“Carlo Arduino, Investigatore Privato ” di Giovanni Cravero – Ed. ilmiolibro self publishing  (2014, 268 p.)

carlo-arduino

E’ un giallo di tipo classico però piuttosto fantasioso, poco verosimile e quindi poco credibile, ma di grande simpatia.

“Carlo Arduino, Investigatore privato” è il primo volume di una serie autoprodotta che ha come protagonista un bizzarro e sfigato investigatore privato della Torino dei giorni nostri. Ex carabiniere, cacciato dall’Arma, Carlo Arduino si occupa di casi minori, ma qui, nel corso di un banale pedinamento, s’imbatte casualmente in un caso più grosso di lui . Ne verrà a capo grazie anche ad uno strambo personaggio, Nicola Wildfield, psichicamente instabile ma dotato di grande intelligenza e intuitività.

Il racconto si snoda con l’alternanza di due voci narranti, quella esterna e quella del protagonista, e ricorre spesso a battute e citazioni tipiche del dialetto popolare piemontese. La lettura è scorrevole e accattivante e il libro si fa leggere tutto d’un fiato.

Mio gradimento tre stelline (***)

Giovanni Cravero dice di sé: “Nato a Murello in provincia di Cuneo, ho vissuto tutta le vita a Racconigi dove dimoro tuttora. Ho frequentato il liceo classico e Scienze Naturali a Torino. Ho suonato la batteria da professionista per 6 anni tra il 1976 e il 1982, e ora invece recito in una compagnia teatrale dialettale. Per lavoro sviluppo programmi per installatori di apri cancello e il mio hobby è imparare tutto ciò che posso. Prima di lanciarmi nella scrittura di un romanzo giallo, ho scritto sei commedie comiche in dialetto piemontese dal 2000 ad oggi. La prima commedia si intitola “La Rapina” ed ancora oggi va in onda, periodicamente su Telecupole. nel mese di novembre 2013 ha raggiunto le 115 repliche solo con la nostra compagnia”.

Fanno parte della serie il secondo volume “Carlo Arduino e il professionista” (2015) e il terzo “Carlo Arduino – Delitto a São Tomé” (2016)

-.-

Memo: nella categoria Libri :

– I miei precedenti post
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri letti, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a “Carlo Arduino, Investigatore Privato ” di Giovanni Cravero – Ed. ilmiolibro self publishing  (2014, 268 p.)

  1. mariella1953 ha detto:

    Un nuovo investigatore!
    Buona serata !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...