici, guru carismatici e ragazze troppo ingenue: l’immersione della squadra più anticonformista dell’intero corpo di polizia nelle acque torbide di un’inchiesta costellata di misteri e false tracce porta alla luce il marcio ben dissimulato della società danese contemporanea

Il libro ha avuto un buon successo di critica e pubblico, è nelle classifiche dei libri più venduti in Italia e all’estero e sarà presto oggetto di una trasposizione televisiva prodotta negli Stati Uniti.

Devo dire tuttavia che non mi ha conquistato appieno.

Purtroppo non ho prima letto i precedenti libri della serie e, pur apprezzandoli, probabilmente mi son venuti a mancare gli agganci per godere appieno degli aspetti psicologici dei tre protagonisti del romanzo: l’ispettore Carl Mørck con la segretaria Rose e l’autista Assad.

La trama è ben costruita e la narrazione (571 pagine, tante), un po’ lenta all’inizio, si sviluppa con un buon crescendo di suspense nel finale, ma francamente mi sento poco attratto, per non dire che mi si rizzano tutti i peli sulla pelle, quando mi trovo a leggere, seppur in modo critico, di discipline e sette esoteriche.

Mio gradimento, in conclusione: tra le tre e le quattro stelline (***/****).

-.-

Jussi Adler-Olsen ha esordito con la serie della «Sezione Q» guidata da Carl Mørck nel 2007 ed è uno degli autori danesi di gialli più venduti nel mondo. I suoi libri, tradotti in più di 37 paesi, hanno conseguito importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Harald Mogensen, il Deutscher Krimipreis, il Glass Key (il premio per la letteratura di genere più importante della Scandinavia) e il Gyldne Laurbær (il più prestigioso riconoscimento letterario all’opera di un autore in Danimarca). In Italia Marsilio ha pubblicato La donna in gabbia (2011), Battuta di caccia (2012), Il messaggio nella bottiglia (2013), Paziente 64 (2014), L’effetto farfalla (2015) e La promessa (2016).

(A cura di Wuz.it)

-.-

Memo: nella mia categoria Libri :

– I miei precedenti post
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline

Questa voce è stata pubblicata in Libri letti, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a [Libri] “La promessa”di Jussi Adler-Olsen – Marsilio (1 settembre 2016, 571 p.)

  1. mariella1953 ha detto:

    Per capire bene i personaggi devi tornare ai primi,ci sono alcuni personaggi davvero interessanti ….! 😀😀😀

  2. raffaela ha detto:

    Iscrivimi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...